Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ho installato UBUNTU su un NOTEBOOK e...
Salve a tutti,
come da titolo dopo aver installato un altro UBUNTU 14.04 64bit  (ci ho preso gusto, si dice)  vorrei andare un po' piu' avanti. Llo trovo veloce e rispondente alle mie esigenze, se riesco ad adattarlo alle funzionalita' che vorrei vedere realizzate, sarebbe il massimo.
Allora, andando per gradi direi che la data si cambiava ribootando il PC per far partire il Windows; li' sono andato subito a mettere UTC=NO ed e' a posto. Poi la stampante e anche quella lì e' sistemata. Il video va da dio, meglio nel noteboook ke dell'altro che ho in desktop con scheda grafica e ecc..
Ecco il mio problema, da "cavernicolo" perche' veramente ignorante in materia di Linux, e' di dover installare dei programmi che servono a farmi connettere e farsi ricevere da colleghi sparsi per tutto il globo.
Se vi dico quersto: sono un radioamatore. Ecco che capite subito le mie esigenze.

Col Windows ma prima col DOS 6.22, avevo piu' programmi per far funzionare sia via radio che via internet (in telnet). Col Linux bisogna pescare quelli che girano sotto Linux. Siccome c'e' stato un calo, tipo pestilenza, di radioamatori che si dedicavano al sistema (detto da noi) PACKET (il ministero lo ha definito trasmissione a packetti) non c'e' piu' tanto scambio di informazioni e consigli per far funzionare i vari programmi dedicati. Non ci sono SQUADRE.
Io ho un sistema gia' in funzione ma non e' raggiungibile perche' col modem-router Vodafone non si riesce ad aprire porte necessarie. Pero' sto attendendo di essere attivato da un altro operatore. Altrimenti resto isolato. Non e' cattiveria. Migro mio malgrado dato che l'ADSL era molto stabile. Non appena saro' funzionante anche in ingresso potrete fare delle connessioni di prova anche se e' riservato, il sistema, ai solo radioamatori. Tuttavia, una visita come GUEST e' sempre gradita. Non so ma ci vorra' qualche settimana per l'attivazione.
Quindi dovrei imparare a fare l'INSTALL di questi "nostri" programmi.
Che manuali e che consigli posso avere da questa COMUNITA'..?
Ho da attivare anche una COM RS232 per appunto passare a un TNC (una specie di modem) che tramite lui posso trasmettere via radio o a 1200Baud o a 9600Baud. Anche di piu' se si hanno gli RTX appositi. Certamente internet viaggia molto piu' velocemente...

Spero di non aver sbagliato argomento in questo blog, ma installazione e disinstallazione mi sembra appropriato. O no..?

Con questo chiudo e ringrazio fin da adesso chiunque mi vorra' aiutare nel mio intento, ripeto: conoscenze su Ubuntu di cui il Linux, sono piuttosto ignorante e anche duro d'orecchi per non dire altro... beati i venta'anni..!!
Magari incontro altri OM o meglio, radioamatori.

Un cordiale saluto e a presto.
LuigiB

Cita messaggio
ciao sono sullo smarphone e i link non sono raggiungibili da PC.
Però se su google digiti ubuntu programmi per radioamatori
trovi moltissimo, secondo me.
Facci sapere, ciao

p.s. comunque lo avevo capito dal tuo nickname che eri un radioamatore Smile
Cita messaggio
esabatad grazie per la risposta.

Ho fatto come mi hai detto ma la ricerca non ha dato risultati soddisfacenti.

