Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
HD esterno
mi riallaccio e rilancio su un quesito di " pratica " che saluto, circa la possibilita' di aggiungere un extra disco su un portatile.

Per quel poco che ci capisco mi sembra impresa non facile ( anche per un riparatore professionista) e forse nemmeno efficiente dal punto di vista economico

Mi sembrerebbe piu' semplice aggiungere un HD esterno ( se ti fidi di ebay se ne trovano sul sito Inglese a prezzi che mi sembrano molto migliori di quelli che ci sono a casa ns)

E ora la domanda per gli esperti

in un portatile non particolarmente potente ( Celeron degli anni 2000 + ) un HD esterno avrebbe le stesse prestazioni di uno interno delle medesime dimensioni o tutto diventerebbe estremamente lento e frustrante ( forse anche a causa del collegamento USB) ?

Saluti
Cita messaggio
Se consideriamo solo l'hardware le prestazioni del disco esterno in sé, dovrebbero essere superiori (anche di molto) rispetto ad un vecchio hard disk del 2000 o giù di li;
purtroppo per utilizzarlo devi passare attraverso il collo di bottigila, strettissimo, del'USB, inoltre non puoi usarlo per farci girare il Sistema Operativo; considera comunque che, anche sui computer moderni, un salto nettissimo delle prestazioni disco si può avere solo con gli SSD.

In breve:
- se pensi che un HD esterno faccia aumentare le prestazioni, penso che resterai deluso
- se invece ti serve come deposito di dati probabilmente è la soluzione migliore per un portatile (se ti serve potabilità estrema va bene anche una pendrive USB)

Una cosa che non devi trascurare è l'hardware a tua disposizione; se il BIOS non ha la LBA a 48 bit non puoi usare HD interni superiori a 128 GiB (circa 137 GB decimali), tienine conto se opti per la sostituzione del disco attuale.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
un portatile di inizi 2000 ha una certa età e in tale epoca gli stessi non erano così modurali e standardizzati come quelli di oggi (o meglio da 5 anni a questa parte)...se vuoi sapere qualcosa + in dettaglio dovresti fornirci marca ed esatto modello del portatile....anche se dalla data potrebbe già avere almeno una usb2 ma più probabile ancora delle 1.1 e quindi anche un discorso di un boot da un hdd esterno (fattibile come tools terzi aggiuntivi tipo RMPrepUSB) non sarebbe migliorativo in performance come diceva BAT......l'unica sarebbe capire cosa ha in dotazione ora e verificare cosa e quanto sia espandibile usando anche componenti non certo nuove, però basterebbe farsi qualche giro in fiere dell'informatica oppure su ebay o altri siti di annunci o aste e qualcosa salta sempre fuori....resta che essendo così vecchio diciamo che non è detto che otterresti lo stesso incrementi significativi ma forse solo molto minimi.

BAT Ha scritto:se il BIOS non ha la LBA a 48 bit non puoi usare HD interni superiori a 128 GiB (circa 137 GB decimali), tienine conto se opti per la sostituzione del disco attuale.
vero anche questo....c'è da tenerne conto...diciamo che fai prima a dirci marca e modello giusto per avere una idea migliore ed esatta.
Cita messaggio
(29-11-2011, 13:36 )Singolarity Ha scritto: un portatile di inizi 2000 ha una certa età e in tale epoca gli stessi non erano così modurali e standardizzati come quelli di oggi (o meglio da 5 anni a questa parte)...se vuoi sapere qualcosa + in dettaglio dovresti fornirci marca ed esatto modello del portatile....anche se dalla data potrebbe già avere almeno una usb2 ma più probabile ancora delle 1.1 e quindi anche un discorso di un boot da un hdd esterno (fattibile come tools terzi aggiuntivi tipo RMPrepUSB) non sarebbe migliorativo in performance come diceva BAT......l'unica sarebbe capire cosa ha in dotazione ora e verificare cosa e quanto sia espandibile usando anche componenti non certo nuove, però basterebbe farsi qualche giro in fiere dell'informatica oppure su ebay o altri siti di annunci o aste e qualcosa salta sempre fuori....resta che essendo così vecchio diciamo che non è detto che otterresti lo stesso incrementi significativi ma forse solo molto minimi.

BAT Ha scritto:se il BIOS non ha la LBA a 48 bit non puoi usare HD interni superiori a 128 GiB (circa 137 GB decimali), tienine conto se opti per la sostituzione del disco attuale.
vero anche questo....c'è da tenerne conto...diciamo che fai prima a dirci marca e modello giusto per avere una idea migliore ed esatta.

Ringrazio te e Bat per le risposte

Il mio era piu' che altro un interesse didattico. La mia fissazione al momento e' quella di provare piu' distro possibili e quindi speravo ( ingenuamente !! ) di poter usare un Hd esterno per installarci 2/ 3 distro, ma poiche' Bat mi dice che questo non si puo' fare vorra' dire che ne installero' e provero' una per volta usando l'intero disco 30 GB)

Comunque si tratta di un DELL Inspiron 1000, processore Celeron, si le USB sono 1.1, la batteria e' andata da tempo sicche' per usarlo bisogna che sia costantemente connesso alla reteCoolCool

Saluti

Cita messaggio
Guarda, il boot da USB si può fare se il BIOS lo supporta, ma con una USB 1.1 l'utilizzo abituale del sistema operativo sarebbe peggio che disastroso!

Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
sei sicuro che siano usb 1.1 non per contraddirti ma dal manuale direttamente da dell per inspiron 1000 parla di 3 usb2:
http://support.dell.com/support/edocs/sy...601LRs.pdf

In qualsiasi caso hai uno slot pcmcia e quindi se cerchi in giro la trovi una card per questo con usb2...ufficialmente non ci potrebbe bootare e anche il manuale lo dice....ma con qualche software terzo potrebbe....tipo plop.

BAT sul fatto che il bios non gli boot da usb è aggirabile....o con RMPrepUSB oppure Plop: http://www.plop.at/en/bootmanager.html#pcmcia
Cita messaggio
Anche il processore Celeron è scadente.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)