Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Guida - Installare stabilmente i driver compat wireless su Ubuntu e derivate
Questa è la discussione originaria: http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...-antivirus
GiuS

Salute a tutti.
Rieccomi.
Prefazione.
....
Avviando il pc con Win 7 non ho problemi, mentre avviando il pc con Ubuntu o con il DVD mi appare sempre "rete non connessa", e non riesco a rimediare.
Preciso che mentre col vecchio pc il led della rete LAN del router era sempre acceso, anche col pc spento, se la spina del del pc era collegata alla presa d'alimentazione (si spegneva solo interrompendo l'alimentazione al pc), col nuovo pc questo led si accende solo dopo l'avvio di Win 7, e non con l'avvio di Ubuntu installato, o con l'avvio tramite dvd con Ubuntu plus 12.
Non so se si tratta di un problema di HW o di SW.
Help.
Grazie e buona giornata.
vediamo quale scheda di rete hai e che driver usa. apri il terminale e digita il seguente comando:
sudo lshw -c network
ti chiederà la password, digitala tutta anche se sembra che non la scrive e dai invio, poi posta nella discussione tutto il risultato che esce.
ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
(15-05-2013, 07:47 )Ferraris Ha scritto: vediamo quale scheda di rete hai e che driver usa. apri il terminale e digita il seguente comando:
sudo lshw -c network
ti chiederà la password, digitala tutta anche se sembra che non la scrive e dai invio, poi posta nella discussione tutto il risultato che esce.
ciao

Ho dato il DVD Ubuntu 12 plus al tecnico che mi consegnato il PC, che l'ha caricato, ma non so se ha inserito la password, ed in caso positivo qual'è.
Mi informerò.
Se può essere utile, in allegato, ci sono le informazioni relative alla rete, rilevate con Speccy da windows.

[/quote]

Ieri è passato da me, velocemente, perché aveva pochi minuti a disposizione, il fornitore del PC.
Ha detto che manca il driver per Linux e l’ha scaricato (compat-wireless-3.6.8-1.tar.bz2), ma non l’ha installato, perché pur usando anche Linux non usa Gnome e doveva vedere dove caricare i driver.
Pertanto mi contatterà in seguito per risolvere il problema. Nell’attesa potrei provare ad installarlo io se mi sai dire come fare.
Grazie, Ciao
(18-05-2013, 11:26 )Ferraris Ha scritto:
(18-05-2013, 09:17 )GiuS Ha scritto: è una elle minuscola, lshw sta per LiSta HardWare. posta comunque l'esito del comando, così capiamo quale driver serve.

poi: http://www.lffl.org/2012/10/compat-wirel...ource.html

ciao

Ok provvedo.

sergio@SergioPC:~$ sudo lshw -c network
[sudo] password for sergio:
*-network UNCLAIMED
description: Ethernet controller
product: AR8161 Gigabit Ethernet
vendor: Atheros Communications Inc.
physical id: 0
bus info: pci@0000:02:00.0
version: 10
width: 64 bits
clock: 33MHz
capabilities: pm pciexpress msi msix bus_master cap_list
configuration: latency=0
resources: memory:febc0000-febfffff ioport:ec00(size=128)
sergio@SergioPC:~$
posiziona il file dei driver sulla tua home, poi apri il terminale e digita:
tar -xf compat-wireless-3.6.8-1.tar.bz2
cd compat-wireless-3.6.8-1
./scripts/driver-select alx
make
sudo make install
modprobe alx

dopo l'ultimo comando dovrebbe già funzionare. se no, riavvia e dovrebbe funzionare. se no, risentiamoci qui. se digitando uno di questi comandi ti restituisce un errore, fermati e posta il comando con la risposta di errore.

ciao Smile
(25-05-2013, 08:20 )GiuS Ha scritto: posiziona il file dei driver sulla tua home, poi apri il terminale e digita:
tar -xf compat-wireless-3.6.8-1.tar.bz2
cd compat-wireless-3.6.8-1
make
sudo make install
modprobe alx

dopo l'ultimo comando dovrebbe già funzionare. se no, riavvia e dovrebbe funzionare. se no, risentiamoci qui. se digitando uno di questi comandi ti restituisce un errore, fermati e posta il comando con la risposta di errore.

