Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Informazioni su Ubuntu 11.10 Italiano Plus 8 Remix DVD.
Salve a tutti, io mi vorrei installare Ubuntu 11.10 Italiano Plus 8 Remix DVD, però prima vorrei delle informazioni su questo Sistema Operativo.

-1 Una volta scaricato il file .iso lo devo masterizzare su DvD, poi una volta masterizzato posso provarlo senza cambiare Sistema Operativo?? Ho sentito che si può fare in alcuni casi e vorrei sapere se anche con questo S.O. si può fare..

-2 Se io decidessi di installarmi questo S.O. dovrei riscaricarmi tutti i Driver ecc.??

-3 I programmi di Windows sono compatibili con questo S.O.??

-4 Una volta installato questo S.O. tutti i documenti, file, film ecc. che c'erano nell'altro S.O. vengono cancellati??

Per ora le domande sono queste.. Grazie infinite a chiunque mi risponda Smile ...
Cita messaggio
Premetto che NON uso UBUNTU, per cui quel che ti scrivo è meglio che tu attenda venga confermato anche da chi, UBUNTU, ha scelto di usarlo.
Per quello che concerne le tue domande, ecco come la vedo io:

1- puoi provare il LiveDVD, senza modificare in nulla il tuo Hard Disk (e, se non fai un bel niente sul tuo hard Disk, va da sé che, alla fine, lo riavrai esattamente identico a com'era);

2- GNU/Linux dispone di svariati drivers già a livello di Kernel (nulla da "scaricare", insomma), però... le periferiche esistenti al mondo son tali e tante che è sempre possibile si debba andare ad installare qualche drivers per farle ben funzionare. Insomma, la risposta alla tua domanda è: "dipende da quali son le periferiche di cui stiamo parlando";

3- No, i programmi di windows NON sono minimamente "compatibili" con altri Sistemi diversi da Windows (talvolta, non sono compatibili nemmeno con versioni di Windows differenti da quella per cui son stati pensati). Però, esiston molti programmi che vengon prodotti sia "per Windows" che "per GNU/Linux" (e anche "per BSD"), Ad esempio: LibreOffice esiste sia per Windows che per GNU/Linux. La stessa cosa vale per Opera, ad esempio, o Firefox o GIMP, GoogleEarth, etc... etc... Troverai che molti programmi "per Windows" dispongono anche di una specifica versione "per GNU/Linux" (e anche "per BSD" e anche "per Mac", etc...);

4- se elimini Windows per sostituirlo con GNU/Linux (sia UBUNTU oppure un'altra delle tante "distro" valide esistenti), eliminando Windows verranno eliminati anche i tuoi files... Ma questo non è affatto un problema irrisolvibile: ti basta salvare i files cui tieni su di un HD "esterno", per esempio, per ritrovarteli, dopo l'installazione di GNU/Linux, e ri-trasferire in GNU/Linux i files che hai salvato e tornare a goderteli.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Grazie mille per la risposta Smile, in molte cose mi hai tolto dubbi, solo alla prima domanda attendo conferma di qualcuno che già a provato questo S.O. perchè mi sembra di aver letto che in questa versione non si può usare il LiveDvD, chiedevo dei Drivers perchè quando mi sono installato Windows Xp mi occorrevano alcuni Drivers per poter accedere a Internet per questo ho dovuto fare un paio di "passaggi tra pc" che spero non si dovranno fare anche con questo S.O. se decidessi di installarlo Smile.
Cita messaggio
Usa la Plus 8:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

lanciandolo in modalità Live (da DVD):

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Normalmente non ti serve nessun driver. Eventualmente solo quello della scheda video ed in questo caso lo scarichi ed installi direttamente da Ubuntu con un solo click di mouse.
Cita messaggio
Grazie mille Sig. Antonio Cantaro e Sig. Monsee Smile.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)