Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Installare ubuntu su notebook
Ciao a tutti, ho un notebook acer aspire one d270 con windows 7..

Volevo installare ubuntu remix per motivi di scuola.. Facendo informatica, mi serve programmare in java e avere un ambiente linux.. Quindi ubuntu è quello che mi serve, tenendo però windows.. Quindi un dual boot ecco..

Le ho provate tutte, però non riesco proprio ad installare ubuntu.. Prima usavo wubi, mi installava ubuntu, kubuntu e così via, però dopo il riavvio del pc, restava fermo ad una schermata nera, con scritte diverse frasi e al termine di ogni riga vi era [OK]... Basta, lì restava fermo... Oggi sono riuscito (non so bene come, con qualche programma) a scrivere ubuntu su una chiavetta usb (formattata prima in FAT32). Imposto il boot da usb, mi avvia l'installazione, mi chiede nome, nome pc, utente, pass.. Insomma ero tutto bello felice quando poi mi dice che per far si che venga installato tutto, devo riavviare.. Riavvio e ancora lo stesso problema Sad

Qualcuno sa aiutarmi? Non vorrei partizionare il disco..
Cita messaggio
Ti aiutiamo volentieri armando ma oltre a dare qualche informazione in più su pc mi occorre capire - dal momento che tu stesso dici non vorrei partizionare l'hard disk - dove vuoi installare ubuntu.
Installare un S.O qualsiasi su un dispositivo esterno - otlre a subire rallentamenti dovuti al canale di comunicazione usato con la scheda madre - credo che non faccia altro che deteriorare il drive esterno.
Non mi pare un'eccellente idea.
Se hai dei dubbi sul partizionamento comincia a leggere qui qualche info ed in caso necessità torna a chiedere
Cita messaggio
Ad esempio sul fisso ho installato ubuntu, all'avvio del pc mi chiede se avviare win o ubuntu... Ecco, una cosa simile.. L'installazione di ubuntu da fare sull'hard disk in modo che all'avvio mi chieda con cosa voglio avviare.. Ho scaricato ora l'iso Ubuntu-Plus10-32bit.iso. Ho letto che il modo migliore per avviarlo e usare una chiavetta usb, però ci sono venti milioni di miliardi di programmi..

Il notebook ovviamente ha 32bit xD

Grazie mille per la risposta velocissima e per l'aiuto Big Grin
Cita messaggio
Dai una letta qui ... unetbootin l'ho sempre usato e non mi ha mai tradito (solo con le derivate arch presenta qualche problema).
La soluzione migliore sarebbe quella di partizionare secondo le tue esigenze l'hdd ed in fase di installazione stabilirne le partizioni da utilizzare...se vuoi saltare questo passaggio perchè non ti senti sicuro o non vuoi complicarti la vita puoi sempre lasciare libero arbitrio all'installer di ubuntu selezionando "installa accanto ad altro SO" o qualcosa di molto simile.
Ci penserà da se a partizionare e ad installare di default il grub (quello che ti consente di scegliere il sistema all'avvio) nel posto giusto ovvero all'inizio del tuo hdd.
Il prerequisito prima di ogni installazione è quello di avviare la live - come meglio credi (cd dvd o chiavetta) - ed assicurarsi che tutto funzioni:collegamento internet, webcam, mouse o altre periferiche per te indispensabili.
Cita messaggio
Ok ho usato quel programma e messo questa versione
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
nella chiavetta.. Imposto il boot da usb nel notebook, avvio, mi dà il pianeta col sole che si alza (o luna boh XD), mi chiede che installazione fare, dò l'installazione normale.. Schermo nero con l'underscore che lampeggia.. Stessa cosa se indico di installare la versione live..
Sono disperato uff
Cita messaggio
Prova con la Plus 9 che è basata su Ubuntu 12.04 LTS ovvero avrà un supporto a lungo termine ossia per ben 5 anni - è molto più stabile e soprattutto utilizza il kernel 3.2 che offre maggiore compatibilità hardware ... se hai lo stesso errore dovremmo cercare una soluzione intervenendo sui driver della scheda video
Cita messaggio
ciao, solo per info: nel caso tu abbia una scheda broadcom guarda questo che ti può aiutare:
http://www.chimerarevo.com/linstallazion...risolvere/
altrimenti ti potrebbe servire:
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/ParametriAvvio
http://www.istitutomajorana.it/index.php...Itemid=191
buon lavoro
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)