Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[INDICE] Raccolta di guide e consigli: Ubuntu
TUTTE LE GUIDE PER INSTALLARE, PERSONALIZZARE, RISOLVERE PROBLEMI COMUNI
legati ad Ubuntu e derivate, per chi è alle prime armi con Linux

Problemi generali (installazione, FAQs, sistema base...)
Guide e FAQs per la risoluzione di problemi frequenti
Videomanuale Ubuntu Facile - Free DVD
Videoguide: Linux Ubuntu per principianti (in streaming)

Correggere errori relativi ad apt-get 
Lubuntu: 10 motivi per usarlo su un pc datato
Dual boot Ubuntu/Windows: avviare Windows di default
Rimuovere vecchi kernel da Ubuntu/Debian e derivate

Problemi legati a software e driver particolari (schede grafiche, stampanti, scanner...)
Utilizzare la webcam con Skype su Ubuntu
U
buntu 13.04: come avviare gli script
Libreoffice Plus 4.1.3 su Ubuntu

Driver di stampanti e scanner di diverse marche su Ubuntu
Repository Medibuntu: come risolvere gli errori nell'aggiornamento

Altre guide per configurare al meglio Ubuntu e derivate
Velocizzare il doppio click del mouse

Il mio blog su Ubuntu: trucchi, consigli e guide

Notebook HP G62 con Debian Jessie (testing) Xfce
Samsung Galaxy Tab 2 con CyanogenMod 11
Samsung Galaxy W con CyanogenMod 9 
Cita messaggio
ciao potresi mettere una guida come aggiornare il kernel coi driver video propietari,grazie

Cita messaggio
Ottimo, grazie.
Giuseppe
Cita messaggio
(23-04-2014, 18:38 )'vasco' Ha scritto: ciao potresi mettere una guida come aggiornare il kernel coi driver video propietari,grazie

sii più dettagliato, e mi impegno a scriverti una guida nei prossimi giorni, diciamo entro il weekend. in particolare vorrei sapere cosa intendi per:
1) aggiornare il kernel --> intendi eseguire gli aggiornamenti di sicurezza proposti (allora faccio una guida senza problemi)
    oppure intendi installare un kernel differente (es: passare dal kernel 3.2 al 3.5, al 3.8, al 3.13)
2) driver proprietari --> di che marca? AMD o Nvidia? io sono possessore di una scheda AMD/ATI, di Nvidia non me ne intendo
    intendi i driver proprietari contenuti nei repo di Ubuntu oppure quelli scaricati dal sito del produttore?

Cita messaggio
(23-04-2014, 20:08 )'Matteo' Ha scritto:
(23-04-2014, 18:38 )'vasco' Ha scritto: ciao potresi mettere una guida come aggiornare il kernel coi driver video propietari,grazie

sii più dettagliato, e mi impegno a scriverti una guida nei prossimi giorni, diciamo entro il weekend. in particolare vorrei sapere cosa intendi per:
1) aggiornare il kernel --> intendi eseguire gli aggiornamenti di sicurezza proposti (allora faccio una guida senza problemi)
    oppure intendi installare un kernel differente (es: passare dal kernel 3.2 al 3.5, al 3.8, al 3.13)
2) driver proprietari --> di che marca? AMD o Nvidia? io sono possessore di una scheda AMD/ATI, di Nvidia non me ne intendo
    intendi i driver proprietari contenuti nei repo di Ubuntu oppure quelli scaricati dal sito del produttore?

scusa ero di fretta con cellulare,allora intendo cambiare kernel come hai detto tu tipo da 3.2 a 3.13,per esempio portatile con scheda video nvidia installato xubuntu 12.04.4 lts e driver propietari installati con jockey..per aggiornare a xubuntu 14,04 basta solo intallare dkms e disattivare i driver aggiornare e poi reinstallare i driver?o si fa in automatico?ovviamente senza reinstallare xubuntu da zero,esempio due aggiornare solo il kernel ad una versione successiva tipo dal 3.10 a 3.13 ecc,senza cambiare versione distro,si puo fare una guida semplice intendo per una persona che non e pratico di linux senza rovinare tutto visto per esempio che con kernel nuovi il portatile funziona meglio e riconosce tutto hardware webcam microfono ecc,grazie

Cita messaggio
D'accordo si può fare, nonostante io sia fermamente convinto che su Ubuntu sia inutile aggiornare il kernel, dal momento che viene rilasciata una nuova versione ogni 6 mesi, tanto vale passare alla versione più recente per avvantaggiarsi di un intero parco softwre più aggiornato, e non solo del kernel.

Con questa premessa, valgono sempre queste buone regole:
1) rimuovere i driver grafici proprietari, se presenti
2) aggiornare il kernel
3) riavviare e verificare che tutto funzioni
4) reinstallare i driver grafici (se supportano un versione più recente del kernel, questo lo si vede leggendo le note di rilascio dei suddetti driver)

Cita messaggio
(24-04-2014, 11:47 )'Matteo' Ha scritto: D'accordo si può fare, nonostante io sia fermamente convinto che su Ubuntu sia inutile aggiornare il kernel, dal momento che viene rilasciata una nuova versione ogni 6 mesi, tanto vale passare alla versione più recente per avvantaggiarsi di un intero parco softwre più aggiornato, e non solo del kernel.

2) aggiornare il kernel
4) reinstallare i driver grafici (se supportano un versione più recente del kernel, questo lo si vede leggendo le note di rilascio dei suddetti driver)

e come dici tu ma in pratica come si fa a passare ad un altra versione di ubuntu senza reinstallare da zero,con driver propietari eccSmile?

Cita messaggio
(24-04-2014, 15:04 )'vasco' Ha scritto:
(24-04-2014, 11:47 )'Matteo' Ha scritto: D'accordo si può fare, nonostante io sia fermamente convinto che su Ubuntu sia inutile aggiornare il kernel, dal momento che viene rilasciata una nuova versione ogni 6 mesi, tanto vale passare alla versione più recente per avvantaggiarsi di un intero parco softwre più aggiornato, e non solo del kernel.

2) aggiornare il kernel

e come dici tu ma in pratica come si fa a passare ad un altra versione di ubuntu senza reinstallare da zero,con driver propietari eccSmile?

dal gestore aggiornamenti è possibile effettuare l'upgrade, ci mette un po' di tempo dato che deve scaricare molta roba. i problemi che molti hanno con questo processo è dovuto all'uso di driver proprietari e repository di terze parti. io consiglio:

1) prima di aggiornare, rimuovere tutti i driver proprietari installati
2) se presente software proveniente da repository esterni, rimuovere i repository, se possibile anche il software
3) riavviare il pc, e fare partire l'aggiornamento
4) a aggiornamento completato, riavviare il pc
5) ad avvio effettuato con la nuova versione di ubuntu, reinstallare driver proprietari e software di terze parti

PS. se si prevede di aggiornare sempre Ubuntu di versione in versione, è sconsigliabile l'utilizzo di repository alternativi per mantenere un pacchetto più aggiornato. Non ce n'è semplicemente bisogno, tanto ogni sei mesi si può aggiornare l'intera distro!

Cita messaggio
(24-04-2014, 17:39 )'Matteo' Ha scritto:
(24-04-2014, 15:04 )'vasco' Ha scritto:

2) aggiornare il kernel

dal gestore aggiornamenti è possibile effettuare l'upgrade, ci mette un po' di tempo dato che deve scaricare molta roba. i problemi che molti hanno con questo processo è dovuto all'uso di driver proprietari e repository di terze parti. io consiglio:

2) se presente software proveniente da repository esterni, rimuovere i repository, se possibile anche il software
5) ad avvio effettuato con la nuova versione di ubuntu, reinstallare driver proprietari e software di terze parti

PS. se si prevede di aggiornare sempre Ubuntu di versione in versione, è sconsigliabile l'utilizzo di repository alternativi per mantenere un pacchetto più aggiornato. Non ce n'è semplicemente bisogno, tanto ogni sei mesi si può aggiornare l'intera distro!

a posto mi hai confermato quello che faccioo io,anche se a volte lo fatto direttamente da gestore aggioranemti upgrade

Cita messaggio
(24-04-2014, 22:47 )'vasco' Ha scritto:
(24-04-2014, 17:39 )'Matteo' Ha scritto:
(24-04-2014, 15:04 )'vasco' Ha scritto: e come dici tu ma in pratica come si fa a passare ad un altra versione di ubuntu senza reinstallare da zero,con driver propietari eccSmile?

a posto mi hai confermato quello che faccioo io,anche se a volte lo fatto direttamente da gestore aggioranemti upgrade

ciao insieme ad alcune amiche abbiamo fatto un piccolo test con le diverse suite office,cosi un nuovo utente linux puo farsi un idea i risultati li trovi su questo articolo magari lo puoi mettere nelle guide se ti sembra valido

http://www.lffl.org/2014/05/importare-do...ffice.html

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)