Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Guida per l'uso di Facebook
Salve,
mi dareste un parere su questa guida? Cosa ci avreste messo voi che manca?
Mi serve per delle lezioni da tenere. Poi mi piacerebbe, se ritenuta ben fatta, vederla pubblicata tra gli articoli dell'Is.Majorana Smile

Ad occhio e credo credo di non aver mancato nulla ma...si sà mai.

Grazie mille.
Marquis
Cita messaggio
Ciao Fabrizio, col formato .docx, qualcuno potrebbe non leggerla, quindi allego la stessa guida in formato PDF.

Allegati
.pdf   Tutorial per Facebook.pdf (Dimensione: 830,16 KB / Download: 95)
Cita messaggio
(16-09-2012, 18:50 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Ciao Fabrizio, col formato .docx, qualcuno potrebbe non leggerla, quindi allego la stessa guida in formato PDF.

Perbacco, vero...meglio uno standard universale. Grazie prof.
Cita messaggio
Premesso che i miei vogliono essere solo dei piccoli suggerimenti e scusandomi in anticipo se urto la sensibilità di alcuno; vista la gentile richiesta e considerato che uso anch'io Facebook (d'ora in avanti Fb) vorrei suggerire alcuni piccoli cambiamenti.
La parte iniziale mi sembra un pò troppo spinta nel senso che si inizia un discorso senza un minimo di "introduzione", magari si potrebbe dire «Tratterermo in questa guida alcune delle principali funzioni di uno dei social network più diffusi al mondo ed in Italia, non senza ricordare che lo stesso presenta continui aggiornamenti che necessariamente verranno trattati in seguito».
Inoltre aggiungerei delle immagini circa l'iscrizione e i dati richiesti.
Sul discorso gruppi e pagine farei un breve distinguo dicendo che in un caso si tratta di raccogliere gente interessata ad un determinato argomento, nel secondo si tenda a "pubblicizzare" un posto, un'associazione (peraltro nella creazione di pagine manca la categoria "associazione"), un negozio o similari, che si vuol far conoscere o frequentato da chi mette "mi piace".
Specificherei nella sezione "privacy" che fb pubblica tutte le notizie su di noi salvo chiediamo espressamente di non farlo, spiego con un esempio: qualche mese fa scoppiò una polemica sulla pubblicazione da parte di fb dei numeri di cellulare degli utenti; feci notare che il mio numero di cellulare non era visibile semplicemente perché non lo avevo ma inserito nel profilo ed in ogni caso era possibile renderlo privato; se prima urli ai quattro venti che ti piacciono le bionde non domandarti poi come mai le more ti guardano male!
Un'ultimo appunto, che potrebbe essere per te una notizia nuova, con la chat di fb si possono fare anche le video chiamate ma solo se il sistema operativo del pc è windows, io che uso Ubuntu non posso farle (a meno di aggiornamenti dell'ultima ora ma fino a qualche settimana fa era così); con questo non voglio dire che sono penalizzato, si tratta di una strategia di accordi: fb si è accordato con skype proprio quando questo è stato acquistato dalla Microsoft!
Concluderei la guida dicendo che molte delle funzioni, specie le nuove, sono abbastanza intuitive ma capita che fra esse ci si perda e quindi chiedere consigli su come procedere non sarebbe male.
In definitiva caro @MarquisPhoenix hai fatto un buon lavoro, per come la vedo io; i superiori sono solo suggerimenti per miglorarlo e farlo magari diventare ottimo, libero di accoglierli o no ma spero non ti sia offeso se mi sono permesso!
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
Squisita la tua gentilezza e davvero interessanti i tuioi suggerimenti. Nei prossimi giorni devo scrivere un altro tutorial poi mi rimetterò al lavoro su questo.

Grazie mille.
Marquis Idea
Cita messaggio
Ciao Marquis Phoenix
anch'io ho letto la tua guida e mi piace
Questo lo dice una che odio facebook... il che non è poco....
C'è un punto che ho notato non hai trattato, il discorso di tutto quel che è applicazioni di terze parti tipo giochi, auguri, e altri.... non me le ricordo. Sono proprio scappata da facebook per colpa loro.....
Un invasione sia di messaggi sul muro che di email vari.....
Ma so anche che c'è modo di limitare quest'invasione.
In effetti scrivere una guida completa su facebook non è facile, ma stimo che sei sulla buona strada Exclamation
C'è secondo me da definire di più, a costo di ripetersi, certi particolari e spiegarli nei dettagli: tipo quando scrivi un post decidere da chi sarà visto ( tutti, amici, cerchie o altri), rimandando magari alla parte della guida che spiega come classificare ogni contatto entrandolo in una categoria.
Nelle guide in generale, ho notato che si deve sempre partire dal principio che chi la legge non sa assolutamente niente e vuole capire e soprattutto usare il prodotto spiegato senza fatica. Non si deve mai pensare che chi la legge se ne intende un minimo o ha voglia di spremersi le meninge. Dunque dettagli su dettagli. Suggerimento: magari altre immagini illustrative.
Se vuoi e ti fa piacere, puoi postare qua l'indice che vorresti avere in finale, e da lì possiamo pensare assieme a ottimizzarla al meglio Smile perché partendo dall'armatura, per me l'indice è l'armatura o schema se preferisci, si arriva a pianificare molto bene la redazione Smile
Intanto complimenti e buon proseguimento Idea
"Se non cambiate voi stessi, non chiedete che il mondo cambi"
Cita messaggio
Grazie lauretta: mi hai fornito degli interessanti piccoli dettagli che erano sovvenuti anche a me.
Cita messaggio
(16-09-2012, 18:17 )MarquisPhoenix Ha scritto: Salve,
Mi serve per delle lezioni da tenere. Poi mi piacerebbe, se ritenuta ben fatta, vederla pubblicata tra gli articoli dell'Is.Majorana Smile

