Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Immagine di Backup Linux Mint 13
Ho sostituito Ubuntu 12.04 LTS con Linux Mint 13 Mate sul mio netbook ed ho anche eliminato alcuni software e sostituito altri.
Adesso pensavo di creare una iso del mio sistemino così modificato in modo da avere un backup da utilizzare in caso, probabilissimo vista la mia poca dimestichezza con Linux, di catastrofe del sistema operativo.
Allo scopo pensavo di dare una ripulita al sistema attraverso le operazioni che ho trovato leggendo sul web e che sono:
RIPULIRE LA CACHE DI APT-GET
sudo apt-get autoclean
sudo apt-get clean
sudo apt-get autoremove
RIPULIRE IL SISTEMA DAI FILE DI CONFIGURAZIONE OBSOLETI
sudo dpkg --purge `COLUMNS=300 dpkg -l "*" | egrep "^rc" | cut -d\ -f3`
RIMUOVERE PACCHETTI ORFANI
sudo apt-get remove --purge `deborphan`
Data la mia scarsa competenza avrei bisogno di sapere se queste operazioni sono generalmente sicure o possono riservare spiacevoli sorprese quali malfunzionamenti del S.O.
Se, come spero, sono OK allora avrei una iso "di scorta" ben configurata su cui aggiungere solo i miei Dati.
Grazie e ciao.
Il Paradiso lo preferisco per il clima, ma l' Inferno per la compagnia.(M.Twain)
Non bisogna mai dare credito alle parole dei pazzi, degli ubriachi e, soprattutto, degli imbecilli.(Kit Carson)
Cita messaggio
ciao, se non sei sicuro, installa ubuntu tweak, lui è abbastanza bravo a pulire anzi diventa bravissimo se gli dici cosa.
http://www.lffl.org/2012/08/ubuntu-tweak...porto.html
Cita messaggio
Non è che non sia sicuro delle operazioni che ho trovato sul web un po dappertutto; è che non conosco l' effetto di quei comandi.
Comunque installerò il tweak che mi consigli e che non sapevo esistesse e dopo vedrò quale sistema usare.
Grazie mille.
Il Paradiso lo preferisco per il clima, ma l' Inferno per la compagnia.(M.Twain)
Non bisogna mai dare credito alle parole dei pazzi, degli ubriachi e, soprattutto, degli imbecilli.(Kit Carson)
Cita messaggio
Per la pulizia vanno bene i comandi da te indicati come anche Ubuntu Tweak ... per l'immagine del sistema se desideri una iso allora valuta remastersys ... se disponi di un HDD esterno puoi anche copiare la partizione di sistema su quest'ultimo ... a tal fine ti consiglio clonezilla
Cita messaggio
(08-04-2013, 10:45 )tumbler Ha scritto: Per la pulizia vanno bene i comandi da te indicati come anche Ubuntu Tweak ... per l'immagine del sistema se desideri una iso allora valuta remastersys ... se disponi di un HDD esterno puoi anche copiare la partizione di sistema su quest'ultimo ... a tal fine ti consiglio clonezilla

Infatti ho installato Remastersys; in questo modo farò una iso che caricherò su una pendrive da portare sempre appresso dato che il netbook lo uso solo quando sono fuori.
Grazie infinite delle indicazioni.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)