Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Installare la remix 8 per prova
Salve.
Adesso che la mia Remix7 viaggia a 1000 Blush, vorrei provare la Remix 8.
A questo punto però, visto la quantità di modifiche che ho fatto, vorrei provarlo su un HD esterno che possiedo senza fare il remastersysy e poi renstallare se non va( ho dei problemi al riguardo, vedi altro mio post).Exclamation
Un giocattolino da 1.5Tb della Western digital, ovviamente non vuoto!
Stanno lì infatti tutti i miei Backup, sia dei dati che dei sistemi operativi.
La mia intenzione è di creare una partizione in fondo al disco (perchè così non devo spostare i dati già presenti) ed installarci la Remix8 e poi la futura remix9 (non manca poi molto vero Prof?), in modo poi da creare, una volta a posto, la mia copia con Remastersys (che spero che vada!) ed intallarla in via definitiva sulla mia solita partizione.Idea
La mia domanda è la seguente: posso installarla su tale partizione senza il Grub?Huh
Vorrei cioè che , quando attacco il mio disco USB ed avvio, mi partisse l'Ubuntu installato in quella partizione senza avere il Grub, tanto a che mi servirebbe?
E se si: come devo fare?Huh
Sarà una domanda cretina, ma non l'ho mai fatto.Cool
Gurdando le videoguide che lei ha preparato, non ho trovato niente al riguardo, o comunque non mi è chiaro(sarò un po' duro di comprendonio?)
Saluti a tutti e grazie in anticipo.Idea

Valter
E' meglio star zitti e dare l'impressione di essere scemi, che aprir bocca e togliere ogni ragionevole dubbio!
Cita messaggio
Io fatto così ho installato il secondo ubuntu nella sua partizione mettendoci dentro
anche il suo grub, di modo che il grub è sempre comandato dall'ubuntu principale,dando in questo ,per avviare anche il secondo ubuntu,
sudo update-grub.
E poi se voglio elimino il secondo ubuntu senza coinvolgere il grub principale.
Quando installi devi stare attento dove piazzi il grub ,cliccando nel rettangolino rosso
ti compare in quale device piazzarlo,solo come esempio
[Immagine: http://img705.imageshack.us/img705/8602/72402138.png]
Però attenzione questa operazione non l'ho testata su un hardisk esterno, quindi non so se funziona sarebbe interessante sperimentarlo e verificare ,fino adesso ho installato ubuntu su unita esterna usb
usando il "Creatore di dischi di avvio"
Bilodiego

Cita messaggio
Ok sono andato avanti (a rilento ma avanti).
Ecco quindi la mia remix8 che si riavvia, provo ad abilitare gli effetti, riavvio e.........niente, la schermata (in cairo) si ferma sullo sfondo, con un paio di screenlets aperti e basta.
Per riavviare ctrl-alt-f2 poi reboot!
Riparto e provo la Gnome, già meglio ma con mezzi caratteri che sono quadratini!
Se vedete QUI, già con la 11.04 avevo avuto dei problemi con la scheda video( un po' vechiotto il pc, lo ammetto!), risolti con un nuovo settaggio xrandr consigliatomi da uno degli sviluppatori dei driver ati di xorg.Tongue
Forte dell'esperienza accumulata ultimamente con il pc di un mio amico (ben più giovane del mio,il pc), ho scaricato i driver proprietari per la mia scheda, ovvero ati-driver-installer-8.28.8.run, quindi solito sh ./etcetera.
L'installazione si avvia ma ,al momento di aprirmi la finestra dell'installazione ATI, si ferma perchè " non trovo il server" Big Grin
Perchè, è sparita? O non c'è il server xOrg?
O quale diavolo vuole.
Cito, dal Release note dei proprietari:
Citazione:Minimum System Requirements
Before attempting to install the ATI Proprietary Linux driver, the following software must be installed:
POSIX Shared Memory (/dev/shm) support is required for 3D apps
glibc version 2.2 or 2.3
Linux kernel 2.4 or higher
XOrg 6.7,6.8,6.9,7.0 or 7.1; XFree86 version 4.3

Note: If a Linux 2.6.11 or newer kernel was built with CONFIG_AGP enabled,
the kernel AGP frontend is required to load the fglrx kernel module. To
identify whether your kernel was built with CONFIG_AGP enabled, look
for CONFIG_AGP=y in the kernel config file, or if the 'agpgart' module
loaded.
Cosa mi manca, forse Xfree86 versione 4.3 (che è un .rpm)?
Mi sembra che sia glibc che Xorg siano più giovani della 2.3 e 7.1 che ci vuole, o devo installare comunque anche quelle?Huh
O omeglio restare alla 11.04 , a meno di upgradare il pc ??Sfascio tutto

Consigli?
E' meglio star zitti e dare l'impressione di essere scemi, che aprir bocca e togliere ogni ragionevole dubbio!
Cita messaggio
(14-02-2012, 22:07 )bilodiego Ha scritto: Io fatto così ho installato il secondo ubuntu nella sua partizione mettendoci dentro
anche il suo grub, di modo che il grub è sempre comandato dall'ubuntu principale,dando in questo ,per avviare anche il secondo ubuntu,
sudo update-grub.
E poi se voglio elimino il secondo ubuntu senza coinvolgere il grub principale.
Quando installi devi stare attento dove piazzi il grub ,cliccando nel rettangolino rosso
ti compare in quale device piazzarlo,solo come esempio
[Immagine: http://img705.imageshack.us/img705/8602/72402138.png]
Però attenzione questa operazione non l'ho testata su un hardisk esterno, quindi non so se funziona sarebbe interessante sperimentarlo e verificare ,fino adesso ho installato ubuntu su unita esterna usb
usando il "Creatore di dischi di avvio"
Bilodiego
Ok ci ho provato io e più volte!
Per provare le remix sul pc che devo installare, di solito installo tramite USB la remix su un disco esterno, avendo cura di partizionarlo a modo prima e mettendo il grub sul MBR del disco esterno.
Una volta che tutto è a posto (driver, aggiornamenti, software in più o in meno) creo con Remastersys il backup di tutto il sistema.
A questo punto , con creatore dischi d'avvio, lo metto su una penna e, dopo averlo avviato da usb, partiziono il disco del pc e poi ce lo installo, stavolta con il grub al posto giusto( se prima installazione).
Oppure creo la distro già aggiornata e la installo, risettando poi gli effetti che uno vuole.
Con questo sistema io ed un mio collega, abbiamo UBUNTIZZATO (bello il termine eh!) gia sei computer dei nostri colleghi, alcuni con la Natty ed altri con la Oneiric.
Qualcuno ci ha già chiesto di spianare Windows, devono essere contenti no?Blush
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)