Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[INDICE] Distro consigliate dagli utenti del Forum
DISTRO CONSIGLIATE DAGLI UTENTI DEL FORUM

In questo post raccogliamo un insieme di distro (progetti, ufficiali o meno, derivati da Ubuntu e Debian) che abbiamo provato e riteniamo validi in vari ambiti.
(post in continuo aggiornamento... suggerite nuove distro!)

Bodhi Linux: distribuzione leggerissima e molto originale, basata su Ubuntu e Enlightenment
DEFT Linux: progetto 100% italiano, Digital Evidence & Forensics Toolkit
DouDou Linux: distro per bambini e non solo
Linux Lite, per i nuovi utenti che si avvicinano a Linux
Lxle: Lubuntu 12.04 non è una LTS, questa sua derivata sì, e per 5 lunghi anni!
PointLinux: una distro basata su Debian con MATE DE, leggerissima ma molto bella esteticamente
Snowlinux: distribuzione che presenta diverse versioni basate su Debian o su Ubuntu, con varie interfacce grafiche disponibili
Tanglu: distribuzione, basata su Debian, disponibile in vari DE
Trisquel: basata su Ubuntu, contiene solo ed esclusivamente software libero. disponibile in due versioni (GNOME e LXDE)
Ubuntu GNOME: derivata ufficiale di Ubuntu, con Gnome come ambiente desktop, moderno e originale
Voyager: distro basata sull'ambiente Xfce completamente rivisto e arricchito (due versioni, una basata su Ubuntu e una su Debian stable)
WattOS: distro basata inizialmente su Lubuntu, ora su Debian stable, pensata per pc datati e dalla massima leggerezza 
Xubuntu: derivata ufficiale di Ubuntu con ambiente desktop Xfce, leggero e personalizzabile

Edit Antonio:

Tutte le nostre Ubuntu Plus Remix Italiane

MajoNix1 Ubuntu 12.04.2 classic italiano

apt-get install linux - Tutte le Remix di Francofait

Xubuntu 14.04 italiano plus remix a 64bit

PCLinuxOS MATE italiano Remix a 32-64 bit

Il mio blog su Ubuntu: trucchi, consigli e guide

Notebook HP G62 con Debian Jessie (testing) Xfce
Samsung Galaxy Tab 2 con CyanogenMod 11
Samsung Galaxy W con CyanogenMod 9 
Cita messaggio
Ti correggo: Tanglu ha rilasci semestrali ed è disponibile anche con KDE, che a dire il vero è il desktop principale.

Bel post, davvero. [img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]
Cita messaggio
(06-03-2014, 09:20 )'milazzo87' Ha scritto: Ti correggo: Tanglu ha rilasci semestrali ed è disponibile anche con KDE, che a dire il vero è il desktop principale.

Bel post, davvero. [img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]

mi scuso per l'errore, convintissimo che fosse basata su sid/testing

sto facendo un po' di ordine nella sezione =) ho dato una sforbiciata ai post in evidenza. comunque se hai altre distro da consigliare scrivi pure, io o qualche altro membro del team le inseriremo nel primo post!

Cita messaggio
Giusto per completare, Tanglu è basata su Debian testing, ma prende alcuni pacchetti da Debian Unstable e, mi pare, pure da Ubuntu. La cosa interessante è che gli sviluppatori si prefiggono come obiettivo il mantenimento di una piena compatibilità con i pacchetti Debian, danno accesso ai loro repository a tutti gli sviluppatori Debian, e intendono continuare ad accettare aggiornamenti ai pacchetti durante i periodi di freeze di Debian, ottenendo il doppio obiettivo di non fermare lo sviluppo e di garantire a Debian dei pacchetti già in buona parte testati alla fine del freeze. Il progetto è molto ambizioso, ma solo con il tempo si capirà se il progetto è realizzabile o meno.

Io sono molto noiso. Dopo aver provato alcune derivate minori e averne ricavato solo problemi, ho praticamente sempre e solo provato le distro principali (Debian, Ubuntu e derivate ufficiali, Opensuse, Fedora...). L'unico aspetto che mi salva è che con Ubuntu e (soprattutto) Debian, mi sono sbizzarrito a provare i desktop environment più disparati, tornando però alla fine sempre al buon vecchio XFCE e, ultimamente, a GNOME Shell.

Insomma, non sono la persona migliore per suggerire distro alternative. [img]images/smilies/confused.gif[/img]

Cita messaggio
Io ultimamente sto provando Rosa Fresh R2 basato su mandriva molto leggera stabile e bellissima come impatto si avicina al vecchio xp quindi un utente windows non si sentirebe spaseato,ha tutti i software principali e codec gia installati,poi mi ha fatto una buona impressione anche Ghostbsd basato su freebsd pero live e con installer grafico ora disponibile anche con ambienti xfce mate oltre che lxde gnome kde
per le vecchieSmile
ricapitolando basate su deb- lxle trisquel snowlinux xubuntu,basate su arch-manjaro bridgelinux,rosa,ghostbsd,senza dimenticare fedora e opensuse
Cita messaggio
Aggiunte altre distribuzioni ubuntu/debian-based: trisquel, snowlinux, lxle, ubuntu gnome, xubuntu

Cita messaggio
Io con Snowlinux Glacier XFCE (quella basata su Debian Wheezy) ho avuto una pessima esperienza. Non conosco le altre versioni, ma in virtù dei problemi che mi ha causato non la consiglierei a nessuno.
Cita messaggio
io uso la versione mate da 4 mesi ormai anche compilando con gcc-arm e mai avuto problemi...xfce non lo provato
Cita messaggio
qualcuno ha provato LInux deeepin ? 
Cita messaggio
(26-03-2014, 13:27 )'marco1200' Ha scritto: qualcuno ha provato LInux deeepin ? 

mai sentita... prova ad aprire un topic apposito in questa sezione (se deriva da Debian/Ubuntu) così da potere avere più visibilità =)

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)