Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Guida] Configurare Scheda Ethernet RTL8168B (v.03) in Ubuntu 12.04
Buonasera a tutti.
Da qualche tempo ho notato una sorta di rallentamento nella risposta del browser.
Cerco di spiegarmi : quando scelgo dai preferiti un sito a cui collegarmi, o clicco su un link presente nella pagina che sto visitando, vedo le luci del router lampeggiare un attimo per poi fermarsi per un certo tempo; poi riprendono a lampeggiare e la pagina viene caricata.
All'inizio ho pensato fosse un problema di firefox ed allora ho installato chrome per confrontare.
A parte il fatto che (ma questa è una mia opinione) firefox è decisamente più veloce di chrome, il discorso del caricamento è identico: al click per una frazione di secondo il router sembra avviare la connessione, poi si ferma per un bel pò e quindi ricomincia a caricare la pagina.
Allora ho pensato fosse un problema di linea ed avendo XP in dual boot ho provato firefox e chrome in ambiente windows; lì non c'è nessuna attesa, ed il caricamento della pagina avviene immediatamente al click e senza interruzioni.
Ho cercato con google e l'unica cosa che ho trovato è la possibilità che ci siano problemi con il nuovo IPv6, ma niente altro.
C'è modo di vedere se qualcosa nella mia configurazione di rete di ubuntu ha bisogno di una modifica ?
Grazie
Sergio
WIN 7 SP1 & UBUNTU 14.04 64 bit 
Aggiornamento:

Ho fatto il ping di qualche sito da XP e mi sono annotato i tempi di risposta.

Poi l'ho fatto in Ubuntu da terminale: i tempi sono pressappoco identici, quello che non va in Ubuntu è che fa due/tre richieste, poi si ferma per parecchio tempo per riprendere e poi fermarsi ancora, e così via.

Ho fatto, con Kazam, un video del terminale mentre effettuavo il ping; è un file di circa 2 mega e vorrei allegarlo. Spero di riuscirci, così è possibile capire meglio quello che succede.

Sergio

EDIT : da quello che capisco il sito non consente allegati di questo tipo. Esiste qualche modo per allegarlo che io non vedo ?
verifichiamo intanto che vi sia corrispondenza fra schede e driver; posta il risultato del comando: sudo lshw -c network

il rallentamento di ubuntu l'hai notato su ethernet, su wireless o su entrambi?

ps: potrei risponderti con ritardo, sono in vacanza... ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Ciao giuscassr,

il rallentamento per ora lo noto su ethernet.
Considera che adesso talvolta il browser non riesce a raggiungere la pagina e mi risponde picche invitandomi a riprovare; Dopo un paio di RIPROVA firefox riparte come se nulla fosse.
Di più : quando installo da terminale qualche PPA (LibreOffice, Ubuntu Tweak, etc.) al momento della richiesta di conferma (premere ENTER) il sistema rimane in attesa come se la chiamata non partisse proprio; poi dopo un pò inizia ad aggiornare come al solito.
In allegato ti invio il risultato da terminale.

Grazie

Sergio

PS : potrebbe essere il router che mi sta lasciando ?
PPS : Buone ferie ! At

Allegati
.txt   0001.txt (Dimensione: 980 byte / Download: 157)
è un bug di ubuntu: https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sourc...bug/998200 alla fine della discussione hanno risolto installando il pacchetto debian ( http://packages.debian.org/sid/all/r8168-dkms/download ).
il wiki di ubuntu ha ufficializzato la soluzione con la guida che ti consiglio di seguire: http://wiki.ubuntu-it.org/InternetRete/C...netRealtek

ciao

ps: dimenticavo, per quanto ovvio, tu hai una 8168 (ver. 03)
Allora, riesco a scaricare il driver della 8168 ma non la patch perchè restituisce un internal error del server.
Seguire la procedura installando il pacchetto Debian arriva agli stessi risultati della guida ?

