Home Sito Majorana ---- Cerca nel Forum con Google ---- Privacy Policy

Notizie sul Forum2 ---- Vai al Forum2

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Installare pcBSD 9.0.
19-03-2012, 21:19
Messaggio: #1
Installare pcBSD 9.0.
Ciao a tutti ho un problema con l'installazione di PcBSD e spero nel vostro aiuto.Ho scaricato il DVD della 9.0,masterizzato e quindi ho provato a lanciarlo nel pc.Comincia a caricare regolarmente,scelgo la partenza in boot,si continua a macinare dati finchè si blocca e sullo schermo si leggono le seguenti notizie:
TEST UNIT READY.CDB : 0 60 0000
Cam status : SCSI Status Error
SCSI status :Check condition
SCSI sense:NOT READY asc : 3a,0 (medium not present)
Command specific Info : 0 x aa5540
run_interrupt_driven_hooks : still waiting after 60 seconds for Xpt config.

I 60 secondi possono diventare delle ore perchè il pc è bloccato al punto che per spegnerlo debbo agire sull'interruttore generale.
Il fatto è che ho provato a caricarlo su un pc notebook più giovane e l'installazione va benissimo,solo che non ho potuto finirla perchè sul disco ho altre cose che non voglio,per il momento,distruggere.Quindi è una questione di pc.Su quello che si blocca -367 Gb- ho diversi OS e una partizione primaria disponibile.E' un ACER con un BIOS versione R01-A3 rilasciata in data 8/10/2007,un pò datata,CPU Genuine Intel® 2140@ 1,60 GHz,64 bit,RAM 2.0 Gb,Scheda Ethernet SIS 191,Scheda audio C-Media lettronics.
Non capisco.A meno che -è possibile?-il problema nasca dal fatto che ho scaricato PcBSD a 32bit e il pc è a 64bit.Mai avuto poblemi,per questo.
Gradirei la vostra opinione in merito.Vi saluto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-03-2012, 00:31 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-03-2012 00:37 da monsee.)
Messaggio: #2
RE: Installare pcBSD 9.0.
Sembra che non riesca a trovare (e nemmeno a "vedere") l'Hard Disk... per questo, si ferma. Pare, insomma, che un test di integrità non venga superato dall'hard Disk. Il che non vuol significare, comunque, che l'hard Disk sia guasto o malfunzionante. Avresti un qualcosa del genere, ad esempio, anche se il problema stesse nel non-perfetto funzionamento del controller S-ATA.
Potresti dirci qualcosa di più riguardo al PC e all'Hard Disk (ad esempio, riguardo all'Hard Disk: com'è che hai impostato le cose nel BIOS?)...
Mi sorprende molto, invece, che tu voglia usare la versione a 32 bit in un PC a 64 bit: io uso PC-BSD 9.0 (con desktop XFCE) a 64 bit senza notar per questo problemi particolari. anzi, il Sistema funziona senza bisogno di emulazione, per cui le prestazioni -in un certo senso- sono un po' migliori.
Onestamente, ti suggerisco di riflettere un minuto sulla cosa e (se non hai ragioni che io non conosco per evitare d'installare la versione a 64 bit) di prendere in serissima considerazione l'idea di installare la versione a 64 bit.
Comunque, sposto questo thread nella sezione del Forum specificamente dedicata a BSD (ora, proprio mentre leggi, sei già dentro a tale Sezione).

