Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Info versione plus remix e prima installazione
Un buongiorno a tutti gli utenti del forum. E' da tempo che "silenziosamente" apprezzo e consulto lo straordinario lavoro fatto dal sig. Antonio Cantaro e oggi provo a fare il mio esordio nel mondo Ubuntu/Linux.
Dunque... vorrei installare su un vecchio pc della mia compagna una versione plus remix (in quanto in italiano, già dotata di sufficiente software e sostanzialmente già configurata per vari utilizzi).
Per quanto abbia letto in questo forum e in altri dedicati, non ho trovato una risposta esaustiva alla mia domanda e ad alcuni altri quesiti inerenti all'installazione.

Intanto le caratteristiche del Pc in questione:
Sistema Window XP Professional Versione 2002 Service Pack 2

Computer X86 Family Model 8 Stepping 3
320 MB RAM

Processore Intel Pentium III

Unità disco: ST320423A

Scheda video: Rage Fury Pro/Xpert 2000 Pro (Microsoft Corporation)

Unità LG CD-ROM CRD-8521B

Memoria: 15 gb utilizzate e 5,4 disponibili
Lo spazio disponibile andrà sicuramente ad aumentare in quanto dopo il back up andrò ad eliminare molti files.

Secondo le caratteristiche sopra citate ci può essere una versione tra quelle "plus remix" in grado di girare abbastanza correttamente (versione che dovrò eventualmente installare tramite pendrive in quanto il pc non ha lettore dvd)?

NOTA BENE: ho compresso l'unità per risparmiare spazio su disco: tale voce andrà deselezionata prima di procedere alle varie operazioni di partizione?

Un grazie anticipato a chi avrà tempo e modo di rispondere a questo mio post.
Tony

Cita messaggio
La vedo dura Huh
Hai poco spazio sul disco, sicuramente non puoi mettere una remix, ma con la dotazione ram ed il processore puoi puntare ad una minidistro.
Puppy, DSL e poche altre.
Ne abbiamo parlato spesso di queste distro nel forum, dai un occhio qui

http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...ight=puppy

e qui

http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...ight=puppy
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Esistono svariare "distro" che puoi utilizzare, ma dubito assai che si possa installare (e poi usare agevolmente) la versione PLUS8 di UBUNTU 11.10 sul PC che hai descritto... ha ragionissima Francater.
Forse (oltre all'elenco di "distro" che trovi leggendo la Discussione che ti ha linkato Franc) potresti tentar di installare anche PCLinuxOS 2011 OpenBox Bonsai Edition, PCLinuxOS 2011 Phinx Desktop (che usa XFCE come desktop-environment) e PCLinuxOS 2011 LXDE-mini Edition (anche se per gli ultimi due nutro qualche leggero dubbio).
Se ti interessa, invece, usar per forza una debian-based (com'è UBUNTU) potresti verosimilmente tentar di installare UbuBox SalentOS, progetto italiano creato da un Utente di questo stesso Forum. Cliccando sul nome, verrai portato direttamente sulla Discussione in cui il creatore annuncia la relase in questione e la descrive.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Ringrazio intanto gli amici del forum che mi hanno risposto... in merito a quanto scritto - ho già dato un'occhiata tramite il link ad UbuBox SalentoOS - il problema che, nonostante abbia fatto una certa esperienza nel mondo window assimilando termini tecniche e ad operare in una certa misura "all'interno" del pc (pulizie registro - manutenzioni varie - installazioni - etc), sono assolutamente novizio di linux, e quindi non mi risulta facile comprendere termini e indicazioni tecniche. Il motivo di indirizzarmi su una ipotetica plus remix era proprio dovuto al fatto di avere tutorial e video guide esaustive, che ben illustrano i vari percorsi e le risoluzioni alle varie problematiche di chi desidera accedere a Linux per la prima volta. Immaginavo che le caratteristiche del pc suddetto non fossero confacenti e per questo ho chiesto a chi più esperto. Comunque mi metterò in contatto con l'utente che ha creato SalentOS e chiederò qualche consiglio e relativo aiuto. Un rinnovato grazie.
Cita messaggio
Per la Remix sarebbe il caso di avere almeno 512 MB di RAM. In ogni caso puoi sempre provare in Live, se funziona, allora puoi installare, certo non sarà velocissimo.
Cita messaggio
Un saluto e un grazie a francanter e a monsee per la rapida risposta (ho già contattato gmstyle) e approfitto anche per salutare il sig. Antonio Cantaro per l'incredibile lavoro svolto e sviluppato in questo sito. Ho imparato e compreso molto attraverso i suoi vari tutorial e le sue videoguide e se ho deciso di passare a Linux lo devo proprio a lei, per la sua capacità di chiara divulgazione e la certosina precisione nell'indicare ogni passaggio, partendo sempre da quella semplice idea di non dare mai per scontato che chi è dall'altra parte... già sa!!
Immagino e mi auguro che i suoi studenti siano fieri di avere un insegnante come lei.
Questo le dovevo e questo ho avuto piacere di scriverle!!
Un saluto
Cita messaggio
Ciao Tony, grazie per gli apprezzamenti al mio lavoro.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)