Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il mio PC non ne vuole sapere di Ubuntu
Salve a tutti,

cominciamo con le ri-presentazioni. Tempo fà, ormai parecchio, avevo chiesto dei chiarimenti riguardo all'installazione di Ubuntu nel computer portatile della mia ragazza (risolto) e, se non ricordo male, anche per il mio desktop (NON risolto). A distanza di tempo purtroppo con quest'ultimo ho ancora dei problemi e, sinceramente, sono stanco di dover "lavorare" in ambiente Windows soprattutto con Blender. Sono un Gamer, ormai non più accanito, con tanta passione e per questo, purtroppo, per ora necessito Windows nell'HD. Valve e Blizzard hanno annunciato finalemnte la piena compatibilità futura dei loro titoli! Non potete immaginare la mia gioia! Eureka! Così ho ricominciato a frequentare gli ambienti Linux per vedere se le cose erano cambiate riguardo alla situazione Uefi (o Efi) Bios visto che è presente nel mio sistema. Sono stati fatti dei passi avanti al riguardo ma, attualmente, non definitivi. Veniamo al punto. Per qualche motivo, a me del tutto ignoto, nonostante i vari post e discussioni lette in questo e altri forum non riesco in nesun modo a installare Ubuntu nel mio PC.
La situazione è questa:

1- Creo una USB per l'installazione o la prova. Vado nel Bios e la metto in cima alla lista del boot, scelgo la prova da Live, e parte Linux. 2 secondi e sono dentro! Mi blrillano gli occhi. 2 minuti e tutto si freezza! Non posso fare altro che schiacciare il tasto di Reset e far ripartire tutto. (Questa è la situazione del Live) Ps. Cosa strana ma forse importante. Io ho 2 HD interni nel mio PC uno da 1T con windows e tutto e l'altro vuoto da 320 GB. Linux in live li vede entrambi Windows quello da 320 GB NO! Tant'è che fino a Ieri sera credevo fosse morto da tempo ma non avevo voglia di smontarlo! Tongue (Un nuovo Miracolo di Ubuntu da aggiungere alla lista! At)

2- Provai un'installazione con un mio caro amico, decisamente molto capace, che usa solo ubuntu dai tempi dell'università (Informatica per capirci). Avviamo l'installazione e tuttto fila liscio fino al punto in cui installa qualcosa riguardante la Scheda Video (NVidia GTX 580 Phantom 3GB Marca: Gainward). A questo punto l'installazione si Blocca e GG. Niente da fare...si può solo Schiacciare Reset. Ho visto il mio amico fare diverse prove da diversi terminali dando righe di codice di comando in ogni dove ma...niente da fare! Non va! Si blocca e io devo resettare tutto! (Quando provammo questa installazione l'HD da 320 GB si vede in Windows ed era li che volevo mettere Linux per evitare partizionamenti che potevano dare problemi e via dicendo...non ricordo se Windows non lo ha più visto da quel momento in poi o più tardi. Ma sono abbastanza certo che avvenne più tardi. Semplicemnte da un giorno all'altro non c'era più...bah...misteri di Windows.)

Qualcuno sa darmi una soluzione a questo problema? Perchè qualunque guida io segua risulta inutile visto che comuque si blocca durante l'installazione o durante il Live. Non posso fisicamente fare niente. Suggerimenti? Veramente ragazzi...vorrei veramente dimenticarmi di Windows. Grazie in anticipo per l'aiuto comunque vada.

Posto di seguito il mio sistema Hardware:
CPU: Intel Core i-5 2500k
GPU: NVidia GTX 580 Phantom 3GB Marca: Gainward
MoBo: Asus Maximus IV Gene-Z
Ram: 2 Banchi da 4Gb Vegenance DDR3 Marca: Corsair
Fan CPU: Corsair Cooling A70
PSU: Silent PRO M 600W Cooler Master

So che molte delle cose che ho elencato magari non vi servono ma non sapendo dove sbattere la testa vi ho messo tutto. Male non fa... Confused

Ps. Le distro di Ubuntu usate sono: Nella chiavetta la 13.10 e nella prova di tempo fa di installazione la 12.10. Scusate me ne ero dimenticato!
Cita messaggio
Restando nell'ipotesi che sia un problema della scheda video,dovresti provare ad avviare la live con opzione nomodeset attivata prova a leggere il bug e seguire la guida

https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sourc...ug/1203024

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/ParametriAvvio

Cita messaggio
(14-03-2014, 16:27 )'brunik' Ha scritto: Restando nell'ipotesi che sia un problema della scheda video,dovresti provare ad avviare la live con opzione nomodeset attivata prova a leggere il bug e seguire la guida

https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sourc...ug/1203024

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/ParametriAvvio

Ciao! Intanto grazie per la risposta.

Il "nomodeset", ora che lo dici mi è tornato in mente, lo usammo per quella fatidica occasione e...non funzionò. Ciò non di meno ho comunque appena riprovato per sicurezza. Purtroppo, dalla USB, in live questa schermata:

[Immagine: http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/...iziale.png]
a me non appare proprio... Vedo quella di Caricamento con scritto Ubuntu e le palline bianche che diventanbo Rosse a mano a mano ma non quella sopra linkata. Quindi il nomodeset non so come inserirlo. Io, a differenza del mio amico, sono parecchio Nabbo al riguardo quindi non so da dove cominciare. Ciò non di meno sono un'irrecuperabile smanettone, quindi, ho provato a dare installa Ubuntu nel HD da 320 Gb che windows non vede spuntando formatta. Una volta selezionato e cliccato avanti mi dice che non ho selezionato nessun "File System Root" (cosa che non ho letteralmente idea di cosa sia benchè lo abbia letto più e più volte in vari forum/guide). Ti prego di scusarmi ma queste cose proprio non mi entrano in testa è più forte di me...
Ho anche notato, aprendo l'HD da 320 Gb, che dentro c'è Ubuntu...credo non del tutto installato per via del blocco di quella volta...

Che ne pensi? Ci sono altri modi?
Cita messaggio
Prova ad entrare con F6 e spuntare su acpi=off?Nel 99,9 % dei casi il problema non è di caricare il driver generico ma disabilitare l'ACPI 
Cita messaggio
(14-03-2014, 18:33 )'Antonio_Cantaro' Ha scritto: Prova ad entrare con F6 e spuntare su acpi=off?Nel 99,9 % dei casi il problema non è di caricare il driver generico ma disabilitare l'ACPI 

Ciao e grazie per l'interessamento. ^^

Comunque credo di non essere stato chiaro. A me la schermata in cui premere il tasto per ottenere quella delle "Opzioni" (lasciamela passare come definizione ^^) non appare proprio. E' quindi per me impossibile ottenere la schermata dove posso dare il comando F6 o selezionare nomodeset e via dicendo. Forse il problema è che sono con una Live USB. Ma stando all'articolo della guida Linkato sopra dovrei averla comunque...

Cita messaggio
ciao. ricapitoliamo un attimo. la distribuzione in live, riesci ad avviarla ? se si apri il terminale e digita:
sudo fdisk -l
copia/incolla tutto il risultato e postalo.
Cita messaggio
(14-03-2014, 19:04 )'dxgiusti' Ha scritto: ciao. ricapitoliamo un attimo. la distribuzione in live, riesci ad avviarla ? se si apri il terminale e digita:
sudo fdisk -l
copia/incolla tutto il risultato e postalo.

Purtoppo non ho il tempo di fare niente! Ubuntu si avvia ma una volta dato il comando da te suggerito ho giusto il tempo di Apriore Firefox e poi si blocca! Non posso muovere mouse o premere niente se non il pulsante di reset. Magari posso provare a fare una nuova installazione nell'HD da 320 GB. Basta che non mi chieda di nuovo il Root File System....-.-'

Ho provato ad andare a formattare l'HD da 320 gb con Linux a metà dentro da Windows ma...nel pannello di controllo della gestione dei dischi lo vede ma non posso formattare o altro. E' lì...non mi è dato ne sapere ne fare altro...-.-'

Cita messaggio
senza sapere nulla del tuo, è difficile dire. come hai impostato la gestione dei dischi, usi uefi, lvm, bisognerebbe saperlo. vedo che hai due banchi di memoria, levane uno e prova con uno solo. se è uguale, cambia la ram con quella che hai levato. si tenta.......
Cita messaggio
(14-03-2014, 19:26 )'dxgiusti' Ha scritto: senza sapere nulla del tuo, è difficile dire. come hai impostato la gestione dei dischi, usi uefi, lvm, bisognerebbe saperlo. vedo che hai due banchi di memoria, levane uno e prova con uno solo. se è uguale, cambia la ram con quella che hai levato. si tenta.......

La Ram? Lanciai una diagnosttica della Ram qualche tempo fa ma non vi furono problemi di sorta...la Ram funziona benissimo. Perchè dovrei staccarne un banco e provare? C'è un motivo particolare al di fuori del dannegiamento?

Per maggiore chiarezza riguardo al Bios vi passo il link alla scheda madre della casa produttrice: http://www.asus.com/Motherboards/MAXIMUS.../#overview

Qui ci sono molte più informazioni di quante io possa darne...non so che altro dire al riguardo. Mi rendo conto che la situzione non è propprio delle migliori ma è quella in cui mi trovo al momento. Nel frattempo provo a reinstallare ubuntu nel 320 GB e vediamo che succede...
Cita messaggio
Ok! Sono dentro con nomodeset. il problema ora è che non ho più Windows...-.-'
La risoluzione ovviamente non è la 1920 x 1080 ma cmq sembra che non si blocchi...

Ho dato il comando che avevi chiesto. Ecco il risultato:

ubuntu@ubuntu:~$ sudo fdisk -l

Disk /dev/sda: 1000.2 GB, 1000204886016 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 121601 cylinders, total 1953525168 sectors
Units = sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Disk identifier: 0xfe91fe91

Device Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sda1   *          63  1953503999   976751968+   7  HPFS/NTFS/exFAT

Disk /dev/sdb: 320.1 GB, 320072933376 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 38913 cylinders, total 625142448 sectors
Disk identifier: 0xf5fa2aec

/dev/sdb1   *        2048   625138765   312568359    b  W95 FAT32

Disk /dev/sdc: 4004 MB, 4004511744 bytes
116 heads, 51 sectors/track, 1322 cylinders, total 7821312 sectors
Disk identifier: 0x00000000

/dev/sdc1   *          32     7821311     3910640    c  W95 FAT32 (LBA)
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)