[Immagine: 2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
20-03-2012, 10:01
Messaggio: #3
(20-03-2012 00:31 )monsee Ha scritto:  Sembra che non riesca a trovare (e nemmeno a "vedere") l'Hard Disk... per questo, si ferma. Pare, insomma, che un test di integrità non venga superato dall'hard Disk. Il che non vuol significare, comunque, che l'hard Disk sia guasto o malfunzionante. Avresti un qualcosa del genere, ad esempio, anche se il problema stesse nel non-perfetto funzionamento del controller S-ATA.
Potresti dirci qualcosa di più riguardo al PC e all'Hard Disk (ad esempio, riguardo all'Hard Disk: com'è che hai impostato le cose nel BIOS?)...
Mi sorprende molto, invece, che tu voglia usare la versione a 32 bit in un PC a 64 bit: io uso PC-BSD 9.0 (con desktop XFCE) a 64 bit senza notar per questo problemi particolari. anzi, il Sistema funziona senza bisogno di emulazione, per cui le prestazioni -in un certo senso- sono un po' migliori.
Onestamente, ti suggerisco di riflettere un minuto sulla cosa e (se non hai ragioni che io non conosco per evitare d'installare la versione a 64 bit) di prendere in serissima considerazione l'idea di installare la versione a 64 bit.
Comunque, sposto questo thread nella sezione del Forum specificamente dedicata a BSD (ora, proprio mentre leggi, sei già dentro a tale Sezione).
Ti ringrazio per la sollecitudine con la quale mi hai risposto.Dunque : il BIOS è sistemato per lo scarico dei CDROM che sono al 1° posto,seguiti dall'hardware come di regola posposto.Se ti riferisci a questo,se è altro ti prego di farmelo sapere.Per quanto riguarda 32 bit o 64,tutto è nato dalla convinzione che il pc fosse a 32 bit e quando ho imparato che era 64,avevo tutte le distro a 32 bit e cambiare era un lavorone.D'altra parte tutto ha sempre funzionato egregiamente.Adesso ho messo in download PcBSD 9. 64 bit.Però è strano è la prima volta che mi trovo di fronte ad un problema del genere.Per dirti : su quel HD ho installati 7 sistemi,da Fedora 16 a Debian 6.0.4,Mint,Zorin etc.Ho avuto perfino Gentoo.
Va bene ; resto in attesa di tuoi suggerimenti e ti ringrazio.
21-03-2012, 00:45
Messaggio: #4
Riguardo alle impostazioni del BIOS, mi riferivo alle specifiche impostazioni dell'Hard Disk (ad esempio, NON hai impostato il RAID, vero?... se mai l'avessi, ciò spiegherebbe il problema che riscontri).
Dovresti, insomma, vedere, nel BIOS, come risulta impostato l'Hard Disk (non l'ordine di BOOT, perchè presumevo che tu l'avessi impostato nella giusta maniera, ma proprio i settaggi dell'Hard Disk così come sono nel BIOS).
Un'altra domanda, se premetti: com'è formattato l'Hard Disk?
Me ne potresti dare la capienza, per favore?
Altra importante cosa che mi sarebbe utile sapere è qual'è esattamente la tua RAM.
Intendi usare la connessione Wireless? (non subito: all'inizio, ti suggerisco caldamente di usare la connessione Ethernet via cavo)... Se sì, mi sapresti dire che scheda Wireless hai? (questo, per farmi un'idea della facilità [o della difficoltà... o dell'impossibilità] che troverai ad attivare la Wireless dopo l'avvenuta installazione, i primi aggiornamenti di Sistema e l'assestamento iniziale del tuo PC-BSD.
infine: quale desktop-environment preferiresti usare? (così ti posso dare qualche dritta -utile in fase di installazione- al riguardo).

[Immagine: 2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
21-03-2012, 21:19 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-03-2012 21:42 da nonnogs.)
Messaggio: #5
(21-03-2012 00:45 )monsee Ha scritto:  Riguardo alle impostazioni del BIOS, mi riferivo alle specifiche impostazioni dell'Hard Disk (ad esempio, NON hai impostato il RAID, vero?... se mai l'avessi, ciò spiegherebbe il problema che riscontri).
Dovresti, insomma, vedere, nel BIOS, come risulta impostato l'Hard Disk (non l'ordine di BOOT, perchè presumevo che tu l'avessi impostato nella giusta maniera, ma proprio i settaggi dell'Hard Disk così come sono nel BIOS).
Un'altra domanda, se premetti: com'è formattato l'Hard Disk?
Me ne potresti dare la capienza, per favore?
Altra importante cosa che mi sarebbe utile sapere è qual'è esattamente la tua RAM.
Intendi usare la connessione Wireless? (non subito: all'inizio, ti suggerisco caldamente di usare la connessione Ethernet via cavo)... Se sì, mi sapresti dire che scheda Wireless hai? (questo, per farmi un'idea della facilità [o della difficoltà... o dell'impossibilità] che troverai ad attivare la Wireless dopo l'avvenuta installazione, i primi aggiornamenti di Sistema e l'assestamento iniziale del tuo PC-BSD.
infine: quale desktop-environment preferiresti usare? (così ti posso dare qualche dritta -utile in fase di installazione- al riguardo).

