Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Help Linux-Windows
Salve a tutti,
vi do le caratteristiche del mio pc:
Acer Aspire One
CPU Type: Intel ® Atom ™ CPU N280 @ 1.66GHz
HDD Model Name: TOSHIBA MK165GSX
System BIOS Version: V1.05
VGA BIOS Version: Intel I V1585

In questo pc, era installato windows XP inizialmente...sono poi passato ad Ubuntu (non so che versione, ma una delle ultime perchè l'ho fatto circa 4mesi fa). Fin qui tutto bene, ho poi deciso di mettere Windows 8.
L'ho montato su una USB e fatta partire dal boot:
sono arrivato a questa schermata:
[Immagine: http://giusprs.files.wordpress.com/2013/...=371&h=371]

Qui è avvenuto l'errore, (l'immagine l'ho presa da internet):
Praticamente cosa ho fatto? Win 8 mi diceva che non potevo installarlo in nessuna delle due partizioni che avevo perchè non erano formattate come NTFS allora io (molto intelligentemente Fallita ) ho eliminato entrambe le partizioni da "opzioni unità (avanzate)". Le ho eliminate entrambe e ho ottenuto l'intero disco come "unità non allocata", al che ho fatto Formatta ma non me le faceva formattare e non mi faceva continuare l'installazione. Allora sono uscito dall'installazione, e riavviato il pc mi è comparsa una schermata nera con scritto:
"error: unknown filesystem
grub rescue>"

Allora ho messo montato ubuntu 12.04 su una USB per farlo partire in modalità LIVE. Dopo aver cambiato l'ordine di accensione, facendo partire prima la chiavetta usb ho riavviato e mi è comparso questo messaggio:
"Impossibile trovare un sistema operativo. Provare a disconnettere le unità che non contengono un sistema operativo. CTRL+ALT+CANC per riavviare"
Il fatto che CTRL+ALT+CANC premendoli non fanno riavviare nemmeno il pc. Non succede nulla...che devo fare? vi prego help
Cita messaggio
In pratica hai cancellato tutte le partizioni, ovviamente il computer all'avvio non trova nssun sistema operativo e te lo dice.

Prova a lanciare Ubuntu da chiavetta e mi sembra che la tua non la legga. Se la chiavetta è ben realizzata devi impostare il Bios per far partire (per prima) la chiavetta:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Una volta dentro ubuntu segui questa guida:

Magari crea e formatta le partizioni in questo modo:

http://www.istitutomajorana.it/immagini/...Ubutnu.jpg

Dai alla prima partizione ntfs (per Windows) almeno 50 - 60 GB.

Per installare Windows (avrai già la partizione formattata):

La guida è relativa a Seven ma 8 è del tutto simile.
Cita messaggio
(17-02-2013, 17:31 )Antonio_Cantaro Ha scritto: In pratica hai cancellato tutte le partizioni, ovviamente il computer all'avvio non trova nssun sistema operativo e te lo dice.

Prova a lanciare Ubuntu da chiavetta e mi sembra che la tua non la legga. Se la chiavetta è ben realizzata devi impostare il Bios per far partire (per prima) la chiavetta:

Ciao Antonio,
il problema è proprio qui: io ho creato la chiavetta (e credo sia anche funzionante perchè l'ho provata in un altro pc e lì parte l'installazione) ho anche impostato il bios in modo tale da leggere prima la chiavetta ma non appena la legge compare questo:
"Impossibile trovare un sistema operativo. Provare a disconnettere le unità che non contengono un sistema operativo. CTRL+ALT+CANC per riavviare"
in più la combinazione di tasti non fa nemmeno riavviare il pc per cui ogni volta da bottone...
Cita messaggio
Da qualche tempo alcune chiavette vengono riconosciute come disco rigido.

Quindi, per prima cosa inserisci la chiavetta, poi entra nel Bios e prova da dischi. Se trovi la marca della tua chiavetta (come disco), mettila al primo posto. Dopo salva con F10 e riavvia.
Cita messaggio
Ciao! Io non sono per niente esperta quindi non so dirti nulla, ma mi viene di chiederti: hai verificato che funzioni correttamente la presa della chiavetta USB sul computer? Magari non funziona bene e la chiavetta non viene letta... Perché non provi masterizzando Ubuntu su un DVD e ritenti l'avvio dal DVD?
Cita messaggio
(17-02-2013, 17:52 )fab.chi Ha scritto: io ho creato la chiavetta (e credo sia anche funzionante perchè l'ho provata in un altro pc e lì parte l'installazione) ho anche impostato il bios in modo tale da leggere prima la chiavetta ma non appena la legge compare questo:

Salve! Se hai la versione upgrade di windows 8, forse devi prima installare un sistema windows precedente, e dopo reinstallare windows 8.
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
Non c'è ragione per cui una chiavetta con linux non venga riconosciuta all'avvio se questa è stata ben realizzata ... i motivi non sono legati a come hai operato precedentemente.

In ultima battuta potresti masterizzare un cd con la distro da installare.

Come dice giustamente Leroy conviene, se l'intenzione è quella di un dualboot con windows, installare prima quest'ultimo e poi porcedere con linux
Cita messaggio
se sei sicuro che la chiavetta con ubu sia stata creata in modo corretto ( dici che l'hai provata su altro e funziona ) è solo questione di dire al bios nella maniera corretta di partire dal tuo dispositivo. da quanto sembra lui parte sempre da hd.
Cita messaggio
Ho già impostato il bios in modo che parta prima l'usb. E nel bios mi dice anche il nome della chiavetta. Quando riavvio addirittura la chiavetta si illumina e lampeggia per un pò, poi compare la scritta "Impossibile trovare so...eccetera eccetera" quella che ho già scritto sopra.
Inoltre sono sicuro che la presa usb funzioni perchè inserendo l'usb dove c'è Windows 8 quella parte e si ferma quando mi chiede di selezionare la partizione (che ormai è solo unità disco non allocato) tuttavia da qui in poi non mi fa procedere in quanto la formattazione non è NFTS.
Piuttosto mi chiedevo, quale sistema operativo non necessita di formattazione NFTS del disco, magari provo a mettere quello e poi riformatto tutto in NFTS e metto sto windows 8. Non voglio creare un dualboot. Grazie a tutti
Cita messaggio
(18-02-2013, 18:19 )fab.chi Ha scritto: quella parte e si ferma quando mi chiede di selezionare la partizione (che ormai è solo unità disco non allocato) tuttavia da qui in poi non mi fa procedere in quanto la formattazione non è NFTS.
Piuttosto mi chiedevo, quale sistema operativo non necessita di formattazione NFTS del disco, magari provo a mettere quello e poi riformatto tutto in NFTS e metto sto windows 8.

Scusami, che io sappia windows puoi installarlo anche su uno spazio non allocato, penserà il wizard a creare e a formattare la partizione.

Nel tuo caso, scaricati la live di gparted, creati la partizione in NTFS
dallo spazio non allocato e procedi all'installazione.

Prova a crearti la chiavetta con questo

By
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)