Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il mio Computer non si avvia
Ciao a tutti,

vorrei chiedervi ,gentilmente, dei suggerimenti operativi avendo ahimè riscontro che il mio PC desktop (SO Windows XP Professional ) non si avvia più.
In buona sostanza,all'accensione del computer, parte la fase di Post viene visualizzato il logo Microsoft Windows XP con la barra di scorrimento sotto, ma dopo qualche secondo si spegne da solo e si riavvia e così continua ininterrottamente ( Il sistema operativo non viene caricato e non si arriva al login ).
Quale potrebbe essere la causa di questo non avvio del sistema e cosa posso fare per risolverlo?

Grazie tantissimo

Ciao e buon weekend a tutti

App
Cita messaggio
Le cause potrebbero essere sia hardware che software.

Andare per eliminazione.

La prima cosa che farei è quella di lanciare Ubuntu da CD-DVD, in modalità live.

Se con Ubuntu il computer funziona, escluderei il danno hardware e mi soffermerei su Windows.

Se invece, anche con Ubuntu si riavvia, allora il problema è da ritenersi Hardware.
Cita messaggio
Se il pc va, allora segui questa procedura:

All'avvio premi ripetutamente F8 finché non appare il menu di avvio di windows. Qui potrai scegliere tra varie voci tra cui Modalità provvisoria, Modalità provvisoria senza rete,... scegli "Modalità provvisoria" e vai avanti.
Se il PC si avvia regolarmente, allora il problema è da ricercare in un driver corrotto o un servizio all'avvio che causa il crash.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(24-03-2012, 14:50 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Le cause potrebbero essere sia hardware che software.

Andare per eliminazione.

La prima cosa che farei è quella di lanciare Ubuntu da CD-DVD, in modalità live.

Se con Ubuntu il computer funziona, escluderei il danno hardware e mi soffermerei su Windows.

Se invece, anche con Ubuntu si riavvia, allora il problema è da ritenersi Hardware.

Gentile Professore,
innanzitutto La ringrazio per il suo aiuto.

Ho provato a fare la prova con il Live DVD di Lubuntu ver 11.10.

Ho cambiato la lingua selezionando Italiano, subito dopo è apparsa la schermata contenente il logo di Lubuntu e le varie opzioni di avvio. ho selezionato la voce "
Citazione:Prova Lubuntu senza installarlo
ma purtroppo poi tutto si è "bloccato" nel senso che vi è un cursore lampeggiante ed una schermata nera e il PC non va più avanti per cui ho dovuto riavviare manualmente il PC e succede sempre che si ferma il tutto al punto di cui sopra. Così ho spento il PC staccando la spina

Grazie mille

Un caro saluto e buona Domenica

App
Cita messaggio
(24-03-2012, 15:50 )francater Ha scritto: Se il pc va, allora segui questa procedura:

All'avvio premi ripetutamente F8 finché non appare il menu di avvio di windows. Qui potrai scegliere tra varie voci tra cui Modalità provvisoria, Modalità provvisoria senza rete,... scegli "Modalità provvisoria" e vai avanti.
Se il PC si avvia regolarmente, allora il problema è da ricercare in un driver corrotto o un servizio all'avvio che causa il crash.

Caro Francater,

grazie! dopo aver premuto F8 è comparso il menu in cui selezionare la modalità provvisoria. ma non sono comunque riuscito ad avviare il PC perché è comparsa la seguente schermata blu:

Citazione:Si è verificato un problema e Windows è stato arrestato per impedire danni al computer.
PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA:
Se è la prima volta che appare la schermata di errore relativa all'arresto riavviare il computer. Se la schermata riappare procedere come segue:

Verificare che tutto il nuovo hardware o software sia installato correttamente. Se si tratta di una nuova installazione, richiedere al produttore dell'hardware o del software i necessari aggiornamenti di Windows.
Se il problema persiste, disattivare o rimuovere l'hardware o il software di nuova installazione.
Disattivare nel Bios le opzioni relative alla memoria quali cache o shadowing. Per utilizzare la modalità provvisoria allo scopo di rimuovere o disattivare componenti, riavviare il computer, premere F8 per selezionare le opzioni di avvio avanzate, quindi selezionare la modalità provvisoria.
Informazioni tecniche:
*** STOP: 0x00000050 (0xF7742CEE, 0x00000001, 0xF76B6C74, 0x00000000)
Inizio creazione immagine della memoria fisica su disco

Che vuol dire? e come si può agire?

Grazie mille

Un caro saluto e buona Domenica

App
Cita messaggio
E' sicuramente un problema relativo all'hardware. Fai una prova, entra nel bios e resettalo ai valori di default. Potrebbe essere un'impostazione errata di una delle voci (RAM, frequenza processore, shadow memory). In questo caso, ripristinando i valori di default, dovrebbe andare tutto a posto. In caso contrario inizieremo a testare l'hardware partendo dalla ram.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(24-03-2012, 16:22 )francater Ha scritto: E' sicuramente un problema relativo all'hardware. Fai una prova, entra nel bios e resettalo ai valori di default. Potrebbe essere un'impostazione errata di una delle voci (RAM, frequenza processore, shadow memory). In questo caso, ripristinando i valori di default, dovrebbe andare tutto a posto. In caso contrario inizieremo a testare l'hardware partendo dalla ram.

Quando entro nel Bios come devo procedere per impostare i valori di default?
Non ho mai fatto questa operazione per cui non saprei
Grazie mille Francater

Ciao ciao

App
Cita messaggio
Dovrebbe esserci una voce tra le varie del bios, "Default settings" o qualcosa del genere.

Cita messaggio
(24-03-2012, 16:30 )francater Ha scritto: Dovrebbe esserci una voce tra le varie del bios, "Default settings" o qualcosa del genere.

Si ho trovato la voce ed ho provato ma non va comunque Undecided

Cita messaggio
Ok, era una speranza Cool
Ora prova a fare il test della ram, lo strumento lo trovi nel livecd di Ubuntu. Nel menu iniziale, dopo le voci "Prova" e "Installa" trovi anche il test della memoria... eseguilo e vediamo.
Non si ferma da solo, va avanti ad oltranza. Lascialo andare avanti per un po e stai attento che non escano scritte rosse.

P.S. Non te l'ho detto prima, ma stacca tutte le periferiche esterne al PC (stampanti, scanner, tavolette grafiche, webcam, ecc... ) e prova ad avviare.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)