Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 4 voto(i) - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Guide disponibili sulla Manutenzione e Sicurezza di Sistemi Operativi
#1
Bug 
Ho già realizzato diverse guide e videoguide, semplici ed immediate che trattano la Manutenzione e la sicurezza dei sistemi operativi, con particolare riguardo a Windows ed Ubuntu.

Manutenzione e Gestione Windows

Riporto dal Sito:

"... Questo è un compatto ma completo manuale on-line che guida, passo passo, con semplicità, ordine e metodologia, a tutte le operazioni necessarie per ottenere le massime prestazioni dal proprio computer.

Sono indicati i metodi di ottimizzazione ed il software, necessario (come scaricare i programmi i e come utilizzarli). Sono presenti pure numerose video-guide per la visualizzazione immediata di ogni operazione (comprese quelle sull’utilizzazione dei programmi)..."

Per consultare il manuale vi rimando alla pagina:


Altre interessanti guide le trovate alla pagina:


________________________________________________________



Manutenzione e Gestione Ubuntu

Riporto dal Sito:

"... Guida completa ad Ubuntu Tweak, con 19 video tutorials in italiano. Ubutnu Tweak è un software formidabile che permette, con estrema facilità, di configurare Ubuntu a piacimento. Quello che potevano fare solo gli esperti, adesso è alla portata di tutti: pulire il sistema anche dai vecchi kernel, gestire i programmi di avvio, personalizzare il sistema, tanto altro ..."

Per consultare il manuale vi rimando alla pagina:

Altre interessanti guide le trovate alla pagina:


________________________________________________________



Sicurezza - Windows

Riporto dal Sito:

"... Un compatto ma completo manuale on-line che guidi, passo-passo, con semplicità, ordine e metodologia, a tutte le operazioni necessarie per ottenere un computer più sicuro e pulito da minacce e malware in genere. Saranno indicati i metodi di protezione, ricerca ed eliminazione dei virus e del malware, nonchè i softwares, gratuiti, necessari (come scaricarli e come utilizzarli). Saranno presenti pure numerose video guide per la visualizzazione immediata di ogni operazione (comprese quelle sull’utilizzazione dei programmi) ..."

Per consultare il manuale vi rimando alla pagina:

Altre interessanti guide le trovate alle pagine:





________________________________________________________



Sicurezza - Ubuntu

Come ormai tutti sanno il mondo informatico è disseminato di virus e malware cioè programmi malevoli creati per danneggiare: rubano dati e informazioni da computer e reti, possono distruggerne l'hardware o renderli lenti o inutilizzabili agendo sul software e il sistema operativo. Tutto inizia appunto dal sistema operativo chi utilizza Windows è giustamente terrorizzato, chi, al contrario usa Linux sa che questo è un sistema operativo profondamente diverso che non soffre dei difetti congeniti di Windows.

Linux e quindi Ubuntu, è un sistema intrinsecamente sicuro con un livello di sicurezza decisamente alto e quindi, non ha bisogno di antivirus ed è abbastanza sicuro. Un antivirus lo rallenterebbe senza motivo. Un virus scritto per Windows (praticamente la totalità) che arriva in Ubuntu resta come "morto" e non può fare nulla. Però se abbiamo la necessità di trasferire file e software in ambiente WIndows o a qualche amico che ha Windows, in questi casi potrebbe essere necessario che i file vengano verificati: se infetti, pur inefficaci e non pericolosi in ambiente Ubuntu, si risveglierebbero in Windows divenendo letali. Ma se l'amico ha Windows con un antivirus (deve averlo praticamente per forza), allora non serve che in Ubuntu installi l'antivirus, lo rallenterebbe inutilmente.

Di virus ne esiste qualcuno anche per Linux (rarissimi). Il vero vantaggio che rende linux quasi immune e' il fatto che per eseguire modifiche a file vitali per il sistema o accessi a dati personali viene sempre richiesta l'autorizzazione (e quindi la password). E' questo il vero motivo per cui i virus o più in generale il malware hanno poca efficacia sui sistemi Unix (da cui discende Linux), proprio per via dell'efficace sistema di permessi. Il Firewall invece e' importante poiché filtra il traffico in entrata ed uscita. Un Firewall è già incluso in Ubuntu ed esiste la possibilità di potere installare un’interfaccia grafica per configurarlo, ma consiglio di lasciare le cose come stanno.

Per finire voglio suggerirvi una chicca:

Riporto dal Sito:

"... Ormai sono in molti ad effettuare operazioni bancarie on-line (via internet). Le banche, oggigiorno, dispongono di sistemi abbastanza sicuri, ma la certezza non esiste. Vedremo un semplice ed efficace metodo, che viene suggerito da diverse banche americane, che, insieme ad altri validi consigli, diminuirà sensibilmente i rischi dell'e-banking ..."

Per consultare la guida vi rimando alla pagina:

Buona consultazione.


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)