Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Guida Post-Installazione Nuova Distro
Salve a tutti Forum del Majorana Vi contatto perchè sono in cerca di una distro stabile leggera e aggiornata per un vecchio Pentium 4 (2.5 Ghz, 1 Gb ram) da riportare in vita. So che il miglior modo per vedere se una distro è efficace è testarla e per questo ho fatto le mie prove che di seguito Vi riassumo:
Ubuntu 14.04, bello ma che il pc non digerisce tra i tanti problemi (lento e scattoso) non viene riconosciuta la tastiera almeno in live, per fare un esempio la @ era impossibile da scrivere, (a proposito ma che fine hanno fatto gli schermi multipli? Nella live non c'è nè traccia).
Slitaz dicono tra le più leggere esistenti. Davvero bella veloce e scattante ma non ho trovato nessuna guida per configurarla a dovere, l'ho comunque lasciata tra quelle da prendere in considerazione.
Elive (Debian testing + E17 se non sbaglio) davvero veloce minimale ed elgante anche se la scelta di impostare i desktop virtuali in alto a destra non mi piace per niente dato che tengo sempre la scrivania libera (non si può fare niente per spostarli  da qualche altra parte?) ed anche su questa le uniche guide che ho trovato sono solo su come installarla sull'hd non su come cofigurarla.
PCLinuxOs LXDE  che cosa strana non riesco nemmeno a farla partire. È la prima volta in vita mia che mi crasha una distro linux!!!! (Vi anticipo dicendo che non l'ho scaricata male dato che  ho gia controllato il codice md5 sum ed è corretto, molto più plausibile che ci sia stato un errore in fase di masterizzazione dell'immagine?).
Proseguendo nelle mie ricerche vengo a conoscenza di LXLE (Lubuntu Extra Life Extension) ossia una derivata che grazie a vari PPA preinstallati permetterà di ricevere aggiornamenti anche dopo il termine dello sviluppo di Lubuntu che di solito è di 2 anni se no sbaglio.  Mi sarebbe piaciuto testarla ma la versione 14.04 LTS non è ancora disponibile.
Non sono quindi riuscito ancora a decidere quale distro scegliere. Slitaz ed Elive mi sono piaciute molto ma non so come configurarle. Quello che Vi chiedo è se conoscete un sito dove ti seguano passo passo nella configurazione della tua distro. Mi spiego mentre per Ubuntu (e derivate ufficiali) di guide post installazione ce ne sono a iosa se uno opta per una distro che si basa su un altro S.O. il massimo che si trova è come instarla nell'HD (cosa che grazie alle guide del Majorana ho imparato più che egregiamente e per questo Vi ringrazio). Ma come deve fare per configurarla correttamente? Dimenticavo l'uso che si deve fare del computer è quello classico-domestico (internet, office, vedere video e ascoltare musica ecc.). Qualcuno mi illumina per Slitaz o Elive? Grazie.

Cita messaggio
Con xubuntu dovrebbe girare agevolmente con 1gb di ram, in avvio sta sui 200mb di ram anche meno se togli qualcosa da processi di avvio automatico, ad esempio il gestore del bluethoot.
Bilodiego
Cita messaggio
Con 1 GiB di ram hai parecchie scelte davanti ... quello che non capisco è cosa intendi per guida post-installazione ... installa la distro che preferisci e col tempo vedrai che sarà ricca di tutti i programmi che a te necessitano ... l'unica cosa che le guide post-installazione di ubuntu & co hanno di notevole è l'installazione dei codec proprietari.

Io ti avrei consigliato Arch+LXDE ma se chiedi una guida per le altre figuriamoci.......Smile
Cita messaggio
Se ti piace [img]images/smilies/exclamation.gif[/img] ,se piace al pc [img]images/smilies/exclamation.gif[/img] ,vai di LUBIT 3 ,sul sito ci sono sempre
un sacco di guide come configurare tutto .

http://parliamodi-ubuntu.blogspot.ch/p/i...linux.html

Cita messaggio
(08-06-2014, 21:42 )'konradin' Ha scritto: Salve a tutti Forum del Majorana Vi contatto perchè sono in cerca di una distro stabile leggera e aggiornata per un vecchio Pentium 4 (2.5 Ghz, 1 Gb ram) da riportare in vita. 
Dimenticavo l'uso che si deve fare del computer è quello classico-domestico (internet, office, vedere video e ascoltare musica ecc.).

Qualcuno mi illumina per Slitaz o Elive? Grazie.

Slitaz la uso su un paio pc per fare cose standard.
Se spieghi meglio cosa ti serve esattamente ....... proviamo a darti una mano.
In ogni caso segui
http://www.comunecampagnano.it/gnu/mini-..._morti.pdf

Cita messaggio
Negli ultimi anni Linux ha fatto bei passi in avanti in termine di compatibilità con driver,formati ecc...quindi non so che configurazione intendi. Io fossi in te se nel PC hai solo un hard disk,fai 2 partizioni, una per il sistema operativo, una per i dati che salvi in giro per internet, e installi la distro che ti va al momento e che vuoi provare, la usi e vedi..poi se ti stanchi o hai problemi te ne scarichi un'altra e cosi via...ti serviranno un po di cd-dvd, ma cosi, almeno te la godi un po'.  Con un giga di ram, se la usi per uso diciamo normale, a mio parere, lasciando perdere effetti di desktop rotanti ecc...il sistema operativo va tranquillo. Poi vedi un po te...qualche intoppo ci può essere, esempio io ho cambiato casa, non c'è adsl, comprato chiavetta, e con Linux-Commodore non c'è verso che riesca a connettermi. Quella distro me la sono infarcita di programmi,utility ecc.. ,va che è un piacere, la uso da 3 anni, e non mi va di buttarla, ogni tanto provo a fare qualche esperimento per connettermi ma niente da fare...mi sa che farò un post d'aiuto...ho provato lo script sakis,il programmino mobile partner per Linux e altri robette niente da fare.
Vai sul sito Distrowatch e la le trovi quasi tutte le distro Linux.Ciao.

========
Cita messaggio
@amianto a proposito di chiavetta per collegarsi, ho provato il webcube della tre è
eccezionale è un modem portatile ,persino più veloce di quello di alice,basta collegarlo ad una presa della corrente, l'importante è verificare che ci sia la copertura nella zona in in cui si abita.
Bilodiego
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)