Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Icona di partiizione sul desktop
Question 
Ho installato la plus 9, e seguendo le indicazioni del prof ho partizionato il disco assegnando un po di spazio sia a Windows che ad ubuntu 12.04 che sono quindi in dual boot. Ho creato poi una partizione dati di 230GB circa.
Vorrei che quest'ultima mi apparisse sul desktop ogni volta che accendo il computer senza doverla montare di volta in volta.
Ho provato a vedere sia da Nautilus che da Ubuntu Tweak, ma mi pare che questa possibilità non ci sia.
Mi sapreste dare qualche indicazione?
Cita messaggio
Invece di montarla in automatico, visto che hai la plus, dalla barra in basso (cairo dock) fai click sulla cartella con la casetta e vedrai tutte le partizioni disponibili (DATI compresa): un click ed apri quello che vuoi.
Cita messaggio
Se vuoi che venga montata automaticamente dovrai modificare il file di configurazione fstab ... oppure farlo per via grafica attraverso storage device manager ... non so se è presente nei repo ubuntu ma ti assiuro che è molto intuitivo
Cita messaggio
(02-09-2012, 08:45 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Invece di montarla in automatico, visto che hai la plus, dalla barra in basso (cairo dock) fai click sulla cartella con la casetta e vedrai tutte le partizioni disponibili (DATI compresa): un click ed apri quello che vuoi.
In effetti è proprio quello che faccio prof, volevo solo avere la comodità di ritrovarmi la partizione già montata e presente sul desktop all'accensione.
Cita messaggio
io uso come de ubuntu e sulla barra ho le partizioni     quando la apri poi sulla dash col dx fissa l'icona ed è sempre li.
Cita messaggio
(02-09-2012, 21:09 )dxgiusti Ha scritto: io uso come de ubuntu e sulla barra ho le partizioni quando la apri poi sulla dash col dx fissa l'icona ed è sempre li.

Lo so dxgiusti, il fatto è che io uso gnome classic senza effetti.
Cita messaggio
allora devi editare il file /etc/fstab

premetto che l'ho studiato da autodidatta, ma che non l'ho mai provato:

prima ti serve l'uuid della partizione, quindi apri il terminale e dai il comando sudo blkid e salvati il codice alfanumerico della partizione che vuoi montare all'avvio

poi devi aprire fstab con sudo gedit /etc/fstab

e aggiungi alla fine le seguenti righe:

# montare la partizione sdaX all'avvio
UUID=xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx /media/sdaX auto defaults 0 0

salvi le modifiche e se non ti ho scritto stupidaggini, dovrebbe funzionare.

sdaX è la partizione da montare (sda1, sda2, sda3, ... lo sai tu qual è)
ad xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx sostituisci l'uuid che hai copiato dal comand blkid.
qui il wiki di fstab per capire cosa stai facendo: http://it.wikipedia.org/wiki/Fstab

in bocca al lupo!

ps: se non dovesse funzionare, basta cancellare le righe che hai aggiunto.
se ti si dovesse bloccare all'avvio, entra in live e cancella le righe che hai aggiunto

ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)