Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impossibile montare File System da xxx GB
Ho installato UBUNTU PLUS REMIX 11.04 in sostituzione di WINDOWS VISTA e vi ho trasferito tutti i file memorizzati nel S.O. precedente che avevo salvato su H.D. esterno.
Ho cercato di fare il backup creando un'immagine del disco dove ho installato Ubuntu con "G4L" (su H.D. esterno) ma il backup procedeva troppo lentamente (ci sarebbero voluti circa tre giorni per completare l'operazione di copia del disco (35 GB soltanto). Quindi ho deciso di interrompere il backup semplicemente spegnendo il computer (non avevo altra opzione).
Quando l'ho riacceso e cercato di aprire l'H.D. esterno oggetto della destinazione del mio backup ho ricevuto il seguente messaggio:

IMPOSSIBILE MONTARE FILE SYSTEM DA XXX GB
Error mounting: mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/sdf1,
missing codepage or helper program, or other error
In some cases useful info is found in syslog - try
dmesg | tail or so

Come posso leggere il mio HD? E poi mi piacerebbe capire perche' G4L é cosi lento
Grazie
Cita messaggio
(27-10-2011, 06:52 )gio2011 Ha scritto: Ho installato UBUNTU PLUS REMIX 11.04 in sostituzione di WINDOWS VISTA e vi ho trasferito tutti i file memorizzati nel S.O. precedente che avevo salvato su H.D. esterno.
Ho cercato di fare il backup creando un'immagine del disco dove ho installato Ubuntu con "G4L" (su H.D. esterno) ma il backup procedeva troppo lentamente (ci sarebbero voluti circa tre giorni per completare l'operazione di copia del disco (35 GB soltanto). Quindi ho deciso di interrompere il backup semplicemente spegnendo il computer (non avevo altra opzione).
Quando l'ho riacceso e cercato di aprire l'H.D. esterno oggetto della destinazione del mio backup ho ricevuto il seguente messaggio:
IMPOSSIBILE MONTARE FILE SYSTEM DA XXX GB
Error mounting: mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/sdf1,
missing codepage or helper program, or other error
In some cases useful info is found in syslog - try
dmesg | tail or so
Come posso leggere il mio HD? E poi mi piacerebbe capire perche' G4L é cosi lento
Grazie

Se l'HD si è spento durante la scrittura, non è da sorprendersi che il filesystem ne possa risentire fino a corrompersi.
Puoi provare a riesumarlo con TestDisk o similari, altrimenti ... formattone.

Non conosco G4L, in quanto uso Clonezilla, ma ti posso assicurare che per la velocità molto dipende anche dal genere di compressione richiesta per l'output.

Bye
Token
Cita messaggio
Vorrei prima tentare di recuperare l'H.D. piuttosto che i dati (questi come ultima chance). Ho provato la periferica su altro PC con Windows 7 e anche con questo sistema operativo non funziona; nel senso che l'H.D. (E' un Maxtor, NTFS) viene rilevato ma non montato. Se clicco COMPUTER con il Dx non lo vedo ma se clicco ma se clicco Computer (con il Sn) - Gestione - Archiviazione è ben individuato, solo che se ci clicco sopra con il Dx mi elenca tutte le varie opzioni (tra cui formatta, cambia lettera) non in rilievo e quindi non attivabili tranne "ELIMINA VOLUME".
Cosa si può fare? Non penso che la periferica sia poi cosi gravemente danneggiata.
Cita messaggio
Se "elimini il Volume", poi puoi tentare di ricrearlo e formattarlo daccapo. Se la cosa ti riesce e -finito tutto- funziona, hai salvato l'HD (ma se ci son dei clusters danneggiati, è come andare in auto con una ruota forata, sappilo!)
Può anche essere che le cosa vadano storte e l'operazione non funzioni: nel qual caso avresti perso anche le tenui possibilità che adesso forse hai di salvar qualche dato...
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
(27-10-2011, 19:05 )gio2011 Ha scritto: Vorrei prima tentare di recuperare l'H.D. piuttosto che i dati (questi come ultima chance). Ho provato la periferica su altro PC con Windows 7 e anche con questo sistema operativo non funziona; nel senso che l'H.D. (E' un Maxtor, NTFS) viene rilevato ma non montato. Se clicco COMPUTER con il Dx non lo vedo ma se clicco ma se clicco Computer (con il Sn) - Gestione - Archiviazione è ben individuato, solo che se ci clicco sopra con il Dx mi elenca tutte le varie opzioni (tra cui formatta, cambia lettera) non in rilievo e quindi non attivabili tranne "ELIMINA VOLUME".
Cosa si può fare? Non penso che la periferica sia poi cosi gravemente danneggiata.

Il fatto che il filesystem sia corrotto non necessariamente implica che l'HD sia danneggiato (mi/ti auguro di no).
Fermo resta che prima di piallare la partizione puoi tentare di salvare i dati o addirittura di recuperarla in toto. Se vuoi gli strumenti, come quello che ho suggerito ci sono.

Se poi non ne ricavi nulla, puoi provare a ripartizionare/formattare.
Ovvio che se i danni, come ha indicato monsee, sono rilevanti ci saranno problemi anche in futuro: nel caso, se puoi, attiva il controllo SMART da bios, così potrai essere avvisato sullo stato del disco in fase di controllo all'accensione del computer (oggigiorno i controller dei dischi riescono a sopperire a cluster danneggiati sostituendovi quelli "tenuti di scorta", ma ovviamente funziona fino ad un certo punto).

Bye
Token
Cita messaggio
Gio2011, tenta il ripristino con testdisk proposto da token,
se non riesci, c'è sempre il tool della Easeus. Questo
Prima magari tenta di recuperare i dati con una live di linux.

Ciao
Cita messaggio
ti allego una guida di testdisk preparata da nientepopodimenoche mastro Token

Allegati
.odt   TestDiskUse.odt (Dimensione: 229,35 KB / Download: 9)
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
(28-10-2011, 17:47 )giuscassr Ha scritto: ti allego una guida di testdisk preparata da nientepopodimenoche mastro Token

Grazie di tanta considerazione, ma non è proprio il caso.
Ho solo tradotto "al volo" una guida per un iscritto al Forum che non masticava l'"inglisc".

Bye
Token
Cita messaggio
Ciao Token, al di là della battuta (spero) simpatica (il "nientepopodi... ecc ecc"), la sostanza è che il tuo contributo sul forum è prezioso e autorevole (e non sono il solo a pensarla così).
Mi dai così l'occasione di comunicarti la mia stima e di ringraziari per ciò che fai.
La guida me la son salvata proprio da quel thread.
Ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Il nostro Token è persona modesta per propria natura, ma penso sappia benissimo di aver la stima di tutti, "guadagnata sul campo" Idea , qui nel Forum.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)