Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Installare driver NVIDIA sotto Ubuntu 13.04 64bit
Brick 
Ho seguito una guida passo passo ma non riesco a chiudere il server X. Undecided
Qualcuno ha installato i driver in oggetto? C'e' riuscito?
Qualche dritta?
Cita messaggio
(06-06-2013, 18:28 )tonylab Ha scritto: Ho seguito una guida passo passo ma non riesco a chiudere il server X. Undecided
Qualche dritta?

Il problema che riscontro, dopo aver trovato altre guide (http://www.aldolat.it/2009/sistema/drive...-e-ubuntu/ tra le altre), e' che il comando: sudo /etc/init.d/gdm stop mi ritorna il seguente errore: sudo: /etc/init.d/gdm: command not found Huh
Come faccio a fermare il server X e continuare nell'installazione?
Cita messaggio
Da me c'e' ligthdm e non gdm. Se fermo il server ligthdm il monitor diventa nero e senza prompt.
Ho provato ad avviare, senza successo, qualsiasi comando. Come riattivo la shell a riga di comando per avviare l'installazione dei driver NVIDIA?
Cita messaggio
ciao, se vai in sorgenti software e nell'ultima casellina a dx driver aggiuntivi magari trovi quello che vuoi installare con un click.
Cita messaggio
(08-06-2013, 10:36 )dxgiusti Ha scritto: ciao, se vai in sorgenti software e nell'ultima casellina a dx driver aggiuntivi magari trovi quello che vuoi installare con un click.

Sorry, ma non so di preciso dove cercare. Puoi indicarmi come fare, passo passo o giu' di li'....?
Grazie anticipatamente.
Cita messaggio
apri software center e nella barra in alto ( non ricordo se la prima voce o la seconda a sx, cerca ) troverai sorgenti software. aperta la finestra click sulla linguetta la prima da dx. ti verranno segnalati se disponibili driver aggiuntivi. nel caso di più driver scegli quello raccomandato. quindi installalo con un click
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
sempre valida.
Cita messaggio
(06-06-2013, 18:28 )tonylab Ha scritto: Ho seguito una guida passo passo ma non riesco a chiudere il server X. Undecided
Qualche dritta?
Ciao. Lo so, è un pò tardi e se non avessi risolto il problema, ho installato gli ultimi driver nvidia sulla 13.04 x64 con la medesima procedura che trovi qui nel forum
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...e=threaded
Cita messaggio
Un modo per terminare il server grafico è quello di fermare il pid.
In un terminale si può dare il seguente comando:

ps aux | grep X

(mi raccomando la X maiuscola)
Nella restituzione noteremo qualcosa del tipo:

root 853 7.3 1.0 31848 21796 tty7 Ss+ 11:33 15:33 /usr/bin/X :0 -auth /var/run/lightdm/root/:0 -nolisten tcp vt7 -novtswitch -background none

il PID è quel numero che si vede subito dopo "root", in questo caso 853
per terminare quel processo può dare questo comando:

sudo kill -9 853

Lo switch "-9" fa terminare il processo a prescindere se ci sono oggetti che lo tengono attivo e per questo va dato da amministratore ("sudo")

Attenzione!

Tale manovra farà però terminare il processo e lo inizierà di nuovo. Però a questo punto avremo un processo senza figli. Quindi potremo terminarlo con il comando:

sudo /etc/init.d/lightdm stop

qual'ora il nostro desktop manager sia "lightdm", se invece il desktop manager è "gdm" allora vale il comando:

sudo /etc/init.d/gdm stop

se invece il desktop manager è "kdm" (desktop KDE) allora daremo:

sudo /etc/init.d/kdm stop

Facci sapere
Doc
Cita messaggio
Proprio ieri ho aggiornato i driver nvidia su raring x_64 passando dalla versione 319.32 alla versione 325.15. I driver da rimuovere non erano elencati in Synaptic e il comando "sudo apt-get remove nvidia*" non ha prodotto nessun effetto (parlo dei driver nvidia.run del sito). Per rimuoverli ho dato: sudo sh NVIDIA* --uninstall. Alla domanda, ho risposto "yes". In breve (come ho già fatto per ubuntu 12.10), questo è il percorso che ho adottato:
sudo apt-get install linux-source && sudo apt-get install linux-headers-x.x.x-xx-generic dkms
sudo -s
aprire nautilus e portarsi in etc/modprobe.d/blacklist.conf
Aggiungere al file le due righe
blacklist nouveau
options nouveau modeset=0
Salvare, chiudere il file e riavviare.
Si riaprirà ubuntu in bassa risoluzione
CTRL+ALT+F3....login e password. Poi:
sudo service lightdm stop (Invio)
chmod +x NVIDIA-* (il driver scaricato dal sito e che ho spostato nella home...INVIO)
sudo sh NVIDIA-* (INVIO e rispondere "yes" alle domande)
sudo reboot
ALTERNATIVA
Disinstallare i driver nvidia.
Creare un file /etc/modprobe.d/nvidia-graphics-drivers.conf e
inserire le seguenti righe:
blacklist nouveau
blacklist lbm-nouveau
blacklist nvidia-173
blacklist nvidia-96
blacklist nvidia-current
blacklist nvidia-173-updates
blacklist nvidia-96-updates
alias nvidia nvidia_current_updates
alias nouveau off
alias lbm-nouveau off
Riavviare e procedere con l'installazione, come esposto in precedenza.

Al riavvio, può succedere di non avere la barra di unity, ovvero solo il desktop con lo sfondo. In questo caso aprire il terminale con
CTRL+ALT+T e digitare ccsm
Si aprirà compizconfig-settings-manager. Abilitate i seguenti plugin:
Compatibilità GNOME
Composite
OpenGL
Ubuntu Unity Plugin
Viewport Switcher
Decorazione finestra
Animations
JPEG e PNG
Compiz library toolbox
Corrispondenza espressione regolare
Mouse position polling
Session management
Muovi Finestra
Posiziona Finestre
Ridimensiona Finestre
Scala Finestra
Snapping Windows

Il cubo e altri effetti li potete abilitare a vostro piacimento.
CONCLUSIONE
Certamente l'uso dei PPA dedicati (x-edgers....x-swat...) e l'installazione da "Sorgenti Software", semplifica la procedura. Gli stessi driver open predefiniti, hanno raggiunto buoni livelli in termini di prestazioni. Invece, per chi vuole un "tocco in più", devo dire che nvidia, dalla serie 319 ha dato un notevole impulso alla compatibilità, l'ho proprio notato in termini visivi e di prestazioni (forse le proteste di Shuttelworth sono servite!). Ci sono diversi percorsi per l'installazione dei driver, e "non tutti funzionano con tutti", il proprio hardware fa la differenza. È come dire, usando una metafora "Tutte le mazze da baseball sono per i giocatori di baseball, ma "UNA" sarà quella da usare in base al proprio fisico". La cosa importante è condividere le proprie esperienze e Ubuntu, o meglio, chi usa Linux, certamente assolve in pieno a questa caratteristica. La procedura che ho elencato, con me ha sempre funzionato però non è detto che funzioni anche ad altri. Però è un'alternativa e, considerato i tempi, avere un'alternativa talvolta può rivelarsi risolutiva del problema. Ogni guida e ogni sequenza da terminale, me le salvo in un documento perchè so che potranno essere utili come questa di DoctorWho. Smile
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)