Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Installare ubuntu su packard bell easynote sb85
Salve a tutti,
ho acquistato un pc usato per poterlo usare con ubuntu, tuttavia nonostante funzioni perfettamente in modalità live quando installo ubuntu 12.04 (ma mi è nsuccesso anche con la 12.10) il computer dopo l'installazione, alla ripartenza si blocca...
Devo spegnerlo dal tasto di accensione e per farlo andare accetta solo windows (sciagura!)
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
A proposito, auguri al forum per un buon anno nuovo!
Cita messaggio
Posta le caratteristiche del pc ... se non ci sono malfunzionamenti hardware probabilmente dobbiamo solo scegliere una distro idonea
Cita messaggio
Non saprei se il pc ha problemi, si tratta di un easynote SB85 con dual Core Duo (T5450), 2GB di mem ram, HD 160 Gb e scheda video NVidia GF 8600.
La cosa strana è che con Windows funziona perfettamente invece con Linux non riesce ad andare...
Ho tentato di provarlo in live con la 10 plus 3D ma quando do il comando della prova live mi appare, doo un po, il monitor che allego.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
ciao e buon anno, tanto per provare:
http://www.fuduntu.org/get.php
cosi vediamo se è ubuntu che di da problemi, è in italiano e puoi provare in live
Cita messaggio
Grazie Dx, sto scaricando. Puoi spiegarmi cosa devo fare?
Cita messaggio
quello che si fa con qualsiasi iso scaricata: masterizzala su dvd a bassissima velocità oppure montala su usb con programma dedicato ( unetbootin, lili usb creator, ecc. ). poi avvii il computer con inserito disco/penna e scegli prova
Cita messaggio
Effettivamente banale. Scusa... Provo e vedo cosa succede. Tuttavia con Ubuntu 12.04 la live funziona, il problema è che non riesce ad installare SO Linux... Comunqua provo con Fuduntu.
Cita messaggio
Hai Win 7 o quale altra versione del SO preinstallato sul PC? Come installi ubuntu? Come hai partizionato il disco?
Cita messaggio
Aveva come SO Vista. Poi ho provato ad installare Ubuntu 12.10 ma niente da fare. Per farlo andare ho dovuto installare Win7 (Vista non l'ho mai sopportato).
Comunque Ubuntu l'ho installato al posto di Windows, da solo, ma tuttavia non riesce ad andare una volta installato, mentre da live funziona perfettamente.
Utilizzandolo da live vedo che il Disk Utility mi segnala alcuni settore dell'HD guasti. E' possibile che sia questo il problema?
Cita messaggio
Potrebbe. Prova riparare i settori danneggiati con HDRECOVER (vedi qui guida all'uso e come installare), poi magari riprova l'installazione.

Puoi installare (come anche qui suggerito) il file deb e per brevità vediamo la procedura.

Una volta installato non lo troverai nella lista delle applicazioni perchè non ha una GUI, cioè un interfaccia grafica, ma si avvia e funziona tramite Terminale.

Quindi per riparare l'hard Disk da Terminale dai prima il comando per conoscere il percorso del HD con sudo fdisk -l

avrai una schermata come questa

[Immagine: http://landodomenico.altervista.org/imag...o%20hd.png]

In questo caso il percorso dell'HD è /dev/sda1

quindi per riparare l' HD sempre da terminale digitia:

sudo hdrecover /dev/sda1

Il processo dura in genere un paio di ore in base al modello , capacità e dimensione dell'HD

Programma già evidenziato nel forum come in questo tread di Procton771

in alternativa puoi vedere questo tread in cui Dukko suggerisce l'uso di fsck per vedere i settori danneggiati

Prova e facci sapere
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)