Non ho impostato il RAID.Ho esaminato prima di risponderti il BIOS e per la verità non ho trovato le impostazioni del HD e quindi neppure le voci chi si riferiscono all'HD.Mi devi scusare per la mia imperizia.
Il disco è formattato parte in ext3 parte in ext4.Ho una partizione di boot in ext2,una swap,una in ext3 primarie;una estesa che comprende 7 partizioni logiche in ext4.
Il disco è di 400Gb nominali,effettivi 372.
RAM due elementi per un totale di 2048 Gb.
Mi collego a internet via cavo tramite un router che comprende anche l'ADSL 2,credo.Non mi interessa Wireless,vado bene con il cavo e spero di non averne bisogno.Non adoro complicarmi la vita.
Uso e mi piace KDE però trovo molto interessante anche Xfce che uso su un Sabayon 8.
Le partizioni 1,2,3 erano destinate a Gentoo ma forse per la mia imperizia l'ho smontato e la partizione 3,primaria,formattata,volevo destinarla a PcBSD.

Ho sfogliato un po Google impostando alternativamente CAM status,SCSI status e SCSI sense e l'impressionne che ne ho tratto è che si tratta di un errore abbastanza comune provocato da molteplici cause.Però,anche perchè scrivono in inglese ed io con gli inglesi non vado molto d'accordo (mi andava a pallino Mario Appelius),non ne ho tratto insegnamenti.

Ti saluto,grazie.
22-03-2012, 02:45 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2012 02:46 da monsee.)
Messaggio: #6
Anch'io, cercando in rete, son giunto a conclusioni non troppo dissimili dalla tua.
Comunque, non fasciamoci la testa prima d'essercela rotta: con la versione a 64 bit, ti dà lo stesso problema? Non si avvia il DVD?
In quanto alla RAM, 2 Gb sono pochini, ma possono andar bene anche con il Sistema a 64 bit.

22-03-2012, 15:34 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2012 22:19 da nonnogs.)
Messaggio: #7
Con la versione a 64bit idem come sopra.Ho provato anche a installarlo su Virtualbox ma si ferma,cioè non procede quando si arriva alla scelta credo del boot.Ho provato in tutti i modi la risposta è sempre la stessa : (in inglese ma il senso è):la CPU non sopporta tempi lunghi.E solo loro ne conoscono il significato.
Non ti chiedo un consiglio perchè sarebbe difficile darne,ma su questo nuovo pc dove ho provato PcBSD fino al limite del non ritorno ho installato Windows 7 (l'ho trovato installato) che uso di rado.C'è Zerion che ne fa bene le veci.Utilizzare quella partizione di 40gb? Solo la tua idea.

Ho fatto un salto su Ailurus per vedere la RAM di questo pc notebook : 3 Gb.Potrebbe esse questo? Non che abbia intenzione di mettere mano al vecchio catorcio ma sarebbe interessante come soluzione di un problema.

Modifica breve per dire che sono riuscito ad installare pcbsb 32bit su Virtual box.Mi piace.

Scrivevo : Ho provato anche a installarlo su Virtualbox ma si ferma,cioè non procede quando si arriva alla scelta credo del boot.Ho provato in tutti i modi la risposta è sempre la stessa : (in inglese ma il senso è):la CPU non sopporta tempi lunghi.E solo loro ne conoscono il significato.
Ho trovato la risposta su Google : Virtualbox supporta 32bit.

