Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impossibile installare nuove versioni Ubuntu.......
Question 
Buongiorno a tutti.
Da qualche tempo ormai non riesco a procedere con l'installazione delle nuove versioni di ubuntu.
Sono fermo da parecchio tempo sulla distro Ubuntu 11.10 installata senza unity ma utilizzando Gnome.....tra l'altro da qualche giorno mi appare il messaggio che questa distro non verrà più aggiornata e si dovrà passare alle versioni più recenti.... Piange Big Grin

Non sono mai riuscito a portare a buon fine le istallazioni delle successive distro 12.04.....12.10...e la 13.04.......ovviamente non utilizzando l'avanzamento da gestore aggionamenti ma facendo istallazioni da zero per rendere il sistema più performante.

Ogni volta le istallazioni si bloccano.....creando una chiavetta di avvio con la 13.04 sono riuscito per pochi minuti a far girare il S.O in maniera live.......ma poi la schermata è rimasta "congelata" ed ho dovuto far ripartire il sistema con il tastino di reset.
Le nuove versioni di Ubuntu (dalla 12.04 alla 13.04) hanno bisogno di requisiti di sistema particolarmente potenti?
Tramite comando da terminale ( sudo lshw -html > Profilo-Hardware.html ) sono riuscito a risalire ai miei requisiti hardwere che elenco di seguito :

description: Desktop Computer
version: To Be Filled By O.E.M.
width: 32 bits
capabilities: smbios-2.4 dmi-2.4 smp-1.4 smp
configuration:
boot = normal
chassis = desktop
cpus = 1
family = To Be Filled By O.E.M.
sku = To Be Filled By O.E.M.
uuid = 00020003-0004-0005-0006-000700080009

id:
core
description: Motherboard
product: N68-S
vendor: ASRock
physical id: 0

id:
firmware
description: BIOS
vendor: American Megatrends Inc.
physical id: 0
version: P1.60
date: 09/21/2009
size: 64KiB
capacity: 448KiB
capabilities: pci upgrade shadowing cdboot bootselect socketedrom edd int13floppy1200 int13floppy720 int13floppy2880 int5printscreen int9keyboard int14serial int17printer int10video acpi usb ls120boot zipboot biosbootspecification netboot

id:
cpu
description: CPU
product: AMD Sempron™ Processor 140 Processor
vendor: Hynix Semiconductor (Hyundai Electronics)
physical id:
3
bus info:
cpu@0
version: 15.6.2
serial: To Be Filled By O.E.M.
slot: CPUSocket
size: 2700MHz
capacity: 2700MHz
width: 64 bits
clock: 200MHz
capabilities: boot fpu fpu_exception wp vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush mmx fxsr sse sse2 syscall nx mmxext fxsr_opt pdpe1gb rdtscp x86-64 3dnowext 3dnow constant_tsc up nonstop_tsc extd_apicid pni monitor cx16 popcnt lahf_lm svm extapic cr8_legacy abm sse4a misalignsse 3dnowprefetch osvw ibs skinit wdt npt lbrv svm_lock nrip_save cpufreq

ed infine la scheda video :

id:
display
description: VGA compatible controller
product: C61 [GeForce 7025 / nForce 630a]
vendor: nVidia Corporation
physical id:
d
bus info:
pci@0000:00:0d.0
version: a2
width: 64 bits
clock: 66MHz
capabilities: pm msi vga_controller bus_master cap_list rom
configuration:
driver = nvidia
latency = 0
resources:
irq : 22
memory : fa000000-faffffff
memory : e0000000-efffffff
memory : f9000000-f9ffffff
memory : fbec0000-fbedffff

con questi requisiti non posso installare la nuova versione di Ubuntu 13.04 gnome?

Anticipatamente ringrazio chi può aiutarmi.....
Cita messaggio
marco, giuro, è la prima volta che sento una cosa del genere, e sinceramente non so da che cosa dipenda. io ho un portatile, il cui modello è scritto nella mia firma, vai pure a leggerti la scheda tecnica.
sul mio portatile ci ho installato majonix, una distro personalizzata del majorana, basata su ubuntu 12.04, con mate e lxdm e non ho trovato problemi per l'installazione, tutto è filato liscio come l'olio.
hai provato a installare questa versione?? majonix 0.9 basata su ubuntu 12.04 la trovi qua
se trovi problemi postali e noi ti aiuteremo.
billoweb
Citazione: io sono quello che sono per merito di ciò che siamo tutti (Linux)