ciao Smile

Ecco cosa mi appare

sergio@SergioPC:~$ tar -xf compat-wireless-3.6.8-1.tar.bz2
sergio@SergioPC:~$ cd compat-wireless-3.6.8-1
sergio@SergioPC:~/compat-wireless-3.6.8-1$ ./scripts/driver-select alx
Processing new driver-select request...
Backing up makefile: Makefile.bk
Backup exists: Makefile.bk
Backing up makefile: drivers/net/ethernet/broadcom/Makefile.bk
Backing up makefile: drivers/net/ethernet/atheros/Makefile.bk
Backup exists: drivers/net/ethernet/broadcom/Makefile.bk
sergio@SergioPC:~/compat-wireless-3.6.8-1$ make
./scripts/gen-compat-autoconf.sh /home/sergio/compat-wireless-3.6.8-1/.config /home/sergio/compat-wireless-3.6.8-1/config.mk > include/linux/compat_autoconf.h
make -C /lib/modules/3.2.0-24-generic-pae/build M=/home/sergio/compat-wireless-3.6.8-1 modules
make[1]: ingresso nella directory "/usr/src/linux-headers-3.2.0-24-generic-pae"
CC [M] /home/sergio/compat-wireless-3.6.8-1/compat/main.o
CC [M] /home/sergio/compat-wireless-3.6.8-1/compat/compat-3.3.o
CC [M] /home/sergio/compat-wireless-3.6.8-1/compat/compat-3.4.o
CC [M] /home/sergio/compat-wireless-3.6.8-1/compat/compat-3.7.o
/home/sergio/compat-wireless-3.6.8-1/compat/compat-3.7.c: In function ‘pcie_flags_reg’:
/home/sergio/compat-wireless-3.6.8-1/compat/compat-3.7.c:37:2: warning: passing argument 1 of ‘pci_find_capability’ discards ‘const’ qualifier from pointer target type [enabled by default]
include/linux/pci.h:713:5: note: expected ‘struct pci_dev *’ but argument is of type ‘const struct pci_dev *’
/home/sergio/compat-wireless-3.6.8-1/compat/compat-3.7.c:41:2: warning: passing argument 1 of ‘pci_read_config_word’ discards ‘const’ qualifier from pointer target type [enabled by default]
include/linux/pci.h:756:19: note: expected ‘struct pci_dev *’ but argument is of type ‘const struct pci_dev *’
CC [M] /home/sergio/compat-wireless-3.6.8-1/compat/compat_atomic.o
CC [M] /home/sergio/compat-wireless-3.6.8-1/compat/sch_fq_codel_core.o
CC [M] /home/sergio/compat-wireless-3.6.8-1/compat/flow_dissector.o
LD [M] /home/sergio/compat-wireless-3.6.8-1/compat/compat.o
CC [M] /home/sergio/compat-wireless-3.6.8-1/compat/sch_codel.o
LD [M] /home/sergio/compat-wireless-3.6.8-1/compat/sch_fq_codel.o
scripts/Makefile.build:44: /home/sergio/compat-wireless-3.6.8-1/drivers/net/ethernet/atheros/alx/Makefile: File o directory non esistente
make[4]: *** Nessuna regola per generare l'obiettivo "/home/sergio/compat-wireless-3.6.8-1/drivers/net/ethernet/atheros/alx/Makefile". Arresto.
make[3]: *** [/home/sergio/compat-wireless-3.6.8-1/drivers/net/ethernet/atheros/alx] Errore 2
make[2]: *** [/home/sergio/compat-wireless-3.6.8-1/drivers/net/ethernet/atheros] Errore 2
make[1]: *** [_module_/home/sergio/compat-wireless-3.6.8-1] Errore 2
make[1]: uscita dalla directory "/usr/src/linux-headers-3.2.0-24-generic-pae"
make: *** [modules] Errore 2
sergio@SergioPC:~/compat-wireless-3.6.8-1$ sudo make install
Sorry, try again.
Updating Ubuntu's initramfs for 3.2.0-24-generic-pae under /boot/ ...
Will now run update-grub to ensure grub will find the new initramfs ...
Generating grub.cfg ...
Found linux image: /boot/vmlinuz-3.2.0-24-generic-pae
Found initrd image: /boot/initrd.img-3.2.0-24-generic-pae
Found memtest86+ image: /boot/memtest86+.bin
Found Windows 7 (loader) on /dev/sda1
done

make -C /lib/modules/3.2.0-24-generic-pae/build M=/home/sergio/compat-wireless-3.6.8-1 modules
make[1]: ingresso nella directory "/usr/src/linux-headers-3.2.0-24-generic-pae"
scripts/Makefile.build:44: /home/sergio/compat-wireless-3.6.8-1/drivers/net/ethernet/atheros/alx/Makefile: File o directory non esistente
make[4]: *** Nessuna regola per generare l'obiettivo "/home/sergio/compat-wireless-3.6.8-1/drivers/net/ethernet/atheros/alx/Makefile". Arresto.
make[3]: *** [/home/sergio/compat-wireless-3.6.8-1/drivers/net/ethernet/atheros/alx] Errore 2
make[2]: *** [/home/sergio/compat-wireless-3.6.8-1/drivers/net/ethernet/atheros] Errore 2
make[1]: *** [_module_/home/sergio/compat-wireless-3.6.8-1] Errore 2
make[1]: uscita dalla directory "/usr/src/linux-headers-3.2.0-24-generic-pae"
make: *** [modules] Errore 2
sergio@SergioPC:~/compat-wireless-3.6.8-1$

