Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Info su partizionamento hd
#1
buonasera

il mio pc che monta un vista 32 bit home premium ha un hd diviso in due partizioni primarie C:/ ( sistema operativo ) 145 gb ; e D:/ (dati) di 140 gb. in piu ci sta anche una partizione nascosta di revocery.

in gestione disco stavo provando a ridimensionare la partizione D ( di circa 30 gb) ma ricevo un messaggio che non posso effettuare tale operazione , o meglio posso ridurre tale partizione solo di 5 gb.

allora ho provato a fare la stessa cosa con la partizione C, qui le cose vanno meglio in quanto sono riuscito a creare una partizione non allocata di circa 30gb. contento di questo ho voluto ritornare allo stato precedente e ho esteso la partizione C ( cancellare la nuova partizione e aggiungerla alla partizione C ) . una procedura guidata mi ha mostrato la 'via' ed alla fine la partizione non allocato che avevo precedentemente creato è sparita ed il suo contenuto aggiunto alla partizione C ( stessa partizione da dove avevo preso lo spazio ) .

poi tramite gparted in modalita live ( solo , e non in un sistema operativo linux) ho voluto esplorare la situazione del mio hd.

gparted mi mostra le tre partizioni di default ( una di recovery, C che contiene il sistema operativo , e D con tutti i dati ) ma gparted mi mostra alla fine anche uno spazio non allocato di circa 1.38 mb.....

ora è normale questo ulteriore spazio oppure io ho combinato qualche danno ?

ho anche provato ad operare con tale spazio ma gparted mi impediva ogni cosa ( non era possibile cancellarla o estendere le altre partizioni a discapito di questa )

inoltre gparted mi diceva che non cerano operazioni in sospeso ( 0 operazioni )

mi date una mano per piacere !?
grazie
Cita messaggio
#2
Allega, gentilmente, l'immagine di Gparted.
Cita messaggio
#3
(15-06-2013, 17:20 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Allega, gentilmente, l'immagine di Gparted.

grazie della risp prof. solo che non riesco a trovare lo screenshot salvato tramite gparted ( mi diceve salvato in home/users )

ora ho provato a rimediare con una foto del mio smartphone:


[Immagine: http://i43.tinypic.com/jfyu7r.jpg]

http://i43.tinypic.com/jfyu7r.jpg
Cita messaggio
#4
come si evidenzia da gparted, hai la partizione di recovery, il sistema e la partizione ( archivio ). per lo spazio non partizionato non ti preoccupare tanto è piccolo, non vale la pena intervenire. ora se per te sta bene usalo cosi, altrimenti posta cosa vorresti fare.
Cita messaggio
#5
vorrei sapere il perche tale spazio non allocato si trova li e se è normale la sua presenza!

in piu se ho combinato danni ed eventualmente rimediare !
Cita messaggio
#6
no, non hai combinato guai. quando si toccano le partizioni spesso si ricavano piccoli spazi non allocati. quello che dovresti fare nel caso di ridimensionamento con gparted ( win ti limita la quantità di spazio da spostare ) è di fare un defrag da win prima di spostare ed alla fine da win uno scandisk.
Cita messaggio
#7
Lascia lo spazio non allocato è cosa normale, dipende dall'approssimazione del dimensionamento dei cilindri.
Cita messaggio
#8
(15-06-2013, 18:29 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Lascia lo spazio non allocato è cosa normale, dipende dall'approssimazione del dimensionamento dei cilindri.
Prof se ho capito bene tale spazio non allocato era presente anche prima del mio intrrvento sulle partizioni nel senso che non é il prodotto del mio intervento di modifica sulle partizioni stesse?
Cita messaggio
#9
potrebbe essere ma comunque non ti creerà nessun problema, poco più di un mega su 300 giga è una goccia d'acqua in un mare.
Cita messaggio
#10
Quello spazio puoi anche eliminarlo rinunciando all'approssimazione dei cilindri, ma non ne vale, assolutamente, la pena. Lascialo tranquillamente 1.34 MB è meno di una foto jpg.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)