Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Informazioni su Remastersys
Ho letto il wiki di Ubuntu su questo software:
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazion...emastersys

Sono intenzionato a fare un live cd di Lubuntu che uso sul mio portatile, e vorrei chiedervi qual'è la differenza tra questi due comandi riportati dal wiki:

Codice:
sudo remastersys dist cdfs
e
Codice:
sudo remastersys dist iso nome_file.iso

vorrei inoltre sapere una cosa a proposito di questo comando "dist". I file personali che non vengono inclusi nella iso quali sono? i file contenuti nella cartella dell'utente? o anche altri file contenuti nella home?

Infine un'ultima cosa: le dimensioni di questa iso aumentano vorticosamente? Diciamo che la mia versione di Lubuntu 11.10 consta di tutti gli aggiornamenti possibili (200 Mb credo) e pochissimi software in più (50 mb, 100 volendo proprio esagerare). Poi ovviamente ho tutti i miei dati, ma quelli non vengono inclusi immagino, in quanto risiedono nella cartella che porta il mio nome nella /home.
Cita messaggio
Bella domanda, nella mia totale ignoranza direi che non dovrebbe includere anche i file sul disco, la creazione della live cd non fa un backup hardisk ma agisce sulle iinformazioni dei programmi installati nel sistema e di conseguenza ricostruisce la iso in base a quello che è installato non quello che contiene il disco.
Cita messaggio
Prova ad installare Remastersys e poi segui questa guida:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

al punto:

6 - Pulizia - immagine ISO e DVD della VOSTRA Ubuntu Plus 8 Personalizzata
Cita messaggio
Ok grazie! Funzionerebbe anche per Lubuntu? Io vorrei mantenere anche le personalizzazioni grafiche (sfondo desktop, icone, finestre eccetera).
Cita messaggio
Ok, cambio domanda, ho capito come funziona Remastersys, ma come faccio a lasciare nella distro da me personalizzata una cartella contenete alcune impostazioni grafiche personalizzate (tipo temi icone, wallpaper eccetera) ?
Ad esempio, per dirne uno, lo sfondo del desktop se lo salvassi nella cartella dove sono presenti gli altri sfondi predefiniti di Lubuntu, e lo sovrascrivessi a quello di default col suo stesso nome, non si salverebbe anche nel live cd?

Inoltre, questo processo di creazione della iso avviene senza problemi anche se lo esegui per una distribuzione che attualmente è installata in macchina virtuale? poi comunque dovrei ottenere un live cd che, potenzialmente, vada bene per l'installazione su ogni pc che abbia le caratteristiche hardware necessarie, se non erro...
Cita messaggio
Vedo che ami molto smanettare sul pc Matteo, fallo riposare un pochino SadSadSadSadSad
Cita messaggio
Se in remastersys usi la prima funzione "backup complete syetem incluiding user e data" hai la copia al100% esatta sia nei settaggi e password comprese, nell'installazione dai lo stesso login e password( se fossero differenti ti ritroveresti quelli originali cmq per precauzione meglio usare questi)) Di solito si consiglia di disinstallare i driver propietari prima di fare il backup con remastersrys, ma io ho provato a non farlo questa volta sulla ubuntuplus8 e mi ha mantenuto anche questi.
Bilodiego

Cita messaggio
(12-03-2012, 18:18 )procton771 Ha scritto: Vedo che ami molto smanettare sul pc Matteo, fallo riposare un pochino SadSadSadSadSad
eheh diciamo pure che, a parte la musica, il computer è un'altra mia grande passione. aggiungi il fatto che ho seguito corsi di programmazione all'università, ho avuto dei buoni professori che ci incoraggiavano a provare Linux, epoi capisci che mi piace molto questo mondo Wink

comunque per non compromettere il pc ho fatto una bella macchina virtuale con 10 gb spazio su disco e 1 gb di ram dedicata, con cui mi do alla pazza gioia =)

per farla breve, nell'ultimo mese ho sviscerato per bene Lubuntu 11.10. ho messo a punto (su macchina virtuale) una distro con differenze nel campo software (qualcosina l'ho sostituito, e poi ho aggiunto alcuni programmmi che ritenevo indispensabili per i miei scopi). Inoltre ho modificato un po' la grafica, ora LXDE ha il suo fascino =)

A questo punto con Remastersys voglio crearmi una bella iso da condividere con chi ne potrebbe avere bisogno... spero anche di ottenere dei consigli dato che è un primo esperimento.

Peccato che i miei studi mi diano giusto il tempo di chattare un po' la sera qui sul forum, comuque tra domani e dopo potrei installare questo software e poi fare la iso. Vi terrò aggiornati!
Cita messaggio
(12-03-2012, 21:58 ).:matteo:. Ha scritto:
(12-03-2012, 18:18 )procton771 Ha scritto: Vedo che ami molto smanettare sul pc Matteo, fallo riposare un pochino SadSadSadSadSad
eheh diciamo pure che, a parte la musica, il computer è un'altra mia grande passione. aggiungi il fatto che ho seguito corsi di programmazione all'università, ho avuto dei buoni professori che ci incoraggiavano a provare Linux, epoi capisci che mi piace molto questo mondo Wink

comunque per non compromettere il pc ho fatto una bella macchina virtuale con 10 gb spazio su disco e 1 gb di ram dedicata, con cui mi do alla pazza gioia =)

per farla breve, nell'ultimo mese ho sviscerato per bene Lubuntu 11.10. ho messo a punto (su macchina virtuale) una distro con differenze nel campo software (qualcosina l'ho sostituito, e poi ho aggiunto alcuni programmmi che ritenevo indispensabili per i miei scopi). Inoltre ho modificato un po' la grafica, ora LXDE ha il suo fascino =)

A questo punto con Remastersys voglio crearmi una bella iso da condividere con chi ne potrebbe avere bisogno... spero anche di ottenere dei consigli dato che è un primo esperimento.

Peccato che i miei studi mi diano giusto il tempo di chattare un po' la sera qui sul forum, comuque tra domani e dopo potrei installare questo software e poi fare la iso. Vi terrò aggiornati!

Io invece avrei intenzione ci creare degli script auto installanti in estensione .sh e lanciarli su una installazione pulita, compilare tutti i programmi preferiti provvisto di codec e plugin, una volta ciò provvederei a crearmi la mia iso personalizzata, ma l'installazione la farei pulita.

Cita messaggio
Mmmm devo impratichirmi Smile questa è una prova, con Lubuntu 12.04 faró qualcosa di "definito"... Per ora sperimento un po' quello che so fare...
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)