Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ho cancellato Nautilus di Ubuntu... e mò?
Salve, sono una nonna e mi sono appena iscritta a questo bel forum per vedere se è possibile rislvere un problema, non grave in verità ma l'abitudine alla mia età è una brutta cosa.
Seguendo le istruzioni di un noto blog, volendo fare una cosa buona, ho installato sul mio Ubuntu 13.04 la versione di  Nautilus 3.4 con le patch SolusOS rimuovendo  la versione di default di Nautilus 3.6.
Una grandissima delusione!!!
Alla fine si è presentato il file manager senza la ... parte "superiore"... niente bottoni, per ridurre o ampliare non è possibile usare il mouse... un calvario!
Ho tentato di reinstallare la versione precedente, senza risultato alcuno.
Unica consolazione è che essendo stato modificato anche l'editor di testo che ha numerose, ed utili, funzioni in più di quello precedente.
Qualcuno sa se è possibile ripristinare il "vecchio" nautilus con tutto il suo "bordo e bottoni"?

Cita messaggio
Ciaoe buona sera [img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]
Ok, immagino che tu abbia aggiunto il repository per installare questa versione, quindi avrai usato il comando

sudo add-apt-repository ppa:...

giusto?
Se è così basta rimuovere il repository poi nautilus e quindi rifare l'installazione del "mollusco" [img]images/smilies/exclamation.gif[/img]
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Ciao, e grazie,
Ho rimosso il repository ma non cambia niente.... ho reinstallato il tutto ma la finestra continua a non avere più il contorno e per poterla spostare si deve cercare uno spazio tra i vari bottoni.....
Credo di avere rimosso il Nautilus di Ubuntu e avere installato quello di Gnome (ma non sono un esperta)
Cita messaggio
No, non può essere stato rimosso, al limite è stato sostituito dall'altro.
Dunque dimmi i passaggi che hai seguito per l'installazione, senza dimenticarne nessuno. [img]images/smilies/exclamation.gif[/img]
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
La barra superiore che manca in Nuatilus, manca anche in altre applicazioni (gedit, firefox, ecc...)?
Cita messaggio
La barra superiore della finestra (in pratica quella parte sopra la barra degli strumenti) manca solamente in Nautilus e gedit.
Le funzioni della barra degli strumenti sono in due menù a tendina indicati, rispettivamente, da una rotellina e una freccina verso il basso.
Le operazioni effettuate, nell'ordine, sono state:
la prima:
sudo add-apt-repository ppa:webupd8team/experiments
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade

killall nautilus
e la successiva, per ripristinare il tutto(essendo scomparsa la parte superiore della finestra):
sudo apt-get install ppa-purge
sudo  ppa-purge ppa:webupd8team/experiments
Dopo questa serie di comandi le finestre di Nautilus e gedit non sono ritornate allo stato primitivo, pertanto, ho ritentato l'installazione di Nautilus con:
sudo apt-get install nautilus
ma estiticamente non è cambiato niente.
Verificando la versione da terminale con
nautilus --version
il risultato è : GNOME nautilus 3.12.2

Cita messaggio
Dopo aver eliminato il PPA elimina anche Nautilus con il comando

sudo apt-get remove --purge nautilus

poi vai nella tua home e cancella la cartella di configurazione del mollusco, è una cartella nascosta il comando è:

rm .config/nautilus

elimina anche la cartella

rm .config/nautilus-actions

le ripristinerai in seguito. Ora esegui i comandi:

sudo add-apt-repository -r ppa:webupd8team/experiments
(per esser certi che hai eliminato il ppa)

sudo apt-get clean
sudo apt-get autoclean

(per pulire le liste)

sudo apt-get update

sudo apt-get autoremove

(per eliminare il superfluo)

ed ora, finalmente puoi installare nautilus, l'unica cosa che mi lascia perplesso è quel "dist-upgrade" che quando viene invocato genera cambiamenti radicali e quasi definitivi... comunque vediamo se risolviamo in questo modo. [img]images/smilies/exclamation.gif[/img]

Cita messaggio
Buon giorno,
In verità le operazioni consiglite l'avevo già fatte ad eccezione di
sudo apt-get clean
sudo apt-get autoclean
Pertanto, ho rifatto l'intera procedura come da te indicata, ma la finestra di Nautilus e Gedit è rimasta priva del "contorno"!
Credo proprio che tu abbia ragione, che la causa dello scompiglio sia dovuta al comando dist-upgrade che ha "aggiornato" la versione Ubuntu-Unity in una versione (parziale) di Gnome.
Cita messaggio
Se rivuoi i menù classici entra in synaptic cerca indicator-appmenu, installalo e termina la sessione o riavvia, riavrai i menù classici file,modifica,ecc...
Ps: i menu si troveranno nel pannello di unity e non nella cornice della finestra.
mandi...Eugenio
Ubuntu 12.04 Unity, Ubuntu 14.04 Unity, Pclinuxos Mate, Mint17 Cinnamon, PcLinuxOS KDE
Cita messaggio
Grazie, ma il "problema" non è nel menù classico -per quello ho installatto "ClassicMenu indicator", ma nella cornice e nella gestione di Nautilus.... per g edit mi va bebe così come è ... diventato... anzi lo trovo più funzionale.
Ma come si allega una immagine sul forum?
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)