Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Informazioni su schede video ATI HD 3400 series
Ciao a tutti
Ho un problema con la mia scheda video Ati radeon hd 3470
Ho un sony vaio VGN-FW21L (un notebook comprato nel 2006)
Infatti,con ubuntu 11.04 (la mia prima distro) non dava problemi,e uttilizzavo gnome 2 con gli effetti di compiz
Usando ubuntu 11.10 ,ubuntu 12.04,linux mint,mint debian ecc. insomma TUTTE le distro ho problemi a usare gnome 3 e derivate (unity,cinnamon ecc.). mentre con kde non sembro aver problemi anche con i driver open,ma non ne sono sicuro in quanto non utilizzo molto kde
Ho problemi In particolare con unity di ubuntu 11.10 (con la 12.04 nonsostante problemi di scheda video visibili almeno funzionava la barra laterale,in 11.10 no). Con gnome 3 puro l'unico problema erano le scritte praticamente cancellate (es. fir-riga bianca-ox invece di firefox)
Con gnomint 2 (un fork di linux mint 12) gnome 3 personalizzato andava,ma dava spesso crash e quindi ho utilizzato sempre gnome 2 senza compiz alla fine
Ieri ho letto che AMD ha intenzione di far terminare il supporto alle shcede ati 3xxx ,quindi sarei messo ancora peggio.
Ho installato i driver da terminale dalla 11.10 in poi perchè dal menu come avevo fatto con ubuntu 11.04 viene ancora peggio.Ieri ho provato di nuovo scaricando quelli aggiornati (ultimi i 12.4) ma non cambia niente Piange
Ora sto usando linux mint debian edition usando mate 1.2 e funziona,anche se all'avvio il mintmenu si blocca e devo far click su ricarica,e dopo 5 secondi funziona finche non spengo il pc
Invece cinnamon non parte
Non c'è un modo per risolvere la situazione?
grazie in anticipo a tutti
Cita messaggio
Purtroppo, l'unica cosa che puoi fare è... tornare indietro con le versioni.
Vedi i driver vanno di pari passo con i kernel. Quindi su di un kernel nuovo è difficile che un driver vecchio vada bene.
Ergo, fossi in te, proverei con i driver ultimo grido sul sito AMD e, in caso di fallimento, tornerei alla 11.04 o alla 10.10... almeno fino alla sostituzione della scheda video.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Citazione:almeno fino alla sostituzione della scheda video.
la vedo durissima infatti si dichiara :
Codice:
Ho un sony vaio VGN-FW21L (un notebook comprato nel 2006)
Dodgy è più fattibile tornare indietro nelle versioni precedenti (ubuntu)

lo dico perche o pure io una scheda video "ati" Cool notti insonniAssonnato per un driver (prorietario) Angry
Cita messaggio
Scusa, non avevo letto del Sony.
Come si dice, l'esperienza è la sommatoria delle problematiche affrontate.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(28-04-2012, 14:33 )francater Ha scritto: Scusa, non avevo letto del Sony.
Come si dice, l'esperienza è la sommatoria delle problematiche affrontate.

Tra un anno spero di comprarmi un desktop nuovo...
Intanto in pratica probabilmente non potrò usare le nuove distro gnome se non con gnome 2?
Non credo che tornerò a ubuntu 11.04,anche solo per i pacchetti non aggiornati
Piuttosto stò scaricando chakra linux che avendo kde dovrebbe andare bene.
In più metto gnome 2 anche in LMDE che almeno funziona...
L'unica cosa che non capisco è come mai,per quanto un driver sia vecchio,che su un kernel più vecchio riesco a fare una cosa (gnome 2+compiz)e sul kernel nuovo no...in teoria kernel nuovo non è kernel vecchio+miglioramenti?
Cita messaggio
Vero, ma come il kernel progrediscono anche i driver, che magari supportano male la tua scheda. Quindi kernel nuovo + driver nuovi = pobabile malfunzionamento schede vecchie. Confused

Cita messaggio
"Risolto",più o meno
Ho installato chakra linux (tra l'altro sembra una distro magnifica) e con kde posso attivare tutti gli effetti che desidero senza nessun problema
In conclusione,d'ora in poi userò kde invece di gnome
Cita messaggio
E' un ottimo DE, sono sicuro che ti ci troverai benissimo Exclamation

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)