Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Installare correttamente driver video
Ciao a tutti...
ho venduto il mio notebook Asus per un nuovo modello....
Ho qualche grattacapo con i driver video.. Il notebook è un Asus N56JK con scheda video Intel + nVidia GTX850M (quindi Optimus se non vado errato).
In gestore dei driver non vedo driver aggiuntivi..
Qual è la procedura corretta per installarli? Secondo Voi devo installare anche Bumblebee?
Con il vecchio portatile mi venivano visti e proposti direttamente da gestore dei driver e li installavo da li senza dover installare anche Bumblebee..
Grazie a chi mi risponde!
<> Notebook Asus N56JK <>
<> Intel® Core™ i7 4710HQ; Graphic card Intel + Nvidia GeForce GTX850M 2GiB ram; Display 15,6" Full HD (1920x1080) IPS FHD; HDD 1TiB; 8GB ram DDR3 <>
<> O.S. Kubuntu 14.04 LTS x64 - Windows 8.1 x64 - UEFI mode <>
Cita messaggio
Nvidia dalla serie 331... ha inserito la gestione delle due schede grafiche nei propri drive (nvidia prime). Per cui una volta installati non devi installare nessuno applicativo.

Cita messaggio
Perfetto.... Sono andato un pò in crisi perché in internet si trovano un sacco di guide e pareri discordanti riguardo la gestione delle schede video ibride...
Ora, una volta scaricato il file .run, per la procedura corretta di installazione cosa devo seguire?

Edit:
Installati così:
sudo add-apt-repository ppa:xorg-edgers/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install nvidia-340

Sembra funzionare lo switch manuale tra le due schede...

Edit:
Ho capito che, installati i driver nVidia, dalla release 331, non si rende più necessario installare anche Bumblebee.
Lo switch lo si può fare manualmente..unica pecca è che si deve riavviare la sessione una volta cambiata scheda.
Forse Bumblebee permette uno switch automatico in base alle necessità oppure non serve riavviare la sessione...
Per questo chiedo conferma a chi lo ha usato.
<> Intel® Core™ i7 4710HQ; Graphic card Intel + Nvidia GeForce GTX850M 2GiB ram; Display 15,6" Full HD (1920x1080) IPS FHD; HDD 1TiB; 8GB ram DDR3 <>
Cita messaggio
Non hgo due schede video, per cui non ti so dire ma pare che il cambio delle schede avviene anche in automatico secondo il programma che usi. Prova.

Cita messaggio
A dirti la verità, quando installi i driver nvidia dai 331 in poi bumblebee è come se fosse installato, infatti insieme al driver viene installato sia il pacchetto nvidia-prime sviluppato da nvidia che comunica con il kernel e fa usare la scheda video al massimo e senza intoppi (in teoria, ma anche in pratica), che il pacchetto bbswitch, che non è altro che bumblebee che fa passare da una scheda all'altra.
I driver 340 li ho trovati molto migliorati rispetto ai precendenti, hai fatto bene a installare quello.
Per quanto riguarda il funionamento simil-windows (cioé fa tutto l'integrata e poi a seconda del programma si avvia anche la dedicata) credo che ci stiano ancora lavorando, ma si nota sul pannello di controllo che stanno già aggiungendo il modo di aggiungere i programmi con cui far partire la scheda. Sino ad ora non ho voluto provare di più.

M1rr0r92 Idea

Se i tempi non chiedono la tua parte migliore, inventa altri tempi.
Cita messaggio
Buongiorno a tutti!
per fare un pò di chiarezza e riportare gli esiti di alcuni test.....
I driver nVidia 343, che da quanto ho capito sono ancora in fase beta, almeno nella mia configurazione hardware, sono instabili..
Ho riscontrato errori dopo averli installati...
Quindi consiglio di installare i 340 che sono stabili e funzionanti.
Bumblebee permette di avviare gli applicativi desiderati con la scheda video dedicata (nVidia) anteponendo al lanciatore il comando  sh -c optirun
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)