Cita messaggio
Secondo me il problema è nel chipset o più probabilemtne nella scheda video integrata;
prova ad eseguire l'installazione del sistema con la ISO "Alternate"; si fa tutto con interfaccia a caratteri e non funziona in Live però è meno schizzinosa sull'hardware all'inizio.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
ciao, seguendo il consigli di bat e billoweb magari risolvi ( lo spero per te ). nel malaugurato caso il problema non si risolva, visto che apprezzi gnome se vuoi fare una prova da live click sulla mia firma rossa.
Cita messaggio
Grazie Billoweb.....ma la distro 12.04 non era la versione piu terribile come installazione? avevo letto di numerosi difetti che la rendevano una distro assai difficile da utilizzare causa numerosi bug......i miei problemi sono cominciati proprio con l'arrivo di unity.....prima di lui mai avuto nessun problema all'aggiornamento delle versioni (dalla 7.04 sino alla 10.10).

Ciao Bat.......esiste la iso alternate della distro 13.04?......dove la trovo?
Interfaccia a caratteri significa installazione da terminale?
Cita messaggio
Tra la 12.04 e la 13.04 non c'è confronto ... la prima la preferirei mille volte per stabilità ... non so dove tu abbia potuto leggere il contrario.
Se il problema pensi possa essere unity prova Xubuntu 12.04 ... se le live ti partano non credo centri la scheda video ... se si bloccano potrebbe essere la ram difettosa o insufficiente
Cita messaggio
alternate ubuntu non viene più rilasciato ( salvo essere smentito )
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/...e#download
. l'ultima versione disponibile è la 12.04, credo che sul web trovi. è molto strano quanto tu dici della 12.04 sicuramente molto stabile. magari se unity ti da problemi con l'installazione prova:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
usa mate molto simile a gnome.
Cita messaggio
(12-05-2013, 20:42 )marco torino Ha scritto: Ciao Bat.......esiste la iso alternate della distro 13.04?......dove la trovo?
Interfaccia a caratteri significa installazione da terminale?
No c'è della 12.04.2 LTS (che è sicuramente più stabile e supportata della 13.04)
http://www.ubuntu.com/download/alternative-downloads

Ho installato la 13.04 più per curiosità che altro.

L'installazione delle "alternate" in genere è da interfaccia a caratteri, cioè le scelte invece che farle con il mouse le fai premendo dei tasti sulla tastiera (dopo che hai letto le istruzioni a video).
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
marco, allora la majonix, creata da dukko, è basata su ubuntu 12.04 ho dimenticato di dirti che è senza unity ma con mate (un DE molto leggero, comodo e del tutto simile a gnome classic).
io sempre usato la 12.04 e mai avuto problemi di sorta in niente. quindi nn capisco queste malignità riguardo la distro.
fai le prove, scaricati le varie distro, provale su virtualbox (un programma che emula i sistemi operativi nel tuo computer)( la trovi qua la guida e le eventuali videoguide) quella che ti confà, te la installi poi sul computer e te la gusti.
spero di esserti stato utile.
billoweb
Citazione: io sono quello che sono per merito di ciò che siamo tutti (Linux)

Cita messaggio
ok grazie a tutti.......proverò tutte le soluzioni proposte.......quella che mi darà maggiori soddisfazioni la installo.
Ovviamente poi potrò apporre la dicitura RISOLTO a questo post.
A proposito....riguardo alla memoria Ram del mio pc è di 1 Gb.....dovrebbe essere sufficiente per il funzionamento di ubuntu......sia con unity che con gnome.
Prima di usare la versione live ho fatto il test ram (proposto nella sezione dove viene chiesto se si vuole provare ubuntu o installarlo direttamente) è l'esito del test è stato positivo.

Le malignità di cui vi ho parlato non erano rivolte alla distro 12.04 di per se.......quanto al fatto che unity ha spiazzato tutti coloro che come me erano abituati a gnome.....io personalmente credo che unity abbia fatto si che ubuntu non possa più essere usato su pc considerati obsoleti....le prime distro da me provate erano installabili anche in pc piuttosto vecchiotti......adesso ci vogliono delle risorse di memoria e processore che ...se non paragonabili a quelle che fanno funzionare la serie windows vista....windows 8 poco ci manca.
La canonical credo abbia lasciato indietro il significato della parola ubuntu per potersi aggiudicare una fetta di mercato concorrenziale......se queste prove che vado ad effettuare non mi danno risultati soddisfacenti cerchero di risolvere il problema con altre distro.....tipo opensuse o debian......
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)