Entrando in qualche commento ho visto che qualcuno voleva ascoltare nelle bande radio assegnate ai radioamatori, per questo scopo vi e' un sito che fornisce il servizio basta cliccare su questo URL ed e' fatta: http://www.websdr.org/
Non ho ancora provato con Ubuntu ma penso che se si ha il Java installato funziona. (Dopo vado a provare perche' ora sono in windows).
Per i programmi nostri so che e' duretta... ci sono (ne sto adoperando uno in windows ma so che c'e' anche quello per Linux) ma trovare quello giusto e' difficile, cioe' bisognerebbe piuttosto, contattare chi li ha installati per sapere anche appunto la prassi giusta proprio per non perdere tempo inutilmente.
Pensavo che qui ci fosse la frequentazione non massiccia ma almeno di una dozzina di radioamatori che si dedicano al mondo informatico.
Pensa che io ho fatto il radiotelegrafista per quasi trent'anni e poi ho cambiato di colpo MODO di trasmissione passando per l'informatica.
Oggi come ieri senza studiare un po' non vai avanti, e siccome l'eta' avanza si e' meno elastici e si ha meno memoria. Per questi semplici ma naturali motivi cerco aiuto e non perche' sia uno scansa fatiche.
Se trovo il modo di installare un software del tipo che uso (ma va anche su Linux) sara' mia cura informare la comunita'.
Il mio motto comunque e' questo: chi sa insegna; chi non sa impara.
Altrimenti a che servono i FORUM..?
Qua ho trovato tante risposte alle mie tantissime domande... non ho frequentato prima il forum perche' ho avuto un intervento chirurgico abbastanza invalidante: sto recuperando bene visto che sono piu' presente del solito.
A parte questa parentesi personale vediamo se ne veniamo a capo. I programmi che mi interessano, per il momento, sono: OpenBCM e XFBB.
Basta cercare e saltano come cavallette...
E' installarli in Linux che e' il problema. Quelli sotto Windows appena ho l'attivazione dell'ADSL nuova gestione ve li mostrero' entrandoci, anche se potrei metterci una foto. Forse uno se non si ha un programma uguale o comunque adatto alla connessione, non si entra. In pratica uno basta avere qualsiasi browser e l'url per entrare perche' usa l'http; l'altro bisogna avere un programma specifico per la connessione Telnet. Salvo che uno sappia farlo anche col browser. Io non lo so fare e ripiego con appunto certi programmi.
Cosi' forse sara' meglio cercare sul web... e che ho scaricato un sacco di files ma le info giuste e chiare non le ho trovate. Cavolino, pensavo di trovare qua qualche radioamatore che avesse gia' provveduto.
Pazienza.
Detto cio' di nuovo grazie e a presto.
Cordiali saluti...
Luigixty (mio nome piu' mezzo nominativo)

Cita messaggio
ciao tutto quello che posso dirti è:
http://wiki.ubuntu-it.org/Radioamatori
aggiungo che un mio nipote esperto radioamatore e molto esperto di informatica, con i sistemi base linux, non ha mai riuscito in nulla... purtroppo.
se vuoi sentirlo, lo trovi:
https://www.facebook.com/persona.felice?fref=ts
Cita messaggio
@DXGIUSTI, grazie per l'info.

e' un lavoro che richiede tanta pazienza e almeno un po' di conoscenza in informatica. Strano che non sia riuscito se e' preparato in informatica per l'appunto.
Forse ha scelto la strada sbagliata, come del resto stavo facendo io cercando nei siti che non hanno tempo per spiegarti nulla. O sai gia' o niente.
In questo forum c'e' da imparare molto piu' che nei "circoli" di altissimo livello (dispiace usare i livelli) perche' si parla semplice. Capibile.
Ecco l'URL che mi hai passato (wiki.ubuntu...) e' un buon punto di partenza per la mia ricerca.
Il "maneggiare" internet lo ho fatto da poco tempo perche' prima gestivo un BBS ma a lkivello DOS 6.22 e poi lo ho spostato su win 95 e su sempre in aggiornamento fino al win7 rimanendo, dato che tutto funzionava correttamente e bastava solo installarlo in automatico, ignorante.
Un radioamatore voleva prepararmi un HD con su tutto in Linux. Ho rifiutato perche' devo sperlo fare io per essere LIBERO.
Se trovo uno che me lo installa, saro' suo "dipendente" per sempre.
I programmi ci sono ma avere info come le da' il prof Antonio Cantaro che ti spiega passo passo e' difficile. A suo tempo ho fatto il "maestro" anch'io perche'  non tutti ci arrivavano a far funzionnare la trasmissione e ricezione a PACKETTI. In RADIOMATICA si potrebbe dire. Si era dei pionieri perche' internet non esisteva e noi avevamo fatto, via radio, una rete mondiale. Ci passavamo le INFO tra noi... adesso nessuno ha tempo per spiegarti nemmeno le cose fondamentali, le basi per poi costruirci su il "palazzo".
Per esempio, con windows si hanno i files distinguibili partendo delle loro estensioni e quindi si sa quali servono per...
Con Linux (io ignorante) quali files scegliere per l'installazione?
E' come dover sapere quali mattoni, materiali, servono per far su i muri del palazzo.
Cerco queste spiegazioni... ci riusciro'..?
Un po' alla volta penso di si pero' se trovo qualcuno disposto a farlo.

