Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Imparare ad usare il terminale Linux con CLI Companion
Se negli ultimi anni la diffusione di Linux è andata via via aumentando lo dobbiamo anche alle aziende che si sono occupate di sviluppare il sistema operativo rendendolo il più semplice possibile ed utilizzabile anche da chi non ha la minima esperienza con esso. Il terminale a riga di comando, però, rappresenta un’ostacolo di non poco conto in visione di questo grande obiettivo. L’interfaccia nera decorata da scritte bianche apparentemente senza senso infonde grande paura negli utenti principianti, tanto che spesso decidono di lasciar perdere Linux e tornare ad utilizzare Windows. Un sistema per rendere il terminale più amichevole è l’utilizzo di CLI Companion.
Si tratta di un software che si rivela utilissimo se si vogliono imparare alcuni dei comandi più importanti della command line interface. È costituito da due parti: quella superiore mostra un elenco dei più svariati comandi e ne spiega il significato, dove potremo scegliere il comando che ci serve ed eseguirlo, mentre la parte inferiore mostra la riga di comando e gli effetti che sortiscono i comandi che diamo al sistema. Insomma è un vero e proprio insegnante che ci istruirà sull’uso del terminale di Linux.
L’installazione su Ubuntu Maverick Meerkat è molto semplice e consiste nell’effettuare due passi. Per prima cosa si deve aprire il terminale e aggiungere un PPA con il seguente comando:

sudo add-apt-repository ppa:clicompanion-devs/clicompanion-nightlies

Infine bisogna aggiornare la lista dei pacchetti ed installare quello di nome clicompanion.
Cita messaggio
Se per favore mi citi la fonte ,realizzo con maggior cognizione di causa .
Bilodiego
Cita messaggio
Se cerchi con Google:

CLI Companion

trovi molto materiale
Cita messaggio
Fatto grazieSmile
Bilodiego

Cita messaggio
Carina, l'idea! Idea
Personalmente, sono abbastanza "impermeabile " al "lato Terminale della Forza" (come direbbe, con gergo in stile Star Wars, il mio amico Zafran [che, invece, io Terminale lo usa, eccome!]), ma è evidente pure a un asino come me che un programmuccio come questo può render parecchio più "umano" l'approccio.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
@ Goffredo

Provato un paio di mesi fa, ma non funzionava correttamente, provato anche versioni
precedenti, idem!

Qui puoi vedere il mio post sul programma “Cli Companion”

http://forum.aiutamici.com/yaf_postst792...anion.aspx

P.S. Ai signori moderatori,
forse ho fatto una pirla*a mettendo il link di un forum esterno, se non si poteva, chiedo
scusa, rimuovete tutto!!!
Cita messaggio
Tutto bene, Genchi, non preoccuparti...
Innanzitutto, siamo fra amici e non avrebbe senso alcuno essere troppo fiscali (senza contare che un Forum in cui si danno consigli non potrebbe manco funzionare se non permettesse di inserire links "esterni": immagina se devi linkare un procedimento per risolvere il problema posto da un Utente e tale procedimento si trova scritto su di un Forum "foresto"!... Se metter quel link fosse proibito, l'unica sarebbe rinunciare ad aiutar quell'Utente, il che -ovviamente- non ha nessun senso [se s'è rivolto a noi, vuol dir che l'aiuto gli serve davvero!])....
... E, secondariamente, non ti dimenticare che noi e Aiutamici siamo "forum amici" (per davvero e non solo "pro-forma"), così come il sito del Majorana e il sito di Aiutamici sono -fra loro- "siti amici".
Io stesso considero ancora Alfonso Roselli (webmaster di Aiutamici) un mio personale amico. La stima e l'affetto che ho sempre nutrito nei suoi confronti son quelli di prima, né vedo perché mai dovrebbero cambiare.
Analogamente, son certo che anche Antonio (Cantaro) nutre, riguardo a Aiutamici (e anche ad Alfonso), sentimenti vera amicizia, collaborazione e stima. Del resto, rifletti, non fosse così, perché avrebbe dato a me (che proprio su Aiutamici ho scritto per più di cinque anni) l'onore di fare da moderatore sul suo nuovo Forum?
Stai tranquillissimo, amico: postar quel link non è stato sbagliato.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Ciao Monsee,
avevo qualche dubbio, perché ci sono molti forum di vario genere che
proibiscono di inserire link diretti, vieni immediatamente sanzionato con
la sospensione.

Comunque grazie di avermi chiarito questo dubbio su come regolarsi qui. [Immagine: http://www.imagehost.it/di-BWZU.gif]
Cita messaggio
Condivo in pieno quanto dice Monsee, peraltro, frequentiamo ancora il forum di Aiutamici.

Peraltro ecco il mio annuncio:

http://forum.aiutamici.com/yaf_postst803...enuti.aspx

e se guardi bene la mia firma porta a questo forum. A tal proposito ti dico che non l'ho inserito io, quel link. Chi poteva farlo? Un grazie ad Alfonso.

Poi, se guardi la guida al forum:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

gli unici link proibiti sono quelli di violenza, sesso politica (propaganda e personaggi politici) e pubblicità commerciale. Per il resto si da anche la possibilità di linkare il proprio sito o blog personale.

Come vedi dai dai diversi post, tutto con molta elesticità. Fermezza, invece per quanto prima citato.

Ciao.
Cita messaggio
(22-08-2011, 20:12 )Genchi Ha scritto: perché ci sono molti forum di vario genere che
proibiscono di inserire link diretti, vieni immediatamente sanzionato con
la sospensione.
Se mai incappassi (di fatto non mi è mai capitato) in un forum del genere non gli darei il tempo di farmi sanzionare:me ne andrei io,e subito DodgySleepy

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)