Sergio

EDIT : ho anche creato una discussione sul forum di ubuntu.it per sapere come aggirare l'ostacolo del link chiuso sul loro wiki. Speriamo che qualcuno mi risponda perchè non riesco a navigare se non aspettando ......
suggerirei, se possibile, di utilizzare la soluzione proposta dal wiki di ubuntu; hai fatto bene a postare sul forum di ubuntu.
fammi sapere. diversamente proveremo il pacchetto debian.
ciao
Grazie giuscassr ti farò sapere.

Certo da quello che leggo non è molto incoraggiante per chi vuole passare definitivamente a Linux: è un problema noto almeno dal 2008 !
Dopo quattro anni siamo ancora senza una soluzione definitiva ?
Addirittura sembra che la procedura proposta debba essere ripetuta ad ogni aggiornamento del kernel ! Mi pare un pò da matti o meglio da autolesionisti visto che Ubuntu si propone come un modo semplice per avvicinarsi a Linux.

Spero che qualcuno mi risponda perchè mi è quasi impossibile navigare, aggiornare, scaricare posta .... insomma un pò tutto quello che si fa "normalmente" con un PC.

Ho anche cercato in internet per vedere se la patch fosse scaricabile da qualche altra parte, ma niente; anzi leggendo qua e la in siti inglesi qualcuno dice che non è più necessaria visto che la realtek ha aggiornato i driver.
Sergio
Aggiornamento :
- dopo varie peripezie andate tutte miseramente a vuoto per scaricare la patch ho inviato un messaggio alla persona di riferimento per problemi su quella pagina wiki. MI ha risposto immediatamente segnalandomi che il link era ok, che in teoria la patch non serviva visto l'aggiornamento dei driver e che mi invitava caldamente ad acquistare una nuova scheda di rete, tenendomi lontano dalle realtek.
- ho quindi scaricato la patch e seguito il procedimento proposto; niente da fare mi ha rifilato una serie di errori lunga una pagina.
- ho pensato che la patch non fosse più necessaria (anche in siti in lingua inglese affermavano che i driver erano aggiornati) ed ho avviato il procedimento per installare i driver; stavolta tutto è andato bene e mi sono ritrovato con i driver r8168 v.032. Il problema è stato che non è cambiato assolutamente nulla; dopo il riavvio la navigazione era più o meno uguale a prima.
- allora ho ripristinato l'immagine del sistema (santo ReDo backup e santo professor Cantaro che me lo ha fatto conoscere !) ed ho tentato l'ultima carta di installare il pacchetto debian che mi ha segnalato giuscassr. L'istallazione via USC è andata a buon fine e adesso mi ritrovo un sistema che ha un collegamento decente con la rete; dico decente perchè secondo me ancora qualcosa che non va c'è, ma per ora mi accontento.
- ho comunque deciso di seguire il consiglio e acquistare una nuova scheda network PCIexpress; se qualcuno ha suggerimenti su una scheda pienamente compatibile con Ubuntu gli sarò grato a vita.
Sergio

P.S. : non per fare polemica ma, come detto nel precedente post, il driver r8169 ed i suoi innumerevoli "bug" affligge Ubuntu dal 2008 ..... in alcuni siti inglesi viene definito "plague" ossia una piaga. Possibile che in quattro anni nè Realtek nè Canonical abbiano fatto qualcosa se non proporre di installare il vecchi r8168 ?
ciao sergio, sono contento del miglioramento.

qui puoi trovare i riferimenti alla tua prima domanda: https://help.ubuntu.com/community/WifiDo...sSupported

per la seconda, può essere che il numero di utenti che utilizza quelle schede sia così basso e, di contro, l'impegno dei programmatori per risolvere il problema debba essere così consistente, che la priorità assegnata al bug rimane bassa, per cui viene scavalcata da altri problemi, anche più recenti, con priorità più alte.

ciao Smile

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)