Ancora grazie e a presto
LuigiB

Cita messaggio
Premetto che per me è arabo, ma forse potrebbe aiutarti questo sito ?
http://www.arimagenta.it/drats.htm

Cita messaggio
(24-09-2014, 22:40 )'dxgiusti' Ha scritto: ciao tutto quello che posso dirti è:
http://wiki.ubuntu-it.org/Radioamatori
aggiungo che un mio nipote esperto radioamatore e molto esperto di informatica, con i sistemi base linux, non ha mai riuscito in nulla... purtroppo.
se vuoi sentirlo, lo trovi:
https://www.facebook.com/persona.felice?fref=ts

Ho fatto un giro infernale in rete ma non sono riuscito a raggiungere la meta.
Pareva giusto il suggerimento in questo URL: http://wiki.ubuntu-it.org/Radioamatori

No, falso allarme.

Si pensi che le release dei programmi e quindi le distribuzioni del packetto sono vetuste, vecchie insomma.
Nemmeno nei siti web si trovano i files.

Non so piu' quali visitare.
Poi ho provato ad installare quello che ho trovato e non mi funziona nulla... immaginate il mio stato d'animo.

Ho provato con OpenBCM 1.05 che e' quello che ho trovato... si installa creandosi le dir e trasferendo i files ma poi niet.
A me sembra che non trasferisca tutti i files.
Mi sembra che ne manchino diversi oppure non so dove finiscono.
Ho visitato le varie dir ma non li trovo... anche col CERCA.
Quindi non sono stati scritti..?
Ma, perche'?

Per trovarlo io ho solo scritto OpenBCM BBS su Google.

Beh, se avete un attimo, per voi espertissimi, e' un gioco da ragazzi...

Ho tentato di fare come si fa qualche volta "imbrogliando" il software... copiando files che sono per windows...
Beh, dico io, mone si ma non tanto: venivano rifiutati.
Insomma sono appiedato e un po' deluso.

Continuero' con la mia ricerca...

Grazie sempre e comunque...

Cordiali saluti
LuigiB

Cita messaggio
(27-09-2014, 22:44 )'pandone59' Ha scritto: Premetto che per me è arabo, ma forse potrebbe aiutarti questo sito ?

Vado di corsa a vedere... non si sa mai: i miracoli bisogna aiutarli se no da soli non avvengono..!

Grazie e ciao
LuigiB

Cita messaggio
(27-09-2014, 23:01 )'luigixty' Ha scritto:
(27-09-2014, 22:44 )'pandone59' Ha scritto: Premetto che per me è arabo, ma forse potrebbe aiutarti questo sito ?

Vado di corsa a vedere... non si sa mai: i miracoli bisogna aiutarli se no da soli non avvengono..!

Grazie e ciao
LuigiB

Purtroppo falso allarme.

Ho letto dell'esperienza degli scolari con la ISS... io e' da tempo che la osservo visivamente (si vede come Venere ma che corre veloce. Alcuni la scambiano per un UFO. La ho anche fotografata. Beh, e' un punto luminoso ne'? Col binocolo credo si veda bene.) e la ascolto in radio. Ho avuto anche una connessione in packet ma non dura molto la connessione perche' massimo ha 5 minuti di finestra radio.
I commenti dei ragazzi di 17 - 19 anni sono veri e da tenerne conto: solo comunicando agli antipodi e con i satelliti si comprende davvero l'opera di Gugliemo Marconi e ci spinge ad andare avanti come umili suoi allievi.
Pensa che aspettavo i satelliti, gli RS russi (allora URSS), solo ascoltando il loro BEACON... poi manico e via e collegavo (in CW) tutti i radioamatori  dell'emisfero interessato dal satellite.
Oggi e' molto piu' facile perche' ci sono i programmi per l'inseguimento... orbitale.
Io uso l'ORBITRON... e' per tutti... e a gratis. I veri appassionati danno tutto a GRATIS.
Io ho sempre questa frase attribuita al grande A. EINSTEIN:
"un vero scienziato non avra' mai paura di diffondere le sue scoperte, conoscenze, perche' ne trarra' sempre vantaggio..!"
Avevo meno di 16 anni circa quando me la disse un prof di scienze.
Non la ho piu' dimenticata e non sono andato a verificare se e' giusta o sbagliata e l'abbia detta lui davvero. Tanto vale cosi' come e'.
Saluti
LuigiB

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)