Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
I corsi ECDL esistono solo per i sistemi microsoft?
Come dice la domanda, i corsi ECDL ovvero la patente europea del computer esistono solo per i sistemi microsoft? E per gli utenti che usano i sistemi liberi come linux, per loro non c'è niente da fare? ho cercato qualcosa, ma non ho trovato niente al rigurado. Forse ho guardato male (anche senza forse).
Ditemelo Voi

Citazione: io sono quello che sono per merito di ciò che siamo tutti (Linux)

Cita messaggio
No, non credo esista una versione libera dell'ECDL.
Cita messaggio
credo che esita la parte Openoffice o Libreoffice, dipende dal centro.
Per il sistema operativo invece non c'èe non credo che la faranno mai per come sono strutturati i corsi, anche perché queste cose le decidonop le statistiche: e siccome dicono che lato "home" Linux sta tra 1 e 2% di corsi finanziati non li trovi; tra l'altro su quale distribuzione? nella totale irragionevolezza e assurda frammentazione del mondo Linux sarebbe ragionevole farli solo per Ubuntu, e scontenti il buon 30% penso che non usano Ubuntu ma usano altro.
CVomunque non mi pare che l'utente medio Linux abbia bisogno di fare un corso (per fortuna)
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
(27-03-2014, 09:09 )'BAT' Ha scritto: credo che esita la parte Openoffice o Libreoffice, dipende dal centro.[...]

Non so se è cambiato qualcosa nel frattempo, visto che gli esami li ho fatti una decina di anni fa, ma all'epoca era tutto basato sul software di microsoft. Gli esami presentavano la terminologia e la grafica di Word, Excell Access ecc., e anche per quanto riguardava il modulo di internet era tutto basato su Internet Explorer. A loro parziale discolpa, 10 anni fa Openoffice era un illustre sconosciuto ai più, mentre Firefox e Ubuntu muovevano i loro primissimi passi. Ora i tempi sono cambiati, ma non credo siano cambiati gli esami dell'ECDL...

EDIT: da Wikipedia, copio e incollo.
Citazione:Sia ECDL Core che Advanced sono certificazioni vendor independant: il candidato può scegliere liberamente se svolgere l'esame su software proprietario con la suite Office e Internet Explorer e Outlook Express o Windows Mail di Microsoft oppure con software libero, con simulazioni su GNU/Linux con interfaccia KDE 4 o Gnome 2 per il modulo 2 (Uso del computer e gestione dei file), OpenOffice.org 3.0 per i moduli 3 (Elaborazione di testi), 4 (Foglio elettronico), 5 (Basi di dati) e 6 (Strumenti di presentazione) e Mozilla Firefox e Mozilla Thunderbird per il modulo 7 (Reti informatiche)[3].
Evidentemente qualcosa è cambiato. Per fortuna.

Cita messaggio
la mia è solo una pura curiosità, visto che qualche anno fa avevo fatto il corso ECDL, quando usavo i sistemi microsoft. Ma ora che son passato a linux non mi serve il corso, la patente europea del computer, perche  --e questo è solo un mio pensiero-- al tempo mi dissero che per creare i siti web occorreva obbligatoriamente la patente europea del computer.
Vero o falso?

Cita messaggio
(27-03-2014, 11:49 )'billoweb' Ha scritto: la mia è solo una pura curiosità, visto che qualche anno fa avevo fatto il corso ECDL, quando usavo i sistemi microsoft. Ma ora che son passato a linux non mi serve il corso, la patente europea del computer, perche  --e questo è solo un mio pensiero-- al tempo mi dissero che per creare i siti web occorreva obbligatoriamente la patente europea del computer.
Vero o falso?

Non è assolutamente vero. Negli anni hanno dato alla ECDL tutti i superpoteri del mondo: serviva per l'ammissione all'università, per essere assunti, per fare i siti web... Alla fine, io l'ho presa quando ancora i molti non sapevano cosa fosse (spinto dai miei genitori, visto che avevo 14/15 anni), poi negli anni successivi più o meno metà della classe la prese facendo esami ridicoli, nei quali uno sapeva le risposte e le aiutava tutti gli altri, e per finire mi sono iscritto all'università quando l'ECDL era già così inflazionata che non mi è servita nemmeno ad evitarmi l'idoneità di informatica (facoltà di scienze politiche).

Cita messaggio
okay milazzo ho capito tutto. tutto quello che ho letto, cercato di capire sulla patente europea etc, non serve a niente. tu puoi fare le stesse, identiche cose anche senza. E' questo quello che vuoi intendere?
Alla fine cio' che conta è l'esperienza sul campo. Non quello che i libri ti insegnano

Cita messaggio
Se studi per la patente europea, sicuramente impari. Ma il titolo in sé per sé è completamente inutile.
Cita messaggio
Beh in ambito linux esiste la LPIC....a livello proprio internazionale come certificazione linux.....il sito italiano è http://www.lpi-italia.org

Cita messaggio
Vabbe', ma è diverso: l'ECDL voleva semplicemente essere un esame che certificava che sapevi utilizzare in maniera decente il computer, e infatti si concentra sull'utilizzo del software più diffuso. E poi, ho detto che l'ECDL è un titolo inutile, ma almeno è rilasciato da un ente di certificazione riconosciuto in tutta Europa... Questo LPI chi lo (ri)conosce?

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)