Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Hard Disc 3/4 tb e compatibilità
Salve ragazzi,siccome ho intenzione di prendere un hard disc di grandi dimensioni per archiviazione dati,volevo sapere se qualcuno ha avuto esperienze riguardo hard disc da 3/4tb e ha avuto problemi di riconoscimento,da quello che ho letto mi pare che con Gparted devo formattarlo con l'opzione "cilindro" e non ci dovrebbero essere problemi,giusto?
La mia distribuzione è Ubuntu-Gnome 64bit
Grazie
Ubuntu 14.04 64bit
Ambiente Desktop:Unity
Cita messaggio
Nessuno sa dirmi nulla?
Grazie
Ubuntu 14.04 64bit
Cita messaggio
devi utilizzarlo come unità gpt , lo standard mbr non supporta unità di grandi dimensioni.
gpt è comunque supportato attualmente da tutti i SO . Puoi suddivedere l' unità in partizioni primarie fino ad massimo di 128 . Con lo standard GPT non esistono partizioni estese , ma solo e sempre primarie.
Le attuali versioni Gparted gestiscono lo standard Gpt senza problemi, ormai è in uso comune anche su unità di dimensioni inferiori , il file di allocazione dinamica è regolarmente predefinito dagli stessi produttori di hardisk.
Cita messaggio
Grazie infinite,è la risposta che cercavo.....
Quindi formattandolo in GPT non ho problemi sia che sia da 3tb che da 4tb,giusto?
Ubuntu 14.04 64bit
Cita messaggio
devi anche avere un (U)EFI non il BIOS convenzionale per usare appieno GPT e dischi maggiori di 2 TiB
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Cosa?Mi spieghi per favore più in dettaglio?
Grazie
Ubuntu 14.04 64bit
Cita messaggio
è un non problema , tutti i bios convenzionali comprendono sia il riconoscimento automatico che la gestione di unità gpt fin d quando lo standard gpt è stato definito.
quindi ormai da oltre dieci anni.
la differenza sostanziale fra la tabella di allocazione dinamica delle partizioni Gpt e Mbr è nella loro struttura: mbr è 32 bit ed è il motivo matematico e inesorabile per cui non può supportare unita di grandi dimensioni . Gpt è 64biit per cui a livello mobo tutte le mobo con processore e supporto ai 64 bit lo supportano anche a livello bios.
UEFI è invece estentesione di EFI in firmaware col fine ben diverso di garantire l' autenticiità del SO tramite la sua certificazione on line , sia il codice di attivazione che il certificato di autenticità UEFI del SO , vengono allocati dal produttore del pc direttamente nel firmare del UEFI Bios. Na boiata strarompi e niente più che si è ormai dimostrata inutile , anzi sembra che invece di rendere più difficile al cracker violare le licenze windows abbia semplicato neppur di poco la vita.
Cita messaggio
Grazie ancora per la risposta,quindi lo formatto in GPT tramite Gparted e sono tranquillo......
Domanda:un disco formattato in GPT ha le stesse prestazioni di uno in MBR oppure no?
Grazie
Ubuntu 14.04 64bit
Cita messaggio
si, è anche un partizionamento più sicuro (per motivi tecnici su cui non mi dilungo)
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Stò provando a formattare un disco che ho da 2tb in GPT,ho letto che si devono impostare i settori a 4k,giusto?Solo che su gparted non trovo dove si impostano,qualcuno mi sa aiutare?Come potete vedere dalla foto imposta i settori a 512,non so se va bene.Allineamento metto cilindro o mib?
Grazie

Allegati Anteprime

Ubuntu 14.04 64bit
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)