Home Sito Majorana ---- Cerca nel Forum con Google ---- Privacy Policy

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
IMPORTANTE: per chi usa PCLinuxOS a 32 bit
08-02-2012, 22:00
Messaggio: #21
RE: IMPORTANTE: per chi usa PCLinuxOS a 32 bit
Scusami, Pinguino, ma... hai mica effettuato un aggiornamento usando il Terminale?

[Immagine: 2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-02-2012, 23:05 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2012 23:14 da Pinguinofelice.)
Messaggio: #22
(08-02-2012 22:00 )monsee Ha scritto:  Scusami, Pinguino, ma... hai mica effettuato un aggiornamento usando il Terminale?

No, quando mai? Angel infatti il terminale cerco di usarlo il meno possibile...! Ma penso di aver trovato l'inghippo! Per pura intuizione, ho voluto controllare le partizioni del mio PC da live cd di ubuntu plus per poter cosi' avere GPARTED in italiano, e cosi' ho scoperto che la partizione primaria dedicata a LXDE iniziava a stare stretta al SO. Cosi' ho pensato di ridimensionare la partizione, allargandola. Infatti ho lasciato qualche Gbyte in piu' e al riavvio tutto si é messo a posto, come per miracolo !!!!Wink
Infatti ora gli aggiornamenti si scaricano e si istallano senza problemi, pur mantenendo solo il GARR di Napoli. Sono molto contento perché ho avuto modo di imparare molto dal mio sbaglio iniziale. Infatti avevo partizionato male l'HD. Avevo dato troppo poco spazio per LXDE e troppo per ZEN-MINI.....@Monsee, che dici, é plausibile l'errore e il conseguente problema agli aggiornamenti se non si lascia sufficiente spazio libero nella partizione ? (ad occhio ne rimaneva meno del canonico 1/3 già occupato...)

"....o bella o brutta che la moglie sia, l'importante é che tenga compagnia...."
15-02-2012, 11:23 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2012 11:23 da monsee.)
Messaggio: #23
Sì, è più che plausibile: il Sistema deve avere spazio per scaricare gli aggiornamenti salvandoli in una temporanea directory (una cartella temporanea) sull'Hard Disk... Una volta salvati gli aggiornamenti sull'Hard Disk, le risorse son libere cper effettuare tutte le verifiche che fatto di Synapic un ottimo gestore di pacchetti (parlo del Synaptic specifico dio PCLinuxOS). Effettuate le verifiche (che durano, in genere, una manciata di secondi, coinvolgendo molte risorse di Processore e RAM), i pacchetti salvati nella directory temporanea vengon ripresi e installati... dono di che, la directory temporanea, alla chiusura di Synaptic, vien debitamente ripulita.
Insomma, lo spazio libero è necessario, sennò non si posson salvare ""in locale" i pacchetti indispensabili per l'aggiornamento.

[Immagine: 2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
21-02-2012, 14:57 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-02-2012 15:04 da francofait.)
Messaggio: #24
(31-01-2012 17:04 )zafran Ha scritto:  
(31-01-2012 16:40 )patel Ha scritto:  
(31-01-2012 11:09 )zafran Ha scritto:  Mai saputo di avere un PASS sul server.
non lo sapevo neanche io ed ho chiesto
http://www.pclinuxos.com/forum/index.php...#msg870295

Codice:
To get a PASS Account you need to make a Donation to PCLinux of at least $25.00 this will get you a 1 year access to the PASS Server (this is where all updates are put up for download first) generally 7 to 10 days ahead of them being sent to the rest of the repository's.
When the Donation is received by Texstar then he will email you your Pass Account information and instructions as to how to access the PASS Server.

Zafran , rimango esterefatto , username e password quando ti sei registrato all sito ed al forum principale li hai dati te. E la tua registrazione è sempre li valida ed attiva , o almeno lo dovrebbe , se non è andata persa con l' ultimo cambio di servizio hosting . La mia l' ho dovuta rifare e dal momento che l' ha assunta valida con stesso username , email di riferimento e passwrd che avevo già praticamente fin da quando fu attivata la sezione per l' italia , evidente che col cambio servizio hosting era letteralmente sparita dal dabase utenti del server .

Apt-get install linux - in facebook
Apt-get install linux - il mio blog
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
21-02-2012, 15:18 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-02-2012 15:20 da francofait.)
Messaggio: #25
(15-02-2012 11:23 )monsee Ha scritto:  Sì, è più che plausibile: il Sistema deve avere spazio per scaricare gli aggiornamenti salvandoli in una temporanea directory (una cartella temporanea) sull'Hard Disk... Una volta salvati gli aggiornamenti sull'Hard Disk, le risorse son libere cper effettuare tutte le verifiche che fatto di Synapic un ottimo gestore di pacchetti (parlo del Synaptic specifico dio PCLinuxOS). Effettuate le verifiche (che durano, in genere, una manciata di secondi, coinvolgendo molte risorse di Processore e RAM), i pacchetti salvati nella directory temporanea vengon ripresi e installati... dono di che, la directory temporanea, alla chiusura di Synaptic, vien debitamente ripulita.
Insomma, lo spazio libero è necessario, sennò non si posson salvare ""in locale" i pacchetti indispensabili per l'aggiornamento.

Apt non usa file temporanei , salva e conserva tutti pachhetti rpm scaricati in /var/cahe/apt , se lo spazio disponibile è limitato , va svuotata , altrimenti si accumulano chiaremente centinaia di mb di file rpm sull' harddisk fino a renderlo insufficente:
da console root
apt-get -f clean : svuota la chace di apt restituendo libero al sistema lo spazio disco utilizzato

Apt-get install linux - in facebook
Apt-get install linux - il mio blog
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
27-02-2012, 01:29
Messaggio: #26
(21-02-2012 15:18 )francofait Ha scritto:  
(15-02-2012 11:23 )monsee Ha scritto:  Sì, è più che plausibile: il Sistema deve avere spazio per scaricare gli aggiornamenti salvandoli in una temporanea directory (una cartella temporanea) sull'Hard Disk... Una volta salvati gli aggiornamenti sull'Hard Disk, le risorse son libere cper effettuare tutte le verifiche che fatto di Synapic un ottimo gestore di pacchetti (parlo del Synaptic specifico dio PCLinuxOS). Effettuate le verifiche (che durano, in genere, una manciata di secondi, coinvolgendo molte risorse di Processore e RAM), i pacchetti salvati nella directory temporanea vengon ripresi e installati... dono di che, la directory temporanea, alla chiusura di Synaptic, vien debitamente ripulita.

Apt non usa file temporanei , salva e conserva tutti pachhetti rpm scaricati in /var/cahe/apt , se lo spazio disponibile è limitato , va svuotata , altrimenti si accumulano chiaremente centinaia di mb di file rpm sull' harddisk fino a renderlo insufficente:
da console root
apt-get -f clean : svuota la chace di apt restituendo libero al sistema lo spazio disco utilizzato

Grazie Francofait provvedo subito alla pulizia...

"....o bella o brutta che la moglie sia, l'importante é che tenga compagnia...."
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Sito Majorana | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication