Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
INSTALLAZIONE LETTORE SMARTCARD ARUBA
Ho installato sul pc Ubuntu 12.04 plus remix 9 64 bit.
Ho acquistato un lettore e una smartcard Aruba per la firma digitale ma il lettore ( Minilector bit 4 id) seguendo le istruzioni di aruba non funziona. Anche le librerie da installare fornite da aruba per il riconoscimento dell cip della smartcard durante l'installazione da terminale mi da dei messaggi di "errore". Premetto che ho smanettato molto sui pacchetti da installare  e che li ho installati e reinstallati varie volte e non vorrei aver combinato qualche problema in più. Su internet non si trova molto sull'argomento, a parte le istruzioni di aruba ripetute piu o meno fedelmente da alcuni siti.
Nessuno puo in qualche maniera aiutarmi?
Dando il comando lsusb da terminale il risultato è questo:

Codice:
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub Bus 003 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub Bus 004 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub Bus 005 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub Bus 001 Device 003: ID 0bc2:3300 Seagate RSS LLC Bus 001 Device 004: ID 2013:0245 Unknown (Pinnacle?) PCTV 73ESE Bus 002 Device 002: ID 045e:009d Microsoft Corp. Wireless Optical Desktop 3.0 Bus 004 Device 002: ID 046d:c52f Logitech, Inc. Wireless Mouse M305 Bus 005 Device 002: ID 0a12:0001 Cambridge Silicon Radio, Ltd Bluetooth Dongle (HCI mode) Bus 001 Device 008: ID 1949:0004 Lab126 Amazon Kindle [b]3 Bus 004 Device 003: ID 072f:90cc Advanced Card Systems, Ltd ACR38 SmartCard Reader [/b]
e se faccio il pcsc_scan

Codice:
riccardo@riccardo-CX-7592:~$ pcsc_scan PC/SC device scanner V 1.4.18 (c) 2001-2011, Ludovic Rousseau <ludovic.rousseau@free.fr> Compiled with PC/SC lite version: 1.7.4 [b]SCardEstablishContext: RPC transport error. [/b]
Mentre per quanto riguarda le librerie per il riconoscimento del cip della smart card, come indicato nelle istruzioni di aruba, dopo aver inserito in /usr/lib i file:
-libbit4ipki.so
-libbit4ipki.so.conf
-libbit4ipki.so_pin.py
e subito dopo dando il comando 'ldconfig' il risultato è

Codice:
sudo ldconfig [sudo] password for riccardo: /sbin/ldconfig.real: /usr/lib/libbit4ipki.so_pin.py [b]non è un file ELF - i byte magic iniziali sono sbagliati.[/b]
grazie dell'aiuto
Cita messaggio
(15-03-2014, 14:06 )GORI Ha scritto: Ho installato sul pc Ubuntu 12.04 plus remix 9 64 bit.
Ho acquistato un lettore e una smartcard Aruba per la firma digitale ma il lettore ( Minilector bit 4 id) seguendo le istruzioni di aruba non funziona. Anche le librerie da installare fornite da aruba per il riconoscimento dell cip della smartcard durante l'installazione da terminale mi da dei messaggi di "errore". Premetto che ho smanettato molto sui pacchetti da installare  e che li ho installati e reinstallati varie volte e non vorrei aver combinato qualche problema in più. Su internet non si trova molto sull'argomento, a parte le istruzioni di aruba ripetute piu o meno fedelmente da alcuni siti.
Nessuno puo in qualche maniera aiutarmi?

Non so cosa hai installato, ma io per far funzionare il giocattolino ho dovuto installare il pacchetto libacsccid1 da http://sourceforge.net/projects/acsccid/files/acsccid (ho la versione 1.0.3 per oneiric, ma ho visto ora ce ne sono anche per precise, più aggiornate ed anche a 64 bit).
Inoltre ho installato opensc per utilizzare con firefox il modulo di sicurezza opensc-pkcs11.so (in luogo del previsto libbit4spki.so), comunque funzionante con la crs-lombardia.
Io sto a 32 bit.

Bye,
Token
Cita messaggio
ok grazie ,proverò a installare  opensc, anche perchè continuando a smanettare sono riuscito a far riconoscere il lettore con pcsc_scan che mi riconosce anche la smartcard (tutto questo si vede da terminale dando appunto il comando pcsc_scan) ma avviando il programma fornito da aruba per la firma quando apro un file per firmarlo il programma dice che devo introdurre la smartcard che in realtà è gia inserita. E' probabileche ci sia qualche problema con i 3 file libbit4.
Volevo chiederti anche unaltra cosa : è normale che il programma per la firma (Aruba sign 2.5.) si installi eseguendo da terminale un file arubasign.sh e che per riaprirlo tutte le volte devo eseguire questo file?
Comunque quando lo apro il programma funziona perche posso fare la verifica di documenti firmati.
Un altra cosa è che quando invio o ricevo da ubuntu con thunderbird documenti firmati digitalmente (Li ho firmati installano la smartcard su winxp che ho in dualboot sullo stesso computer) i file allegati non sono visibili sul computer in thunderbird, ma sul sito di aruba si vedono e devo scaricarli da li per leggerli.

Cita messaggio
(17-03-2014, 07:37 )GORI Ha scritto: ...avviando il programma fornito da aruba per la firma quando apro un file per firmarlo il programma dice che devo introdurre la smartcard che in realtà è gia inserita. E' probabileche ci sia qualche problema con i 3 file libbit4.
Se la firma la fa, potrebbe essere un avviso che il programmatore ha ritenuto di dare comunque (più o meno consapevolmente).
Se la firma non la fa, allora si c'è qualche problema.

(17-03-2014, 07:37 )GORI Ha scritto: Volevo chiederti anche unaltra cosa : è normale che il programma per la firma (Aruba sign 2.5.) si installi eseguendo da terminale un file arubasign.sh e che per riaprirlo tutte le volte devo eseguire questo file?
Comunque quando lo apro il programma funziona perche posso fare la verifica di documenti firmati.
arubasign.sh, trattandosi di un file .sh, è uno script di shell.
Ho provato a dare un'occhiata al sw aruba: quel file non fa installazioni, ma solo esegue il programma ArubaSign.jar di java (eventualmente vedi se installare java di oracle in luogo di openjdk, con java può fare la differenza).
Puoi provare anche a vedere se si può usare dike con la firma di aruba.

(17-03-2014, 07:37 )GORI Ha scritto: Un altra cosa è che quando invio o ricevo da ubuntu con thunderbird documenti firmati digitalmente (Li ho firmati installano la smartcard su winxp che ho in dualboot sullo stesso computer) i file allegati non sono visibili sul computer in thunderbird, ma sul sito di aruba si vedono e devo scaricarli da li per leggerli.
Che dei file allegati ad un'e-mail non vengano "visti" in thunderbird mi pare strano (indipendentemente da quali file siano).
Hai un'installazione "pulita" di thunderbird o hai estensioni/plugin che gestiscono allegati?
Per "visti" indendi il contenuto dell'allegato o l'indicazione della presenza del file. Mentre nel secondo caso ci dovrebbe essere sempre l'indicazione della presenza di un allegato, per il primo caso necessita che in Menu Visualizza sia spuntata la voce "Mostra allegati in linea".

Bye,
Token
Cita messaggio
Credo che tu non abbia installato il driver del lettore ACR38.

Prova con

Codice:
sudo apt-get install libacr38u pcscd libacr38ucontrol0 pcsc–tools libpcsc-perl libccid

Le librerie che ti servono dovrebbero essere solo

libbit4ipki.so
libbit4ipki.so.conf

Fai attenzione ad installare quelle a 64bit che puoi reperire anche nel pacchetto dike per la tua distro. Se lo scompatti le trovi nella cartella x64 o simili. Le copi nella cartella /usr/lib/ o quella dove hai le librerie e dai ldconfig.

PS Sei un avvocato? cosa utilizzerai per il PCT? Hai notizia di software gratuiti compatibili con linux?

Cita messaggio
Grazie per il consiglio.
No non sono un avvocato sono un artigiano e sto cercando di aprire un negozio per rivendere i miei prodotti.
Non conosco programmi di cui tu chiedi; mi serve la firma digitale per relazionare con camera di commercio e comune.

Cita messaggio
(23-03-2014, 00:36 )'GORI' Ha scritto: Grazie per il consiglio.
No non sono un avvocato sono un artigiano e sto cercando di aprire un negozio per rivendere i miei prodotti.
Non conosco programmi di cui tu chiedi; mi serve la firma digitale per relazionare con camera di commercio e comune.

Se ti occorre solo la firma digitale, una volta installato correttamente il lettore non dovresti avere problemi. Per la firma digitale c'e' sia dike della Infocert che il software fornito da aruba.

In bocca al lupo.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)