Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
HELP ME - problema filesystem
scusate il titolo della discussione ma è quello forse più appropriato....

ho un enorme problema col mio plusremix 8.

non so per quale arcano motivo non c'è stato verso di spegnare la macchina: nè dagli appositi comandi, nè da terminale ....... la macchina sembrava stranamente piantata ....... ho dovuto quindi spegnere resettando il pc, ma a questo punto è diventato impossibile riavviare normalmente il mio sistema.

mi si pianta sul sole che sorge e non va più.
ho provato con la funzione di ripristino:
prima ho tentato di riavviare da ripristino "normalmente" ma nulla...
poi ho provato a darei il comando ( sempre nel menù del recovery ) fsck ed il risultato è stato: INCONSISTENZA INASPETTATA: ESEGUIRE fsck MANUALMENTE............ IL FILE SYSTEM CONTIENE ERRORI: /

come posso ( ... se posso) risolvere? mi son fermato perchè ora non so dove e come metter mano!!!!!!

vi ringrazio in anticipo e spero di trovare soluzioni......
Cita messaggio
Accidenti!... Ma hai provato, anziché "resettare" (immagino, tramite il pulsante apposito che c'è sotto al notebook) semplicemente a premere e poi tener premuto (senza 2spiaccicarlo", ovviamente!) fino allo spegnimento (che dovrebbe avvenire entro al massimo 30-40 secondi) del PC?
Adesso, speriam che intervengano a risponderti persone che, diversamente da me, usano UBUNTU (io, abbi pazienza, non posso proprio aiutarti, giacché non lo uso).
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
salve,
per poterti aiutare dovresti come minimo indicare le caratteristiche dell'hardware di cui disponi.... comunque ora prova la seguente procedura

Alla schermata di Grub, seleziona la riga corrispondente a ubuntu e premi (tastiera) il tasto: e
ti dovrebbe apparire una serie di comandi, muoviti con le frecce sino ai comandi
quiet splash
e cancellali, poi sempre con le frecce ti porti alla fine e digiti invio.
in questo modo il sistema si avvierà mostrando le varie fasi di caricamento e se dovesse bloccarsi di nuovo posta le ultime righe o comunque i messaggi
Cita messaggio
(17-12-2011, 13:47 )luciano Ha scritto: salve,
per poterti aiutare dovresti come minimo indicare le caratteristiche dell'hardware di cui disponi.... comunque ora prova la seguente procedura

come hardware ho un phenom 2 X2, 4Gb di ram, 500 Gb di HD, main board Gigabyte, scheda video Radeon 5570HD

Alla schermata di Grub, seleziona la riga corrispondente a ubuntu e premi (tastiera) il tasto: e
scusa la mia ignoranza profonda, ma...... quale sarebbe la schermata di grub? io accendo il pc, mi compare il sole che sorge e va direttamente a desktop!!!!!! ( sempre quando non avevo il problema attuale!!!)
Cita messaggio
(17-12-2011, 12:42 )monsee Ha scritto: Accidenti!... Ma hai provato, anziché "resettare" (immagino, tramite il pulsante apposito che c'è sotto al notebook) semplicemente a premere e poi tener premuto (senza 2spiaccicarlo", ovviamente!) fino allo spegnimento (che dovrebbe avvenire entro al massimo 30-40 secondi) del PC?
Adesso, speriam che intervengano a risponderti persone che, diversamente da me, usano UBUNTU (io, abbi pazienza, non posso proprio aiutarti, giacché non lo uso).

ho spento esattamente in questo modo!!!!
Cita messaggio
Se hai spento in tale modo, NON dovresti esserti giocato l'Hard Disk.
La sola conseguenza in negativo è che il tuo UBUNTU non ha probabilmente "salvato" tutto quel che avrebbe dovuto, della sessione, prima dell'effettivo spegnimento.
Per cui, rincuorati e attendi il consiglio di chi verrà a aiutarti: può esser che ti tocchi reinstallare (e non sarebbe, credo, un dramma, se non perdi dati), ma potrai prima mettere in salvo (come minimo) i dati che ti preme di non perdere.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
ciao sharappaland, intanto ti chiedo di modificare il titolo della discussione, è troppo generico e non permette agli altri membri di capire sinteticamente il problema e sapere se sono in grado di darti una mano.
la schermata di grub dovrebbe essere questa, o similare:
[Immagine: http://1.bp.blogspot.com/-DAoIzD2ZBjM/Tt...icture.png]
riepilogo per verificare che io abbia capito bene: avvii il pc, si avvia ubuntu, ma si blocca all'avvio sul sole che sorge. per spegnere devi tenere pigiato il tasto di accensione del pc fino a quando non si spegne.
da quello che scrivi (il file system contiene errori), potresti accedere col dvd-live di ubuntu aprire gparted e dovrebbe esserci un punto esclamativo rosso sulla partizione root di ubuntu, selezionala, tasto destro del mouse, scegli controllo e applica il comando.
ah dimenticavo: incrocia le dita e accendi un cero a san gennaroCool
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
(17-12-2011, 19:27 )giuscassr Ha scritto: ciao sharappaland, intanto ti chiedo di modificare il titolo della discussione, è troppo generico e non permette agli altri membri di capire sinteticamente il problema e sapere se sono in grado di darti una mano.
la schermata di grub dovrebbe essere questa, o similare:
[Immagine: http://1.bp.blogspot.com/-DAoIzD2ZBjM/Tt...icture.png]
riepilogo per verificare che io abbia capito bene: avvii il pc, si avvia ubuntu, ma si blocca all'avvio sul sole che sorge. per spegnere devi tenere pigiato il tasto di accensione del pc fino a quando non si spegne.
da quello che scrivi (il file system contiene errori), potresti accedere col dvd-live di ubuntu aprire gparted e dovrebbe esserci un punto esclamativo rosso sulla partizione root di ubuntu, selezionala, tasto destro del mouse, scegli controllo e applica il comando.
ah dimenticavo: incrocia le dita e accendi un cero a san gennaroCool

esatto!!!!!!
avevo già salvato tutti i miei dati "sensibili" dal live!!!!
domani mattina in ufficio provo col gParted........
Cita messaggio
Cambia il titolo alla discussione in un titolo meno generico come ad esempio: "errore filesystem".
Sono un principiante con tanta voglia di imparare.

[Immagine: http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9G...xV6aKxqMCQ]
Cita messaggio
ok. tienici informati.
ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)