Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Sondaggio: Qual'è il miglior sistema operativo?
IOS
Linux e derivate
Windows
[Mostra risultato]

Note: questo è un sondaggio pubblico, gli altri utenti possono vedere cosa hai votato.
Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il miglior sistema operativo
È un po' che non mi faccio sentire... colgo l'occasione per rifarmi vivo Angel
Voglio fare un sondaggio tra IOS, Linux e Windows per vedere come la pensa la gente di un forum informatico riguardo a questi tre sistemi....
Qual'è il migliore?
Non mi tradite ragazzi Rolleyes
Nicoseven Sfascio tutto
Il mio arrossire

Sleepy Sleepy Sleepy

Il sistema operativo migliore non esiste.
Esistono solo i sistemi che ti permettono di fare quello che vuoi, chi meglio e chi peggio.
Io mi trovo bene con Ubuntu e Gnu\Linux.
Altri con Mac Os X.
Altri ancora con Windows.
E ognuno di noi potrebbe stare anche ore a parlarti delle caratteristiche vantaggiose del proprio sistema rispetto a un altro.
Oltre al sistema operativo in se poi ci sono tante altre variabili da considerare, programmi, driver, ecc. ecc., ecco perché la risposta diventa molto soggettiva.
M1rr0r92 Idea

Se i tempi non chiedono la tua parte migliore, inventa altri tempi.
Cita messaggio
(16-12-2012, 13:37 )M1rr0r92 Ha scritto: Il mio arrossire

Sleepy Sleepy Sleepy

Il sistema operativo migliore non esiste.
Esistono solo i sistemi che ti permettono di fare quello che vuoi, chi meglio e chi peggio.
Io mi trovo bene con Ubuntu e Gnu\Linux.
Altri con Mac Os X.
Altri ancora con Windows.
E ognuno di noi potrebbe stare anche ore a parlarti delle caratteristiche vantaggiose del proprio sistema rispetto a un altro.
Oltre al sistema operativo in se poi ci sono tante altre variabili da considerare, programmi, driver, ecc. ecc., ecco perché la risposta diventa molto soggettiva.
proprio per questo faccio un sondaggio Wink
se non fosse soggettiva la risposta non starei a chiedervi il vostro parere
Nicoseven Sfascio tutto
Personalmente trovo Gnu/linux migliore degli altri due sistemi sopra elencati per alcuni motivi:
-Economicità
-Non richiede di per se enormi risorse
-Scalabile
-Ci sono centinaia di distro,che permettono a chiunque di trovare un SO adatto a se
-Nel caso che la precedente opzione non sia corrisposta...bè si può sempre creare una nuova distro!
-Ormai la questione Driver è abbastanza superata,è difficile che esistano periferiche non riconosciute dal kernel
-Ha un ecosistema incentrato su valori "genuini"
-Una volta scoperto GNU/Linux si scopre un nuovo punto di vista del mondo dell'informatica, dove ci si inizia a considerare di più che un semplice "consumatore" o "utente" ma degli appassionati informatici che provvedono da sè a riparare qualsiasi guasto al pc Wink

Bè ci sono molti altri motivi per motivi per utilizzarlo,ma anche parecchi per cui non utilizzarlo,ma comunque un tentativo con GNU/Linux...non costa niente! Smile
Cita messaggio
Ragazzi dovete anche votare nello spazio in alto Wink
Nicoseven Sfascio tutto
Linux of course: open source & very custom Idea
Cita messaggio
quoto M1rr0r92....per altro Nicoseven hai mischiato os desktop con os mobile.....ok che sembra che la deriva alla fine li voglia unire....ma almeno attendi che succeda davvero tra un paio di anni eheheheh Sad

Cmq ognuno ha la sua comodità nell'uso dell'os con cui meglio si trova....pro e contro li hanno tutti...questo è un dato di fatto....casomai si può pendere per una scelta motivata dal maggior numero di apps e quindi maggior compatibilità anche con svariati servizi che ci circondano...oppure motivata dalla maggior flessibilità e libertà nel personalizzare l'intera sua struttura alle nostre effettive esigenze eliminando le parti inutili per noi...ecc..ecc

