Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il pc funziona solo in modalità provvisoria.
Salve a tutti,
premetto che non sono un grande esperto di informatica quindi mi limiterò a illustrare il problema e tutto chiò che ho fatto fino ad ora.
p.c.
motherboard foxcon 945P7AA8KS
Scheda Video ATI 1300
pentium P4
HD matrox 160GB 80% libero
S.O. Win xp pro SP2 aggiornato SP3
3GB di memoria 512+512+2
nessun hardware o soft installato di recente.
anivirus AVG aggiornato
pc usato per lavoro un po di grafica vettoriale e qualche soft di calcolo.

Allora da qualche tempo il mio PC si frezava in maniera inaspettata e non mi permetteva nessuna azione neanche ctrl+canc ne il reset nemmeno lo pegnimento da pulsante (tenendolo premuto) per spegnerlo dovevo usare l'interruttore di alimentazione con buona pace del disco e di tutto l'hardware. Il sistema funzionava perfettamente in modalità provvisoria, non ho dati sul pc (sono tutti su hd di rete) quindi decido di formattare e reinstallare (ogni tanto fa bene ripulire) l'ultima volta che lo avevo fatto circa 2 anni fa.
procedo con installazione da CD , manco a dirlo originale, ma non terminava l'installazine, si bloccava come sopra. Comincio un lungo rest hardware, memtest, vari soft per HD tutti fatti smontando i componenti e installandoli su altro PC ho spostato gli slot ram, li ho fatti girare uno alla volta, tutto perfettamente funzionante ma niente... allora decido di installare il S.O. da un'altro pc, collego il disco rigido su altro pc e tutto OK riposiziono il disco su pc originale, e sono da capo... funziona solo in mod provvisoria, resetto il CMOS, aggiorno la mother board ancora niente, faccio avvio "pulito" secondo Microsoft ma nulla di nulla, il pc attualmente ha installato solo WIN XPSP2 no antivirus no aggiornamenti, non è collegato in rete. qualche suggerimento????
Cita messaggio
Una domanda forse stupida, scusami
Hai riformattato il tutto tramite il cd originale e reinstallando tutto avendo cura di cancellare assolutamente tutto, deframmentare e ripartizionare?
In questi casi, parlo in generale:
può essere dovuto ad un virus o malware annidato, è per quello che ti ho chiesto se hai riformattato da cd
oppure può essere dovuto a problemi con la scheda video o con la motherboard, e li diventa prettamente tecnico.
Cita messaggio
allora si ho prima formattato in dos, poi formattato con formattazione completa dal cd di windows.
Cita messaggio
si si mi spiego meglio ho eliminato prima la patrizione l'ho ricreata e formattata sia in dos che con il CD di windows
Cita messaggio
mm il fatto che funziona perfettamente in mod provvisoria tende ad escludere problemi strettamente hard magari driver ma mi sembra stranissimo, ha sempre funzionatop correttamente e nessuna modifica fatta, scheda audi integrata lan integrata nessun modem fax solo scheda video magari vecchiotta ma andante, preciso che il chase e abbondantemente ventilato e ho provveduto a "rinfrescare il silicone conduttivo sotto i dissipatori che sono perfettamenten puliti...
Cita messaggio
mmmm... il fatto che funziona perfettamente in mod provvisoria credo ma posso sbagliare esclude problemi strettamente hard magari driver ma mi sembra stranissimo, ha sempre funzionatop correttamente e nessuna modifica fatta, scheda audio integrata lan integrata nessun modem fax solo scheda video magari vecchiotta ma andante, preciso che il chase e abbondantemente ventilato e ho provveduto a "rinfrescare" il silicone conduttivo sotto i dissipatori che sono perfettamenten puliti... altra cosa stranissima e che ho notato è che se lo lascio li appena dopo il log tutto ok non si blocca lo noto dal fatto che l'orologio va avanti, ma appena tocco il mouse si congela, ho provato anche a sostiture il mouse.
Cita messaggio
diasco controllato con chkdsk è ok ram controllata con memetest e gold memory tutto a posto... pare nessun segno di scheda guasta, distorsioni del video pixel anomali stricie e cose del genere, neanche mai una schermata blu!!!! ha a proposito ho fatto anche la prova con altro alimentatore (preso da pc funzionante) nulla di fatto...
Cita messaggio
ma appena tocco il mouse si congela
Hai installato i driver del mouse ? USB PS2 ?
Cita messaggio
il mouse è PS2
Cita messaggio
strano si
dunque i virus o malware da escludere
siccome hai detto che il pc si freezava, mi viene da pensare la motherboard piu che la scheda video, però sei entrato in dos tranquillamente da quel che ho capito...
Li passo la mano perché al livello tecnico non saprei cosa consigliarti
Ultima idea comunque, hai verificato l'alimentatore, che a volte può creare problemi che si ripercuotone sull'assieme del sistema?
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)