Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Grub rescue dopo aver eliminato le partizioni
Salve ragazi.. ho un grosso problemma.... sul  mio computer avevo instalato linux mint petra.. pero questi giorni mi è venuto l'idea di eliminarlo e instalare ubuntu... quindi tramite un programma.. ho eliminato 2 partizioni che pensavo fossero di linux Big Grin....
poi ho continuato ad usare windows (8.1) normalmente...... finche non ho fatto il riavio...... mi compare una schermata nera e ce scrito grub rescue....
che devo fare?
ho il disco di ripristino di windows... meglio una chiaveta usb Smile
ho ripristinato windows da li a una data precedente ma niente.. mi compare sempre quella schermata al avvio
i comandi fixbmr non funzionano perche non trovano nessuna instalazione di windows Sad
mi aiutate per favore? :
Cita messaggio
Dai uno sguardo:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
Grazie mille per la risposta.. allora ho provato con Super Grub Disk da USB e al avvio mi dice Missing Operating System
non vorrei che per sbaglio, quando ho eliminato le partizioni di linux... forse ho eliminato anche la partizione per l'avvio di windows.. se esiste una partizione cosi Smile..
Cita messaggio
e purtroppo non ho il DVD di windows 8.... avevo solo creato un disco di ripristino su una chiaveta USB.. posso fare qualche operazione da li... ma nessuna mi permette di avviare windows....
una cosa strana e che quando entro ne l prompt dei comandi mi dice la directory  
X:/windows/system32
l'unita C: non esiste.... invece l'avevo..sono sicuro...
Cita messaggio
per  il ripristino mbr da chiavetta  o supporto ripristino  non sono sufficenti i semplici comandi fixboot fixmbr , proprio perchè ad essere dannegiato è l' mbr .
in sequenza esatta dai i comandi
bootsect /nt60 SYS  oppure  bootsect /nt60 ALL
bootrec /RebuildBcd
bootrec /fixMbr
bootrec /fixboot
Exit

Quando entri nel promp dela riga di comando , quello che ti viene restituito è esattamente , il suo percorso locale dei comandi di sistema.

Tieni comunque presente che se è pc nativo windows8 o 8.1 , l' mbr non c' è , l' unità non è in standard Mbr ma in standard GPT con Uefi bios ,
Cita messaggio
Grazie Smile quini  ti dico la risposta a questi comandi.
al primo comando tutto bene..
al secondo invece mi dice "Totale instalazioni di Windows identificate: 0"
quinid non trova il windows? 
al /fixbmr.. mi da solo la lista dei comandi che posso fare
fixbmr
fixboot
scanos
rebuildbcd...
non fa nesuna altra operazione..
ed al /fixboot mi dice  "il volume non contiente un file system riconosciuto.."
sono meso male?[img]images/smilies/undecided.gif[/img]

Cita messaggio
Lancia Ubuntu da CD-DVD, in modalità live (inserisci il CD-DVD o la chiavetta e riavvia il computer). Quando sei dentro Ubuntu, click sull'icona di Ubuntu nella barra di sinistra (in alto).

Si apre una schermata con la casella del cerca.

Se digiti  gp  trovi, sotto, l'icona di gparted (editore di partizioni). Lancialo e vedrai le partizioni del disco, fai una schermata usando il catturatore di immagini. Per aprirlo procedi come prima, ma nella casella del cerca digita sch e sotto trovi schermata.

Salva la schermata sulla scrivania, poi in una pen-drive o nell’HD e poi allega l’immagine.  

Cita messaggio
E allora  , le uniche risposte sono 2
1) È Pc acquistato con windows 8 nativo e di conseguenza unità disco con tabella partizioni in standard gpt e non mbr , naturale  che i comandi  non rispondano correttamente , non c' è mbr  e neppure lo può trovare e fixare  di conseguenza.
2) Hai eliminatto fisicamente la partizione di avvio a windows 8  , per cui il supporto installazione  non rileva la presenza del SO , non può ripristinare un SO inesistente.

a) Per risolvere se è pc nativo windows 8  , il computer devi riavviarlo  direttamente dalle opzioni di ripristino alle condizioni di fabbrica iniziali , che richiedono il computer  collegato in rete con collegamento internet attivo . Licenza d' uso e codice attivazione vengono allocati dal produttore direttamente nel computer a livello firmware  , ed il collegamento in rete internet attiva è necessario per la nuova certicazione di autenticità UEFI valida sempre e comunque per la sola installazione in uso corrente. Nel manuale di servizio del pc , se non lo hai buttato , ci trovi sia la sequenza di tasti da premere nello stesso istante in cui accendi il PC per poter accedere alla recovery OEM partition , che tutte le reali istruzioni per eseguire correttamente il ripristino alle condizioni di fabbrica iniziali, operazione che non richiede  l' uso di alcun supporto cdrom/dvd , purche tu non abbia incautamente eliminato anche la recovery OEM nonostante sia partizione riservata OEM  e protetta. 
b) per risolver su pc con windows 8 installato come upgrade  di precedente versione win7 ,  spiani tutto da dvd installazione windows 7 , lo reinstalli  poi riaggiorni on line a windows 8 , riutilizzando come licenza e relativo codice di attivazione quelli eventualmente già in tuo possesso.

In entrambe i casi  prima di procedere , se in window 8 hai documenti utente da non perdere , avvia prima il pc tramite linux in live mode da pendriver , vai ad aprire la tua cartella utente sull' harddisk , recuperi quello che non puoi perdere , trasferendo su hdesterno usb o su altra pendriver di dimensioni generose quanto basta ma necessari per farceli stare tutti

Cita messaggio
Buon giorno.vi ringrazio di nuovo per le risposte...allora, scusate ma prima avevo sbagliato io.. invece del comando fixMbr... scrivevo fixBmr.. quindi sbagliato.. Smile dopo mi sono accorto e lo scritto giusto infatti mi dava "operazione completata". i altri comandi sempre la stessa risposta.. pero questo ha poca importanza.. perche riavviando il protatile... finalemtne è comparso il logo di Windows.. Smiledopo ho instalato anche Ubuntu Plus 12 scaricato da qui. pero..... e si ce un altro pero... Smile. Al avvio quando devo scegliere il SO apparte Ubuntu... mi da 2 windows 8..[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum/ima...es/huh.gif]... unso su dev sda1, ed un altro su dev sda2.... funzionano entrambi.. sembrano uguali... anzi sicuramente sono uguali... solo che ..se scelgo il secondo windows.. poi in un secondo momento faccio aresta il sistema.. non si spegne... ma va sulla schermta start...il primo invece sembra che funzioni come si deve...Scusate se vi disturbo troppo Smile spero che mi aiuterete anche qui...
Cita messaggio
potrevi provare di nuovo con Bootrec /rebuildbcd
Bootrec/fixmbroppure sbaglierei qualcosa?  
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)