Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il pc si spegne - non parte
Premetto che il problema non è mio ma di una mia amica, un paio di giorni fa il suo pc portatile HP, ha cominciato a dare problemi, prima si è riavviato mentre era connessa ad internet, poi riaccendendolo si era bloccato nel desktop, con una clessidra sempre accesa e anche la spia dell'hard disk sempre "al lavoro". Credevo fosse un virus, allora l'ho avviato in modalità provvisoria e ho fatto delle scansioni: AVG ha trovato un virus nella cartella Temp (rischio medio) più degli errori (pagefile.sys). Non conosco però la scansione a riga di comando di AVG, dunque ho successivamente provato a fare scansioni con Malware Bytes, SuperaAntispiware, AdwCleaner e Rogue Killer, i risultati sono stati negativi (niente virus).
Il problema è che il pc non si accende neanche più....cioè quando premo il tasto di accensione questo dopo due secondi si spegne (non carica niente, vedo solo il logo HP), lampeggiano 2 volte i led dei due lucchetti della tastiera (non il block scorr, gli altri 2) e poi si spegne.
C'è qualcosa che io possa fare? Cosa può essere?
Il pc in questione è un portatile HP Intel core 2, 2 gb ram, S.O. XP pro.
Grazie.
Cita messaggio
ciao, non sono un esperto di win e quindi non ti posso aiutare, nell'attesa di ricevere indicazioni, prova quando lo avviii ad entrare nel bios e vedere se la data e l'ora sono corrette. questo già darà un'indicazione a chi ti indicherà.
Cita messaggio
Ok dxgiusti, oggi provo,

anche se ho paura che non dipenda da Windows, ho dato un occhiata al sito HP, risoluzione dei problemi, e i due lucchetti che lampeggiano prima che si spenga non sono un buon segno, fatico a capire l'inglese anche se è tradotto con google.... mi dispiace per questa mia amica più che altro perchè in questo momento non ne può di certo acquistare un altro nel caso si fosse guastato il processore.
Cita messaggio
dovresti fare attenzione al tipo di beep che fa all'avvio (di sicuro li fa) e quanto lampeggiano i led....direttamente dal supporto HP (in italiano esiste):
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/docum...=c01768682
Comunque visto il periodo molto caldo come poi dice anche HP potrebbe essere un surriscaldamento e quindi va pulito come spiega HP...poi forse lo hai persino "stressato" facendo tutti quegli antivirus macinano parecchio cpu, hdd e ram e quindi se vi era un problema di surriscaldamento da prima glielo hai aumentato mettendolo sotto sforzo ulteriore.
Se dopo la pulizia ancora non parte controlla esattamente quanti lampeggi fanno i led..come dice HP:
1 lampeggio = problema alla cpu
2 lampeggi = problema al bios
3 lampeggi = problema ram
4 lampeggi = problema scheda video
5 lampeggi = problema piastra madre o altro
6 lampeggi = problema bios ma di autenticazione firma con la roba hardware (abbastanza raro)
Come vedi già se lampeggia vuoldire che è un problema hardware (tranne l'ultimo caso)...e se è ancora in garanzia meglio che lo invii in assistenza...altrimenti se non lo è....eeeh spera che sia la ram o hdd..sarebbero quelle più semplici e meno costose da sostituire.

Ho notato solo ora che alla fine hai scritto il tipo di hardware...a naso direi che non è più in garanzia...è hardware del 2006/2007 circa.
Cita messaggio
10 lampeggi è la processione del paese. tanto per sdramatizzare un po.
complimenti singolarity per la precisione nella spiegazione e questo per davvero.
Cita messaggio
che scheda video ha? ... in quel periodo sono uscite delle nvidia difettose, http://notebookitalia.it/hp-elenca-24-no...-2952.html probabilmente con questo caldo si sarà "scollata" la gpu dalla mobo... se fosse la scheda video ci sono alcune aziende che le risaldano correttamente oppure sostituiscono la gpu... in caso di "risaldamento" o meglio di Reballing il pc dovrebbe funzionare di nuovo con una spesa non superiore ai 150 euro Idea
Cita messaggio
maxbigsi quello dici è vero anche perché le nvidia gf 8400/8600M erano di quel periodo ma non è detto che lui abbia una gpu simile...direi di attendere che Fuffy dica la sua Exclamation
Cita messaggio
Grazie per le risposte, il led dei lucchetti lampeggia 2 volte poi si spegne, ovviamente non riesco ad accedere al bios in quanto il pc si spegne subito. La scheda video è una ATI Radeon.
Difatti volevo provare a smontarlo per vedere se c'è sporco nella ventola, o pulire la RAM, ma a questo punto conviene visto che il doppio lampeggio significa problemi al bios?
Un'altra cosa non fa nessun beep, nei pochi secondi che rimane acceso, parte subito la ventola che spinge fuori aria, il led dell'hard disk si accende, poi due volte il led dei lucchetti e poi si spegne tutto, ho anche provato a staccare la batteria.
Grazie.
Cita messaggio
(26-07-2013, 19:14 )Fuffy Ha scritto: Grazie per le risposte, il led dei lucchetti lampeggia 2 volte poi si spegne, ovviamente non riesco ad accedere al bios in quanto il pc si spegne subito. La scheda video è una ATI Radeon.
Difatti volevo provare a smontarlo per vedere se c'è sporco nella ventola, o pulire la RAM, ma a questo punto conviene visto che il doppio lampeggio significa problemi al bios?
Un'altra cosa non fa nessun beep, nei pochi secondi che rimane acceso, parte subito la ventola che spinge fuori aria, il led dell'hard disk si accende, poi due volte il led dei lucchetti e poi si spegne tutto, ho anche provato a staccare la batteria.
Grazie.

Devi resettare il bios...Apri il Pc e togli la Cmos ( batteria tampone ) Se non sai cos'è....immagina la batteria di un orologio....un po' più grande. Su alcuni HP è rivestita da una plastica color giallo da cui spuntano due cavetti ( rosso e nero) che vanno, tramite un connettore, ad agganciarsi alla scheda madre.In quel caso estrai il connettore dalla sua sede. Con una punta di un cacciavite a taglio ( piccolo ) , tocca i 2 pin metallici che sono presenti sulla sede del connettore ( non quelli della batteria ) e tieni premuto il tasto d' accensione per almeno 1 minuto. Tutta questa procedura deve ASSOLUTAMENTE essere effettuata con la batteria del notebook staccata ed il cavo d' alimentazione staccato. Dopo lascia il PC per qualche minuto senza nessuna fonte d'alimentazione..... Prima di reinserire l' alimentazione, ricordati di rimettere la Cmos ( batteria tampone ) NON accendere il PC senza la Cmos...
Tutto dovrebbe tornare alla normalità....Ciao.
I Heart GNU\Linux and PC-BSD too !!!
Il fine NON giustifica i mezzi !!
Cita messaggio
se la batteria tampone non è scarica. ecco il perchè avevo chiesto se entrava nel bios per controllare l'ora. comunque:
http://www.giardiniblog.com/come-rimuove...word-bios/
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)