|
Installare pcBSD 9.0.
|
|
26-03-2012, 01:26
Messaggio: #14
|
|||
|
|||
|
RE: Installare pcBSD 9.0.
Non ti ho scritto nulla per la Shell in quanto tale scelta NON mi pare sia presente (onestamente, io non me ne sono accorto mai, eppure ho instalalto già quattro versioni successive di PCBSD [8.0, 8.1, 8.2 e 9.0]).
Peraltro, io detesto profondamente dover fare ricorso alla "riga di comando" o al Terminale (e PC-BSD mi piace proprio per il fatto che il proncipale scopo dichiarato dagli Sviluppatori è quello di "ridurre all'osso" -ci vorranno ancora anni, ovviamente, per riuscirci, ma è uno sforzo molto nobile che io appoggio ed approvo- i casi in cui l'utente debba fare ricorso alla Shell o al Terminale. Personalmente, in PC-BSD 9.0 ho dovuto far ricorso al Terminale soltanto per installare ClamAV e per installare il mio driver Wi-Fi (ci debbo far ricorso, ovviamente, anche per lanciare l'update del database di ClamAV e per effettuar le scansioni antivirus periodiche del Sistema). Ho forse usato una qualche Shell (ma più probabilmente, era una sorta di terminale specifico per i Ports) in una sola occasione: quando ho dovuto aggiornare i Ports per vedere se mi conveniva cercar di installare LibreOffice da Terminale (progetto cui ho rinunciato, perchè, in quel momento [in questo, non so]) la versione di LibreOffice disponibile in PBI, benché in inglese, era successiva a quella in lingua italiana che avrei potuto installare dal Terminale... e perchè mi risulta che sia in fase di realizzazione una versione PBI aggiornata di LibreOffice in diverse lingue, italiano incluso. Immagino pertanto che la scelta della shell concerna non tanto PC-BSD quanto FreeBSD (che fa un uso decisamente ampio e assai frequente della shell e del Terminale, diversamente da PC-BSD). Purtroppo, però, non ho mai usato FreeBSD (né mai mi son sognato di installarlo) proprio perchè detesto veramente usare il Terminale. Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
|
|||
|
« Precedente | Successivo »
|
Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

![[Immagine: 2mpe5id.gif]](http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif)