Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ho cancellato 2 partizioni e Ubuntu non parte
Salve,
avevo installato sul mio PC 3 versioni di Ubuntu 12.04 (Edubuntu 32bit, Kubuntu 64bit, e Ubuntu 12.04 64 bit by Antonio Cantaro)
il sistema mi si avviava in dual boot con altre 2 versione di Windows 7 Ultimate, 32 e 64 bit.

Dopo avere cancellato da Windows le 2 partizioni Edubuntu e Kubuntu, per lasciare solo Ubuntu Plus 9 -64 bit di Antonio C. il GRUB è stato cancellato, perchè risiedeva nella partizione di Kubuntu, cioè la sdb7 (ho 2 hard disk, uno per i dati, l'altro dove sono i S.O)

In poche parole ora Ubuntu risiede su sdb5 e riesco a farlo partire usando il super CD grub, da voi consigliato, facendo il boot da questo cd mi funzionano anche i 2 Windows 7. Tramite Easy BCD ho ripristinato il bootloader di win7 e mi funziona, ho tentato sempre tramite EAsy BCD di aggiungere Ubuntu (dovrebbe trovarlo in automatico) ma quando seleziono in fase di boot la riga di Ubuntu, mi segnala che non trova il GRUB.
Faccio il boot da livecd, da terminale uso i comandi da voi indicati per ripristinare il GRUB, ma appena tento di reinstallarlo mi spuntano errori, non è possibile installare il GRUB, bisognare ricorrere alle blocklist, che non sono affidabili... e si sconsiglia di farlo, questo mi dice il terminale.

GParted non mi vede le partizioni dell'intero disco dove sono i S. O. (l'altro disco, quello con i dati me lo visualizza perfettamente) mentre da Windows EASEUS o Partition Wizard me le vedono tutte.
Ho formattato lo spazio non allocato, (quello ottenuto cancellando Edubuntu e Kubuntu) con Partition Wizard in EXT4, faccio il boot da pen drive con Plus 9 di A, Cantaro, tento di fare una nuova installazione di ubuntu, ma il sistema dopo un po non mi fa andare avanti, mi dice che devo assegnare il sistema di root dal menù di partizionamento e si ferma.

Come mai usando il SUPER GRUB CD, Ubuntu mi parte, e con i comandi non riesco più a reinstallare il GRUB?

Allo stato attuale mi funziona solo il boot loader di Windows 7.
Cita messaggio
Per la precisione ho pure seguito questa procedura senza ottenere risultati:

Montare la partizione sulla quale risiede il sistema. Da riga di comando digitare:

sudo mount /dev/sda1 /mnt

Montare il resto dei dispositivi con il comando:

sudo mount --bind /dev /mnt/dev
sudo mount --bind /proc /mnt/proc
sudo mount --bind /sys /mnt/sys

Effettuare un chroot sul proprio sistema. Digitare da riga di comando:

sudo chroot /mnt

Se non si è sicuri su questo punto, molto probabilmente non si possiede una partizione di /boot separata. Saltare quindi il prossimo passaggio.

Se Ubuntu è installato con una partizione di /boot separata (in questo esempio /dev/sda2), sarà necessario montare anch'essa digitando da riga di comando:

mount /dev/sda2 /boot

Per installare Grub 2 nel MBR, digitare nel terminale il seguente comando:

grub-install /dev/sda
update-grub2

Se si ricevono errori è possibile riprovare con il comando:

grub-install --recheck /dev/sda

Uscire dal chroot premendo la combinazione di tasti Ctrl+D o eseguendo il comando:

exit

Smontare tutti i dispositivi digitando:

cd ~
sudo umount /mnt/dev
sudo umount /mnt/proc
sudo umount /mnt/sys
sudo umount /mnt/
Cita messaggio
Entra in Ubuntu con SuperGrub Disk, poi apri il terminale e dai questi due comandi (uno alla volta):

sudo grub-install /dev/sda

sudo update-grub

Mi raccomando non in modalità live ma da dentro Ubuntu installato.

Se ancora non va entra ancora in Ubuntu installato e dai questi:

sudo grub-install /dev/sdb

sudo update-grub
Cita messaggio
Se uso il comando seguente:

grub-install /dev/sdb

il terminale mi dice rm: impossibile rimuovere "boot/grub/915resolutin.mod": Permesso negato
Cita messaggio
Con i primi due?

In ogni caso devi prima mettere sudo (fai copia ed incolla).
Cita messaggio
Ok, mettendo prima il comando sudo e poi il resto mi ha funzionato. Ma come mai Gparted non mi vedeva più le partizioni di sdb?
Comunque grazie per l'aiuto che date, veramente molto disponibili!
Un grazie speciale va ad Antonio Cantaro, la tua versione di Ubuntu è veramente fantastica e fa dimenticare Windows 7!
[Risolto]
Cita messaggio
Grazie.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)