Non saprei che risposta darti sinceramente nemmeno in senso soggettivo...uso ambienti linux quanto quelli windows e persino quelli mac vari...boh...li trovo tutti molto stimolanti a loro modo...alcuni vanno "domati" più di altri eheh...però ci si riesce basta imparare dove e cosa modificare o aggiungere.....potrei dirti che io personalmente trovo molto piacevoli ambienti linux e derivati unix quindi anche vari BSD e mac...mi ricordano molto i miei inizi....vengo dai tempi del dos (in verità da più indietro per l'esattezza dai basic 8bit eheh) e quindi delle interfacce testo e prompt lampeggianti è ciò che ho visto maggiormente eheheh e così usando questi mi tornano in mente periodi in cui anche senza la rete (mi domando come ci riuscivo eheh) mi intestardivo settimane intere dietro a determinate procedure di install programmi spesso anche in beta. Ai tempi di Win3.x facevo la medesima cosa...molte sue config erano in file ini che uno poteva anche modificarsi manualmente oltre che nel classico registro...con i Win9x era una mezza via...se sapevi usare il dos era meglio per molte config. Nei mac invece prima della comparsa del macosx il normale macos era davvero molto terra terra (ovviamente secondo me)...molte sue config erano prestabilite e da lì non si "evadeva" oltre, davvero un sistema molto chiuso senza possbilità di provare oltre...o si seguivano le procedure che indicava apple oppure nada glielo ridavi in assistenza ahahah...dal macosx in poi invece è diverso...per chi è abituato a usare appunto interfacce terminali ha molti nuovi spunti sia in config che altro...uno può anche con questo restare vincolato a ciò che apple permette...ma almeno la possibilità di andare oltre lì esiste.
Discorso quasi similare per gli os mobile....IOS preso come è permette di restare vincolati a ciò che vuole apple...ma può essere anche modificato oltre...casomai non così tanto come un utente android vorrebbe eheh ...quando si parla di flessibilità e di "divertimento" (come lo intendo io eheh) in tale ambito l'android permette molto di più. Nei win phone siamo quasi a dei livelli di IOS permette solo ciò che MS impone...si può andare oltre in qualcosa ma ancora tutto in evoluzione lì.

Il migliore alla fine non c'è, motivo per cui non metto un voto...c'è un mix di pro e contro...con alcuni ho un approccio particolare con altri no...però nessuno lo definirei inusabile in modo totale.
Cita messaggio
Linux è il Kernel e basta (un po' scomodo, da usare, se non ci si aggiunge qualcosa). GNU/Linux è un insieme di "distro" basate sul medesimo kernel, ma -non di rado- alquanto dissimili fra loro (il che rende un po' arduo andarle ad assimilare, anche qualora le si prenda tutte assieme, ad un unico e solo Sistema Operativo). Windows, lui, sì, è un Sistema Operativo, ma... nell'elenco che hai fornito soffre un po' di solitudine, datosi che iOS è votato agli iPhone e non ai PC (anche APPLE, sui suoi PC, ci schiaffa il Mac, che -lui, sì- è un vero e proprio Sistema Operativo).
Personalmente, non posso proprio votare: manca, nel tuo elenco, il mio Sistema Operativo (intendo, un vero SO, non una "distro") preferito, che è BSD.
Mi piaccion, poi (e tanto!), anche alcune "distro" GNU/Linux, non tutte, naturalmente. Ma non so quanto senso abbia andare a appiccicare loro addosso una targhetta da "sistema operativo" che, a conti fatti, è loro complessivamente estranea.
Ci sono, poi, altri sistemi operativi UNIX (alcuni, in piena fase di "rifondazione", che stan provando a nascere dalle ceneri di OpenSolaris, altri completamente indipendenti e dei quali ho sentito dire un gran bene [ma non li ho provati ancora], come -ad esempio- HAIKU [giunto alla sua relase Alpha4 e basato sul rimpianto BeOS).
Insomma, ce n'è davvero "per tutti i gusti" (anche i più "tosti"), per cui -volendo- c'è di che sbizzarrirsi...
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Nonostante io preferisca GNU/Linux

(16-12-2012, 15:44 )DrakenRevenge Ha scritto: -Ormai la questione Driver è abbastanza superata,è difficile che esistano periferiche non riconosciute dal kernel

Magari fosse così ...
Cita messaggio
(16-12-2012, 16:38 )monsee Ha scritto: Linux è il Kernel e basta (un po' scomodo, da usare, se non ci si aggiunge qualcosa). GNU/Linux è un insieme di "distro" basate sul medesimo kernel, ma -non di rado- alquanto dissimili fra loro (il che rende un po' arduo andarle ad assimilare, anche qualora le si prenda tutte assieme, ad un unico e solo Sistema Operativo). Windows, lui, sì, è un Sistema Operativo, ma... nell'elenco che hai fornito soffre un po' di solitudine, datosi che iOS è votato agli iPhone e non ai PC (anche APPLE, sui suoi PC, ci schiaffa il Mac, che -lui, sì- è un vero e proprio Sistema Operativo).
Personalmente, non posso proprio votare: manca, nel tuo elenco, il mio Sistema Operativo (intendo, un vero SO, non una "distro") preferito, che è BSD.
Mi piaccion, poi (e tanto!), anche alcune "distro" GNU/Linux, non tutte, naturalmente. Ma non so quanto senso abbia andare a appiccicare loro addosso una targhetta da "sistema operativo" che, a conti fatti, è loro complessivamente estranea.
Ci sono, poi, altri sistemi operativi UNIX (alcuni, in piena fase di "rifondazione", che stan provando a nascere dalle ceneri di OpenSolaris, altri completamente indipendenti e dei quali ho sentito dire un gran bene [ma non li ho provati ancora], come -ad esempio- HAIKU [giunto alla sua relase Alpha4 e basato sul rimpianto BeOS).
Insomma, ce n'è davvero "per tutti i gusti" (anche i più "tosti"), per cui -volendo- c'è di che sbizzarrirsi...

ho messo il nome del kernel per comprendere tutte le distro per pc... sennò avrei messo 123 opzioni Wink
Nicoseven Sfascio tutto

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)