Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Installare XP in dual boot su ubuntu 14.04
Ciao a tutti,[img]images/smilies/at.gif[/img]
ho un asus x551 su cui ho installato ubuntu 14.04 plus remix. Ho una scheda audio tascam 122L usb esterna che non c'è verso di farla funzionare... dunque per risolvere il problema vorrei installare xp in dual boot solo per usare questa scheda. ho così diviso l'HD
10G ext 4 flag boot dove ho installato ubuntu. 10G in ntsf per installare XP, il resto, partizione ext 4. Ora quando lancio XP da cd dopo aver scaricato i dati mi da la scermata blu di windows con avviso di con possibilità di danneggiare il sistema. Se qualcuno mi può dare un consiglio per risolvere questo problema[img]images/smilies/cool.gif[/img] ne sarò molto grato.
A presto!!!! spero...[img]images/smilies/sfascio.gif[/img]

Cita messaggio
Lancia Ubuntu da CD-DVD, in modalità live (inserisci il CD-DVD o la chiavetta e riavvia il computer). Quando sei dentro Ubuntu, click sull'icona di Ubuntu nella barra di sinistra (in alto).

Si apre una schermata con la casella del cerca.

Se digiti  gp  trovi, sotto, l'icona di gparted (editore di partizioni). Lancialo e vedrai le partizioni del disco, fai una schermata usando il catturatore di immagini. Per aprirlo procedi come prima, ma nella casella del cerca digita sch e sotto trovi schermata.

Salva la schermata sulla scrivania, poi in una pen-drive o nell’HD e poi allega l’immagine. 
Cita messaggio
Grazie mille Prof per la risposta e per aver creato la versione ubuntu remix. Allego file schermata GP spero di aver fatto tutto a modino...

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Questa è quella fatta da sistema operativo

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Ok che xp ti serve solo per la scheda audio esterna(proverei cmq aprire una discussione apposita per vedere se ti arriva qualche dritta per farla funzionare su ubuntu) hai ha disposizione ben quasi 500gb quindi puoi essere molto più generoso dando più spazio ai S.O. esempio
20 gb per xp- 20gb anche di più per ubuntu ,quello che rimane per la partizione dati(4gb vanno alla swap) meglio averla in ntfs è sempre comodo che possa essere utilizzata anche da xp.
Poi hai sbagliato a collocare il bootloader che va installato in sda per far sì che veda tutti
i sistemi da avviare.
A mio avviso reistallerei tutto da exnovo installando per primo xp, con le partizioni già predisposte.
Cita messaggio
 Prima di tutto grazie mille per l'aiuto...ho aggiornato le partizione come da allegato "spero bene" XP da il solito errore, ma mi viene il dubbio che non sia compatibile con questa macchina...        
Poi come da tuo consiglio aprirò una nuova discussione sul Tascam US 122L.
Ciao

Cita messaggio
mi sembra che xp per essere installato su dischi sata richieda alcuni driver particolari. bat ha pubblicato alcune info:
http://zerozerocent.blogspot.it/2014/07/....html#more
Cita messaggio
Grazie Mille, ho letto i problemi che XP ha con sata. Ma lavorare sul bios mi mette un po' di agitazione, non per cambiare le impostazioni ma per gli aggiornamenti da fare successivamente... non l'ho mai fatto e la macchina è nuova... ho aperto una nuova discussione per provare ad installare la mia tascam 122L su ubuntu. Ora tengo xp come ultima spiaggia.
[img]images/smilies/rolleyes.gif[/img]

Cita messaggio
Non ho capito cosa hai fatto e la tua situazione,devi preparare le partizioni come hai già fatto, per primo devi installare xp, verifichi che si avvia e dopo installi ubuntu.Io rifarei tutto da exnovo.
Bilodiego
Cita messaggio
ho sistemato le partizioni, almeno credo... poi dxgiusti mi ha fatto notare che c'è un problema tra xp e sata e impostazioni bios con relativo aggiornamento driver del bios con il suo link.     

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)