ho anche riavviato il PC, ma è sempre rete disconnessa.
Ciao
hai ragione, il problema è questo: scripts/Makefile.build:44: /home/sergio/compat-wireless-3.6.8-1/drivers/net/ethernet/atheros/alx/Makefile: File o directory non esistente

qui dice che il problema è dovuto al file sbagliato: http://askubuntu.com/questions/193375/wh...eless-fail

il file giusto dovrebbe essere questo: http://www.orbit-lab.org/kernel/compat-w...pc.tar.bz2

riproviamo dunque, scaricalo, mettilo sulla tua home, apri il terminale e digita:
tar -xf compat-wireless-3.6.8-1-snpc.tar.bz2
cd compat-wireless-3.6.8-1-snpc
make
sudo make install
modprobe alx

stesse indicazioni di prima, se ti risponde con errore ti fermi e posti comando ed errore. se invece va tutto liscio alla fine dovrebbe funzionare (eventualmente prova a riavviare).

fammi sapere. ciao
(26-05-2013, 16:05 )GiuS Ha scritto: Huh mi sembra molto strano, non saprei come collegare i due fatti. riavvia, apri il terminale e digita:
sudo modprobe alx
e si dovrebbero ricaricare i driver della scheda di rete.

fammi sapere. ciao

Prima di leggere la tua mail ho rifatto la procedura che mi avevi indicato nella mail precedente. Sono nuovamente in rete ed è tutto ok. Ti sto scrivendo da Ubuntu.
Continuerò ad usarlo e ti farò sapere. Mah! Idea
Ciao
in linux i driver sono dei moduli che inserisci nel kernel (il motore del sistema operativo); ci sono dei moduli che il kernel ha già al proprio interno (quindi la periferica lavora subito perché immediatamente riconosciuta) e dei moduli che devi inserire tu nel kernel. il modulo alx che fa funzionare la tua scheda di rete non è presente nel kernel 3.2 (se non ricordo male è inserito dal 3.5); cosa accade? tu hai inserito il modulo alx nel tuo kernel, quando però arriva un aggiornamento di kernel (per esempio dal 3.2.0-44 al 3.2.0-45) il nuovo kernel (il finale 45) non ha il modulo alx inserito e la scheda non funziona, devi rifare la procedura per inserirlo tu nel nuovo kernel.

buona domenica anche a te. Smile
ciao
(02-06-2013, 06:18 )Ferraris Ha scritto:
(02-06-2013, 05:47 )Ferraris Ha scritto: sergio@SergioPC:~/compat-wireless-3.6.8-1-snpc$ modprobe alx
FATAL: Error inserting alx (/lib/modules/3.2.0-45-generic-pae/updates/drivers/net/ethernet/atheros/alx/alx.ko): Operation not permitted
sergio@SergioPC:~/compat-wireless-3.6.8-1-snpc$[/i]

Vedendo "FATAL: Error inserting ...." mi sono preoccupato, ma poi ho riavviato il pc ed ora sono nuovamente in rete.
Non mi sembra normale che dopo l'aggiornamento di Ubuntu debba ricaricare il driver. Ma!?

Ora proverò a fare:
"sudo gedit /etc/default/grub .........."
speriamo bene.
Ti farò sapere.
Ciao

Fatto. Al momento tutto OK.
All'avvio risulta Win predefinito (dopo aver reinstallato il driver di rete era predefinito Ubuntu).
Modificato con successo anche il tempo d'attesa.
La rete anche con Ubuntu è connessa.
At
Chissà cosa succederà al prossimo aggiornamento di Ubuntu ....
Ciao e buona domenica. Idea

Il comando modprobe deve essere preceduto da sudo, quindi
Codice:
$ sudo modprobe alx
Al riavvio le cose sono andate al loro posto perchè è il sistema che ha sostanzialmente fatto il modprobe correttamente al posto tuo.

Tieni d'occhio ogni tanto se è stato inserito nei repo (lo puoi fare anche con Uuntu Software Center, visualizzando anche gli elementi tecnici che capita siano indicati alla fine lista pacchetti) il pacchetto linux-backports-modules-cw-(versione-distribuzione)-generic e se c'è installalo: se i moduli necessari sono presenti non dovrai più procedere a compilazione ed installazione manuali.

Bye,
Token

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)