Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Info su partizionamento hd
buonasera

il mio pc che monta un vista 32 bit home premium ha un hd diviso in due partizioni primarie C:/ ( sistema operativo ) 145 gb ; e D:/ (dati) di 140 gb. in piu ci sta anche una partizione nascosta di revocery.

in gestione disco stavo provando a ridimensionare la partizione D ( di circa 30 gb) ma ricevo un messaggio che non posso effettuare tale operazione , o meglio posso ridurre tale partizione solo di 5 gb.

allora ho provato a fare la stessa cosa con la partizione C, qui le cose vanno meglio in quanto sono riuscito a creare una partizione non allocata di circa 30gb. contento di questo ho voluto ritornare allo stato precedente e ho esteso la partizione C ( cancellare la nuova partizione e aggiungerla alla partizione C ) . una procedura guidata mi ha mostrato la 'via' ed alla fine la partizione non allocato che avevo precedentemente creato è sparita ed il suo contenuto aggiunto alla partizione C ( stessa partizione da dove avevo preso lo spazio ) .

poi tramite gparted in modalita live ( solo , e non in un sistema operativo linux) ho voluto esplorare la situazione del mio hd.

gparted mi mostra le tre partizioni di default ( una di recovery, C che contiene il sistema operativo , e D con tutti i dati ) ma gparted mi mostra alla fine anche uno spazio non allocato di circa 1.38 mb.....

ora è normale questo ulteriore spazio oppure io ho combinato qualche danno ?

ho anche provato ad operare con tale spazio ma gparted mi impediva ogni cosa ( non era possibile cancellarla o estendere le altre partizioni a discapito di questa )

inoltre gparted mi diceva che non cerano operazioni in sospeso ( 0 operazioni )

mi date una mano per piacere !?
grazie
Cita messaggio
Allega, gentilmente, l'immagine di Gparted.
Cita messaggio
(15-06-2013, 17:20 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Allega, gentilmente, l'immagine di Gparted.

grazie della risp prof. solo che non riesco a trovare lo screenshot salvato tramite gparted ( mi diceve salvato in home/users )

ora ho provato a rimediare con una foto del mio smartphone:

[Immagine: http://i43.tinypic.com/jfyu7r.jpg]

http://i43.tinypic.com/jfyu7r.jpg
Cita messaggio
come si evidenzia da gparted, hai la partizione di recovery, il sistema e la partizione ( archivio ). per lo spazio non partizionato non ti preoccupare tanto è piccolo, non vale la pena intervenire. ora se per te sta bene usalo cosi, altrimenti posta cosa vorresti fare.
Cita messaggio
vorrei sapere il perche tale spazio non allocato si trova li e se è normale la sua presenza!

in piu se ho combinato danni ed eventualmente rimediare !
Cita messaggio
no, non hai combinato guai. quando si toccano le partizioni spesso si ricavano piccoli spazi non allocati. quello che dovresti fare nel caso di ridimensionamento con gparted ( win ti limita la quantità di spazio da spostare ) è di fare un defrag da win prima di spostare ed alla fine da win uno scandisk.
Cita messaggio
Lascia lo spazio non allocato è cosa normale, dipende dall'approssimazione del dimensionamento dei cilindri.
Cita messaggio
(15-06-2013, 18:29 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Lascia lo spazio non allocato è cosa normale, dipende dall'approssimazione del dimensionamento dei cilindri.
Prof se ho capito bene tale spazio non allocato era presente anche prima del mio intrrvento sulle partizioni nel senso che non é il prodotto del mio intervento di modifica sulle partizioni stesse?
Cita messaggio
potrebbe essere ma comunque non ti creerà nessun problema, poco più di un mega su 300 giga è una goccia d'acqua in un mare.
Cita messaggio
Quello spazio puoi anche eliminarlo rinunciando all'approssimazione dei cilindri, ma non ne vale, assolutamente, la pena. Lascialo tranquillamente 1.34 MB è meno di una foto jpg.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)