Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il PC si riavvia senza apparente motivo
Nota: lascio il post nella sezione 'Hardware' perché suppongo che il problema sia di tipo hardware. Se non lo è, spostate pure il thread nella sezione più appropriata.

Buongiorno, Vi scrivo perché dopo oltre una settimana di lavori sul PC non riesco a risolvere un problema grave che compromette totalmente l'uso della macchina.

Il PC fisico è un AMD x2 Duo del 2008, scheda grafica NVidia 8800 GT, 4Gb di RAM, HD SATA 1x500Gb

Il PC - costantemente mantenuto sotto manutenzione con Defraggler e CCleaner della Piriform - ha cominciato a freezare. Prima una volta ogni tanto, poi sempre più spesso. Appariva un BSoD per pochissimi istanti, ed il PC riavviava. ho tentato di escludere il riavvio automatico, ma senza successo.
All'inizio sono state tentate pulizie, defrag multipli e scansioni antivirus, anche qui senza successo. Ad un certo punto ho deciso che forse un buon giro di format dopo un paio d'anni non sarebbe stato male.

La macchina portava XP Pro SP2 senza aggiornamenti, e questo è stato il sistema operativo che ho reinstallato. Il problema è che, avviato l'OS, dopo un intervallo di tempo variabile inferiore al minuto, il PC si riavviava da solo - senza avvisi né BSoD e, qualche volta, usciva anche la schermata 'Boot System Disk Failure', ed il PC doveva venir ulteriormente riavviato a mano.
Visto il tipo di errore, ho comperato un nuovo HD da 1Tb, ho sostituito l'HD vecchio, e ho ripetuto l'installazione con esattamente gli stessi risultati.
Allora ho tentato di installare Win7 Ultimate x64 - e mi sono accorto, con mia sorpresa, che la schermata si fermava su uno sfondo azzurro con il mouse attivo, in (credo) 640x480, e nient'altro. Quindi sono tornato su WinXP ed ho cercato di far funzionare il PC con quello, ma nulla - continuava a riavviarsi. Anche lasciato in idle senza toccare nulla, all'apparenza il PC si riavviava da solo dopo un po' (non so se perché il PC tentasse di andare in Standby e questo ne provocasse il riavvio, o perché subentrasse qualcosa che ne provocava il riavvio per altre cause).
Allora ho rimontato il disco da 500Gb e ho effettuato un test di memoria con MemTestx86+ - nessun errore riscontrato. Il test è durato circa 50 minuti ed il PC non ha mai dato segni di cedimento nel mentre.
A questo punto, per disperazione, ho tentato di installare Linux (Ubuntu v12.04.3 Desk x64). L'installazione ha subìto un riavvio automatico mentre venivano caricati i dati dal DVD, un blocco mentre eseguiva l'installazione, un altro riavvio alla terza installazione (ed in questa fase i caratteri della finestra erano in parte distorti e rovinati).

A questo punto ammetto che, per la prima volta, ho dovuto gettare la spugna, ed è per questo che sono qui a chiedere aiuto.
Apparentemente:
- il 'blocco' non è causato dall'OS (dal momento che tre OS diversi riscontrano lo stesso problema)
- non è un problema di RAM (MemTestx86+ non ha riscontrato problemi)
- non è un problema di HD (sostituirlo non ha risolto niente, ma resta il problema di quel 'Boot System Disk Failure')
- non è un problema di alimentatore (MemTestx86+ è rimasto attivo per 50 minuti senza problemi)
- Il problema più 'simile' che ho riscontrato cercando in rete l'ho trovato qui

Spero che qualcuno di Voi possa avere qualche idea in merito, perché davvero è la prima volta che non so più che pesci pigliare.
"La maggior parte delle cose sono oneste o turpi non tanto per sé stesse, quanto per i motivi per cui si fanno."
Marco Fabio Quintiliano, "Institutio Oratoria", libro XII, cap. 1, par. 36
Cita messaggio
l'alimentazione non è esclusa, l'alimentatore potrebbe anche essere "un po' rotto ma non del tutto" nel senso che su qualche linea non invia una corrente stabile; se non hai l'attrezzatura e la comopetenza per testarlo ti conviene cambiarlo.

Però potrebbe anche essere la scheda madre, in particolare il controller del disco che potrebbe essere rotto (prova a cambiare canale SATA);
oppure è difetosa la scheda madre stessa, per esempio qualche condensatore è andato.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)