Grazie mille.
Marquis

Intanto bravo per esserti cimentato nel realizzare una guida "per tutti". Se posso darti un suggerimento, cercherei di rendere la guida tale da suscitare in chi la legge una certa curiosità, arricchendola con una parte in cui tratterai (a tua scelta) la descrizione e l'uso dei plug in e add on di facebook più performanti ed utili a rendere questo social network un po' più operativo.

Ciao
Cita messaggio
(18-09-2012, 21:13 )maverick2011 Ha scritto:
(16-09-2012, 18:17 )MarquisPhoenix Ha scritto: Salve,

Grazie mille.
Marquis

Intanto bravo per esserti cimentato nel realizzare una guida "per tutti". Se posso darti un suggerimento, cercherei di rendere la guida tale da suscitare in chi la legge una certa curiosità, arricchendola con una parte in cui tratterai (a tua scelta) la descrizione e l'uso dei plug in e add on di facebook più performanti ed utili a rendere questo social network un po' più operativo.

Ciao
Cita messaggio
Sezione rivisitata

Le interazioni con i nostri contatti

Possiamo realizzare diverse forme di interazioni con i nostri contatti: quella principale è la chat. In basso a destra troviamo la voce “Chat” che ci elencherà i nostri contatti, specificando quelli che sono online per chiacchierare. Cliccando sulla rotellina a destra della voce “Chat” possiamo accedere ad alcune opzioni. Con “Suoni della chat” possiamo disattivare i suoni dei messaggi che ci vengono inviati, mentre cliccando su “Impostazioni della chat” possiamo decidere con chi chattare tramite le seguenti opzioni: Attiva la chat per tutti gli amici tranne, Attiva la chat solo per alcuni amici, Disattiva la Chat. Di recente sono state aggiunte alla chat 2 funzioni di complemento: “Chatta da Desktop” e “Videochiamate”. Entrambe le funzioni richiedono di installare un software sul proprio pc, la prima per chattare con i nostri contatti senza dover aprire Facebook, la seconda per poter operare una videoconferenza. La chat, comunque, è un sistema d’interazione sincrono, ovvero in tempo reale. La messaggeria è un sistema in differita: per utilizzarlo, rechiamoci in alto a sinistra dove compare l’icona di un fumetto. Cliccandoci sopra ci comparirà la voce “Invia un messaggio” con la richiesta di scrivere una frase e di scegliere il contatto cui destinarla. Ci sono, poi, sistemi di interazione meno classici. Il principale è “Compleanni”. Questa funzione, integrata in Facebook, si basa sull’anagrafica che tutti compilano al momento dell’iscrizione. Quando scatta il compleanno di un nostro contatto, nella barra a destra, in alto, un avviso ci segnalerà la ricorrenza. Cliccando sul nome del contatto, potremo aprire una finestra e scrivere i nostri auguri in modo da pubblicarli sulla bacheca del diretto interessato. Altro sistema di interazione piuttosto singolare è il “Poke” corrispondente a quello che può essere il trillo fatto con una telefonata: si clicca sul nome del contatto prescelto e si sceglie “Manda Poke” dalla rotellina che compare a destra del nome del nostro contatto. Il nostro contatto visualizzerà, in altro a sinistra, nell’icona del mondo (le notifiche) l’avviso del poke ricevuto, in modo da potervi rispondere o meno. Altro sistema per interagire è quello dei “Regali”. Regali è un’applicazione, ovvero un plug-in che aggiunge delle funzioni supplementari al nostro profilo: la sua finalità è mostrarci dei regali in forma di clip art che possiamo destinare ad uno dei nostri contatti (alcuni di essi sono free, altri si possono comprare). Concludiamo con i Giochi: nella barra di ricerca, in alto, possiamo cercare anche dei giochi. La maggior parte sono gratuiti, free to play, ma con livelli o accessori da acquistare. In genere sono giochi gestionali o di ruolo in cui puoi interagire con gli altri contatti della tua rubrica di Facebook in modo da giocare assieme e, nel contempo, scambiarsi anche qualche battuta.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)