Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Grub rescue ubuntu - il pc non parte più
Ciao a tutti, vi spiego il mio problema: ho comprato un sony vaio pro 13 da 3 giorni. Ha windows 8 pre installato, e il BIOS UEFI. Per motivi di università ho deciso di mettere in dual boot ubuntu affianco a windows 8, quindi ho:
- ridimensionato la partizione di windows e creato dello spazio libero di un tot di giga;
- creato una chiavetta usb avviabile in cui ho messo ubuntu 13.10;
- tolto il secure boot dal bios;
- sono entrato nella schermata uefi, e da li sono entrato in una schermata personalizzata sony, che mi dava 4 opzioni, tra cui avvia da usb (QUINDI NON HO CAMBIATO L'ORDINE DI BOOT DAL BIOS, che è rimasto (1) Internal Drive (2) External Drive).

Entro in live su linux, installo, e ripeto la procedura 3 volte perché al boot successivo linux non si avviava. Decido di usare il metodo boot-repair, che ha installato grub 2, ma continua a non funzionare linux, mentre windows si.

Qui cominciano i dolori. Sono tornato in windows e, come avevo già fatto le volte prima, ho cancellato le partizioni di swap e ext4 che avevo assegnato a linux, in modo da riavviare l'installazione con dello spazio vuoto fresco. Bum. Al riavvio, sono fermo sulla schermata del grub rescue, e i dolori sono questi:
- il computer è un ultrabook, quindi NON ho un vano CD;
- l'ordine di boot, come detto prima, è PRIMA il disco ssd interno, e POI la penna usb;
- linux non è più installato in nessun modo sul disco interno.

Non so cosa fare..
Cita messaggio
Non disperare vedrai che recuperi tutto.
Hai più soluzioni ... dipende da cosa desideri ottenere:

1. metti un cd di installazione/ripristino di windows e ripari il suo bootloader ... in tal modo avresti solo Win8
2. riparti con la live di Ubuntu e la reinstalli ... installando contestualmente grub sull'mbr che avvierebbe anche win8
3. inserisci supergrubcd e tenti di far partire win ed una volta dentro fixi il bootloader
4. installi gag che è un bootloader indipendente da qualsiasi sitema ed avvia tutto

La prima volta che installai Ubuntu feci qualcosa di simile ed utilizzai la 4a opzione ... a te onestamente consiglio la 2a.

Se hai dati importanti salvali ... per creare le iso devi aver un altro pc Smile
Cita messaggio
Ciao, grazie mille per la risposta! Purtroppo, sono costretto a risponderti in negativo :'(

1. Il computer è un ultrabook, quindi SENZA vano CD. Per cui l'opzione CD/DVD la devo scartare.
2.3.4 La Live di Ubuntu non la legge, poiché l'ordine di avvio nel bios è impostato per partire prima dall'hard disk interno. Per cui non importa cosa io colleghi alla porta usb, avvierà comunque prima la partizione di boot dell'hard disk.. portandomi al grub rescue.

I dati non sono importanti! Il pc era nuovo, quindi non avevo ancora niente sompra! Mi interessa solo tornare a poterlo utilizzare.
Cita messaggio
Calma.

1. ho letto che non hai il cd/dvd ma qualsiasi iso puoi metterla su chiavetta "simulando" un cd
2.3.4. Per cambiare l'ordine di avvio devi entrare nel bios che è il primo programma ad essere caricato e successivamente va a leggere la prima perifercia impostata (HDD) che non trovando niente da avviare ti da errore.

Pertanto il mio primissimo consiglio è di accedere al bios ed impostare come prima periferica usb
Cita messaggio
Dunque, ho ancora la chiavetta con il live cd di ubuntu su di essa (in ogni caso ho un altro portatile, quindi potrei installarci sopra anche altro, nel caso servisse).

Il problema è che il bios del computer è di tipo EFI (UEFI per la precisione), quindi all'avvio non compare la classica schermata con un logo al centro e una riga in basso con scritto "Press blabla to enter bios, bloblo to enter boot order, etc..". Da me compare esclusivamente il logo Sony, e dopo 1 secondo arriva il grub rescue. In realtà, non so se sia addirittura possibile accedere al bios durante l'avvio, poiché in precedenza per accedervi sono dovuto passare per windows. E online non sono riuscito a trovare hotkeys o metodi..
Cita messaggio
Mi fermo qui non sono ferrato su EFI o UEFI
Cita messaggio
Non ci credo, ce l'ho fatta..

Vi dico come ho fatto. Partendo dal fatto che ci sono riuscito solo perché il portatile è un Sony Vaio Pro, c'è u tastino sopra la tastiera, sopra i tasti funzione, chiamato "Assist". Premendolo verrà caricato un bootloader dedicato in una partizione dedicata, attraverso la quale si può accedere a quella famosa schermata che avevo chiamato nel post principale "schermata personalizzata sony", da cui sono riuscito ad avviare da chiavetta, e da cui volendo si può entrare nel BIOS o fare anche altre cose. Ben fatto Sony, ben fatto.
Cita messaggio
Farti accedere al bios da parte di sony mi pare il minimo ... eh eh eh
Cita messaggio
Effetivamente Big Grin Però è interessante come, premendo il normale tasto di accensione, non ci siamo tasti che ti portino al bios. Per accedere al bios devi proprio premere solo quel tasto lì, che accende il computer direttamente in modalità sony-ripristino. Mi chiedo a questo punto cosa succeda se per errore mi si formata il disco interno e perdo la partizione di ripristino.. addio bios all'avvio? Boh.
Cita messaggio
mi accodo alla discussione perchè ho un problema simile su un Sony Vaio con Win7 64.
per aleeraser per accedere al BIOS devi premere F2 all' avvio.

io ho un Vaio Z del 2012 con bios molto scarno e niente UEFI per fortuna.

ho installato sul Sony Ubuntu 64bit su una partizione dedicata.
con una chiavetta e boot-repair ho ripristinato la grub. posso selezionare i 2 os. win7 parte regolarmente, Ubuntu no. si ferma sulla videata con i pallini bianchi e rossi, che si muovono se faccio Alt-canc-F1 non si vede nulla.
se faccio boot da USB parte regolarmente.
in system setting, additional drivers non si vede nulla. il Vaio ha una scheda video intel hd4000
dove ho sbagliato?
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)