Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Installare compiz su mint mate 13
Ciao a tutti,
ormai sono lanciata in questo fantastico mondo linux, ho letto la possibilità di avere effetti grafici favolosi, ma essendo principiante, non sono riuscita a capire come installare compiz.
C'è qualcuno così gentile da spiegarmelo passo a passo?
Vorrei anche sapere poi come disinstallarlo nel caso mi dia problemi.

Premetto che l'installazione è quasi nuova (di ieri), ho fatto solo tutti gli aggiornamenti, installato qbit torrent, jdownloader e fatto un

Codice:
sudo apt-get update

Aggiungo che da driver aggiuntivi mi consiglia di installare i driver video, cosa che però non ho fatto, sia perchè funziona benissimo con questi ed è inutile complicarsi la vita, sia perchè non sapevo quali mettergli.

[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum/att...?aid=15300]

Dovessero essere necessari per compiz valuterò se vale la pena rischiare con i nuovi i driver o rinunciare a compiz.

Mi aiutate passo a passo, perfavore?

Grazie [img]images/smilies2/confused.gif[/img]

Ciao [img]images/smilies/sleepy.gif[/img]

Cita messaggio
Non per fare il rompiscatole, ma valuta anche il fatto che, verso la fine di maggio (di preciso non si sa) uscirà MINT 17, basata su Ubuntu 14.04 LTS e subito ( quasi subito Smile ) dopo anche una Plus remix basata proprio su MINT 17 fatta dal professore.

Io sto attendendo proprio quest'ultima;
MINT 16 - che tra l'altro funziona ancora egregiamente - l'ho temporaneamente parcheggiata lì e non la uso più molto.
Cita messaggio
Grazie, lo sapevo.
Ma sul mio pc ubuntu 14.04 mi aveva detto un sacco di problemi con la scheda video, anche mettendogli i driver proprietari o provando altri driver, tanto che l'ho dovuta disinstallare ed è allora che ho scoperto mint che è favolosa.
Semplice ed essenziale.
Adesso potessi aggiungerle qualche cosa, mi farebbe piacere.

Ho letto di compiz ma non sono riuscita a capire come installarlo e provarlo.

Temo che la nuova mint mi dia gli stessi problemi della 14.04 per cui mi terrò questa, che funziona benissimo, fino al 2017 [img]images/smilies/exclamation.gif[/img]

Aiutini?
Cita messaggio
Per i driver video fai bene a tenere gli open se funzionano, compiz non è presente nei repository perchè non è compatibile con mate, volendo si può installare comunque poi si verificano però dei conflitti, non si riesce a cambare il bordo finestra ecc ecc.
Un consiglio, mate va bene così, se vuoi gli effetti ti conviene cambiare distribuzione con un de diverso ; Kde, Gnome feedback, Xfce.
Giuseppe

Cita messaggio
Ok, grazie giuseppemos.
Sì, pensavo anche io che dato che funzione benissimo, non mi conveniva cambiare i driver.
Non mi interessa più di tanto il compiz e se mi deve creare conflitti ci rinuncio.
era solo uno sfizio, tanto per provare e impratichirmi di mate.
Non ho voglia di cambiare distro, ne ho provate 5 dalla live e questa è la più adatta a me e al mio pc, fa tutto quello che mi serve ed è molto veloce.
Magari tra qualche anno, se risolveranno il problema con gli ndivia, potrò provare la  kde basata sulla 14.04.04, per adesso sono già contenta così.

grazie delle infos.

Ciao
Cita messaggio
Se provi KDE il suo gestore finestre Kwin va benissimo e di compiz non sa che farsene.

Compiz? Brrrrr ... obbrobrio Sfascio tutto
Cita messaggio
Ho trovato questa discussione in inglese:

http://community.linuxmint.com/tutorial/view/919

da quello che dicono sembra che su mint 13 si possa fare (però io non amo gli effetti speciali e quindi non ho sperimentato direttamente sulla mia Mint 13 versione Arpaia)

Cita messaggio
(02-05-2014, 10:57 )'pandone59' Ha scritto: Ho trovato questa discussione in inglese:

http://community.linuxmint.com/tutorial/view/919

da quello che dicono sembra che su mint 13 si possa fare (però io non amo gli effetti speciali e quindi non ho sperimentato direttamente sulla mia Mint 13 versione Arpaia)

Sì, avevo già letto quell'articolo, anzi era da lì che mi era venuta l'idea.
Però mi ero fermata alla prima voce
Install the packet "compizconfig-settings-manager", perchè non spiegava a una newbie come installare questo pacchetto.
Probabilmente da gestore applicazioni?
Poi però l'articolo non mi diceva come rimuoverlo, nel caso mi impallasse il pc.
Non vorrei dover entrare nel recovery mode, in cui non saprei minimamente come cavarmela senza il vostro aiuto.

Però, quasi quasi ci provo se mi togliete gli ultimi dubbi, su come disinstallarlo e mi assicurate che non si impalla tutto, perchè la scheda non regge compiz (geforce 8200M)

Ciao [img]images/smilies/pinguino.gif[/img]

Cita messaggio
Per installare un pacchetto
Codice:
sudo apt-get update
sudo apt-get install nome_pacchetto

Per disinstallare un pacchetto
Codice:
sudo apt-get remove nome_pacchetto

Per disinstallare un pacchetto completamente (con tutti i file di configurazione)
Codice:
sudo apt-get remove --purge nome_pacchetto

Per disinstallare un pacchetto con tutte le sue dipendenze e tutte i file di configurazione
Codice:
sudo apt-get autoremove --purge nome_pacchetto

Per disinstallare in modo pulito io di solito utilizzo l'ultimo comando
Cita messaggio
la voglia......... ed è giusto anche provare. se posso permettermi, la tua versione non è proprio nuovissima e sicuramente qualche aggiornamento lo avrà sicuramente avuto. io inizierei ad aggiornarla dal terminale:
sudo apt-get update
al termine se non riceverai errori continua con:
sudo apt-get dist-upgrade
tutto come sopra detto. ora a questo punto riavvia ed a seguire controlla in driver aggiuntivi cosa ti dice. scegli quello proposto, attivalo e riavvia.
solo adesso passa alla tua curiosità, apri il gestore pacchetti e cerca: compizconfig-settings-manager, un click sul quadratino e scegli installa ( per eventualmente disinstallarlo, sempre un click sul quadratino e scegli rimuovi )
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)