Mentre invece ho riprovato sul HD non lo vede come prima.
Chiedo scusa per questo messaggio fatto di aggiunte,ho pensato che forse era meglio che farne due singoli.
23-03-2012, 00:44
Messaggio: #8
Hai ragione, non ci avevo pensato proprio al fatto che VirtualBox è solo a 32 bit!
Abbi pazienza, ma io non ho la minima inclinazione a "virtualizzare", per cui non ci ho provato mai nè mi son mai interessato di quel che serve per farlo. Di conseguenza, penso di rado a virtualBox.
Il fatto che tu abbia 3 Gb di RAM non dovrebbe impedire affatto al DVD di PC-BSD di avviarsi (a me è capitato di installare avendo 2 GB di RAM e la cosa ha funzionato benissimo. Certo, l'installazione è andata più lenta di quando l'ho installato con 4 Gb di RAM e con 8 Gb di RAM [questo, il 64 bit], ma ha comunque funzionato).
Riguardo all'altra tua domanda, ti confesso che NON ho idea di sorta di cosa possa esser lo Zerion che hai citato, per cui non mi azzardo a darti risposta. Magari, se mi illumini un pochino a suo riguardo, mi provo a studiarmi la faccenda e darti una risposta...
Nessun problema -infine- riguardo al fatto che tu abbia "fatto delle aggiunte" al tuo meggaggio: benissimo così, non ha assolutamente niente di cui devi scusarti.
Interessante sarebbe riuscire a "carpire" un qualche indizio un poco più preciso riguardo al mancato avvio del LiveDVD. Hai provato magari anche con una diversa ISO? (c'è -per esempio- anche l'installazione online, che si può fare [ed è parecchio simile: la differenza è che dopo aver lanciato l'installazione c'è da aspettare che venga "caricata" [via Internet] l'Immagine da installare, il che può anche richiedere qualche tempo [un'ora e passa, certe volte] prima che l'installazione vera e propria si avvii).
Se noti qualche indizio che possa sembrar rilevante circa il problema che ti blocca, prova a postarlo qui. magari, io provvedo, poi, a postar la questione direttamente sul Forum americano di PC-BSD (non ho particolari problemi con l'inglese e, al momento, sto anche collaborando -nel poco tempo libero che ho- alla traduzione italiana di PC-BSD).

23-03-2012, 09:15 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-03-2012 14:01 da BAT.)
Messaggio: #9
I problemi che hai con le versioni a 64 bit dei sistemi virtualizzati dipendono dalla CPU perché NON è idonea; le specifiche sono queste
http://ark.intel.com/products/29738/Inte...MHz-FSB%29
la tua CPU è a 64 bit MA NON supporta la tecnologia di virtualizzazione Intel VT-x, un prerequisito necessario a VirtualBox per virtualizzare sistemi operativi a 64 bit.

VirtualBox è un SW a 32 bit, che in teoria supporta qualunque sistema operativo guest (cioè quello che virtualizza) a 32 bit, e supporta una miriade di s.op. a 64 bit a patto di avere hardware adeguato, il che include una CPU a 64 bit ED ANCHE la tecnologia Intel VT-x oppure AMD-V (o versioni superiori di esse); tali tecnologie devono essere abilitate nel BIOS anche se la CPU le integra (non tutti i BIOS lo permettono, per cui anche con CPU idonea potrebbe essere ugualmente impossibile virtualizzare sistemi a 64 bit).
La tua CPU non ha VT-x, per cui, a meno che VirtualBox stessa non venga aggiornata con qualche magia tecnica software, non puoi virtualizzare nessun sistema operativo a 64 bit.

NOTA BENE: i sistemi operativi reali a 64 bit li puoi installare, è la virtualizzazione che non puoi fare;
che io sappia solo Windows XP Mode di Windows 7 può virtualizzare Windows XP 64 bit anche con CPU come la tua, perché Microsoft ha una patch software che lo permette al suo emulatore (però bisogna tener conto che è una macchina virtuale progettata espressamente per virtualizzare solo Windows).

Per verificare se la CPU ha queste tecnologie si può usare l'utility Securable (http://www.grc.com/). Per Intel esiste anche un elenco di CPU compatibili al link http://ark.intel.com/VTlist.aspx

Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
23-03-2012, 12:27
Messaggio: #10
Grazie, BAT! Prezioso e puntuale come sempre. [Immagine: good.gif] (stavolta, anche di più, dato che io di virtualizzazzione non ci acchiappo un bel niente)

Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Sito Majorana | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Mobile Version | RSS Syndication