Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Installare altre distro linux
Salve.. è possibile installare e provare altre distro? ho dualboot con windows (non per molto) e ho installato ubuntu 12 remix.. vorrei dedicare circa 20 gb e provare altre distro (Fedora,mint,etc) ma non live e dopo è possibile riassegnare lo spazio alla remix?. Grazie
Cita messaggio
Se la partizione ricavata è a ridosso di ubuntu potresti sempre riunirla - se l HDD è capiente sarebbe meglio lasciarla lì per eventuali altre prove - sai com'è non si smette mai di provare in linux.
Se installi nuove distro che poi cancelli bada bene a dove installi il boot loader - se lo installi in /sda che sarebbe il disco principale e poi cancelli la partizione che lo contiene non avvi più niente.
Comunque la risposta alla tua domanda è si - puoi installare tutte le distro che vuoi ma come ti dicevo conviene che il boot loader lo installi nella partizione che contiene la nuova distro e dopo accedi da ubuntu ed aggiornando il grub ti vede anche il nuovo sistema operativo
Cita messaggio
(07-07-2012, 21:56 )tumbler Ha scritto: Se la partizione ricavata è a ridosso di ubuntu potresti sempre riunirla - se l HDD è capiente sarebbe meglio lasciarla lì per eventuali altre prove - sai com'è non si smette mai di provare in linux.
Se installi nuove distro che poi cancelli bada bene a dove installi il boot loader - se lo installi in /sda che sarebbe il disco principale e poi cancelli la partizione che lo contiene non avvi più niente.
Comunque la risposta alla tua domanda è si - puoi installare tutte le distro che vuoi ma come ti dicevo conviene che il boot loader lo installi nella partizione che contiene la nuova distro e dopo accedi da ubuntu ed aggiornando il grub ti vede anche il nuovo sistema operativo
Il boot loader quando installo me lo chiede dove metterlo? basta che creo una partizione di 20 gb? grazie
Cita messaggio
Citazione:Il boot loader quando installo me lo chiede dove metterlo? basta che creo una partizione di 20 gb? grazie
Si si te lo chiede in fase di installazione - per la size dipende dalle esigenze e comunque immagino tu ne abbia a prescindere una per i dati - solitamente si da max 30 GB in larga prospettiva ma diciamo che 20 son sufficienti - ubuntu di per se ne richiede mi pare solo 8
Cita messaggio
quando non voglio sovrascrivere l'mbr del disco, durante l'installazione uso mettere una chiavetta usb con una partizione dedicata di circa 500mb e gli dico di installare il bootloader lì; attento a non confondere i dischi (il tuo hd interno dovrebbe darlo come sda mentre la chiavetta come sdb) e a dove installi.
in alternativa puoi sempre usare rescatux ( http://www.supergrubdisk.org/rescatux/ ) per ripristinare il bootloader (grub) di un altro sistema presente sull'hd.
ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Ho provato a creare una nuova piccola partizione 20gb circa Ho creato la partizione ma al momento di allocarla mi da la seguente scritta "Per creare più partizioni, è necessario creare prima una partizione estesa in grado di contenere altre partizioni. Poiché una partizione estesa è anche una partizione primaria, potrebbe essere necessario rimuovere una partizione primaria. Allego foto gparted. grazie

Allegati Anteprime

Cita messaggio
devi ridurre sda7 di circa 20gb, (applica) ti risulterà grigia-non allocata, tasto dx, crea nuova, (applica) e crei la nuova partizione. la partizione in nero (sconosciuta) la puoi eliminare con tasto dx del mouse, elimina, (applica) diventerà grigia-non allocata.
Cita messaggio
Grazie intanto sto provando mint mate..qualcuno sa come abilitare effetti grafici? grazie
Cita messaggio
mi spiace, non uso mint. attendiamo qualche altro contributo.
ciao
Cita messaggio
(08-07-2012, 20:25 )moikano68 Ha scritto: Grazie intanto sto provando mint mate..qualcuno sa come abilitare effetti grafici? grazie

Mate è un fork di gnome2 e solitamente si usa per risparmiare sulle risorse - non credo sia una buona idea aggiungere gli effetti ma potresti sempre provare ad installare compiz - io al tuo post proverei direttamente gnome shell che qualche effetto ce l'ha di suo e non è così esoso sulle risorse
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)