Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Installare windows 8 su un vecchio pc
Salve a tutti. Tanto per conoscenza mi chiedevo cosa potrebbe succedere se istallassi(se si potesse fare) windows 8 su un laptop vecchio di almeno sei anni che usciva con windows vista.
Tanto per fare un esempio io ho un 
Entertainment Notebook HP Pavilion dv5-1080el , e dal sito ufficiale di hp, in passato, ho visto che sono stati pubblicati i driver per windows 7. Così ho installato windows 7 e i driver appositi.
Adesso vedo che non ci sono i driver per windows 8. Quindi cosa succederebbe se provassi ad installarlo?

Cita messaggio
succederebbe che se Windows 8 non ha i driver del tuo hardware qualche periferica non funziona;:
le "candidate" più probabili sono il touchpad e l'eventuale Webcam, più qualche periferica aggiuntiva come lettori di schede SD, lettori di impronte digitali, eventuali sintonizzatori DVB-T incorporati;
non dovrebbero invece esserci problemi per audio, grafica e rete.
Però a questo punto non installare Windows 8 ma Windows 8.1 coi relativi update
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Io ho installato win 8 sul mio pc di 7 anni nato con XP, ho avuto qualche problema iniziale con la scheda grafica, ma risolto tramite una ricerca con Google, va molto meglio che con Vista, ho dovuto cambiare lo scanner, niente di grave, ormai si trova integrato nella stampante.
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
Perdonami Patel ma un pc di 7 anni fa di sicuro è nato con Vista....che poi tu o altri gli avete fatto il downgrade a XP (come parecchi all'epoca) può essere....ma ti garantisco che pc dal 2007 erano fatti per Vista....che hardware ha??
Comunque Win8 32bit gira senza problemi su cpu con PAE e NX/XD e quindi in pratica ci rientrano persino alcuni degli ultimi Pentium 4 Prescott su socket 775 (lo stesso socket dei core 2 duo), per il resto basta poi 1Gb di ram, una scheda video che supporti almeno le DX9 con 128Mb di vram e risoluzione 1024x768 per far funzionare lo start menù.....salvo la particolarità della cpu grosso modo sono gli stessi requisiti per far andare Win7 32bit (il quale però funziona anche con schede video con meno di 128Mb di vram, anche se non andrei al di sotto dei 64Mb, l'unica nota è solo che non si avrà Aero, nulla di indispensabile).
Purtroppo potrei fare un appunto invece su Win8.1 che ha aggiunto alcune particolarità che potrebbero dare fastidio a sistemi vecchi, tipo l'avvio veloce, ma si possono disabilitare se creano problemi. Per altro anche Win10 32bit non dovrebbe avere problemi visto che di nuovo richiede i medesimi requisiti di Win8.

Salvo85 ufficialmente come hardware HP Pavilion dv5-1080el supporta i Win8.x 32 e 64bit anche la GF 9600M ancora viene supportata da nvidia persino per Win8.1 sia 32 che 64bit, attento installa i driver per GeForce serie 9M devono essere quelli per i portatili non quelli per le schede dei desktop.
Per quanto riguarda altri driver spesso vengono automaticamente rilevati dai Windows recenti e se come dici già HP aveva fatto per questo i driver per Win7 allora di sicuro non dovresti avere problemi.
Cita messaggio
hai ragione, il pc è del 2006 quindi ne ha 8, ha un AMD athlon 64 con scheda ATI
La cosa che più mi meraviglia è che sta praticamente acceso tutto il giorno, nel disco seagate da 200 Gb a partire dal 2007 ho installato tutte le distro linux che uscivano, insomma l'ho fatto lavorare ed ancora è perfettamente efficiente e silenzioso, non mi era mai capitato prima.
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
Salve sono un nuovo utente,
ho letto qual è il vostro problema.  Per installare Windows 8 o 8.1 su un PC senza supporto NX è sufficiente seguire questa guida:
https://www.youtube.com/watch?v=II8OiGm7...e=youtu.be 
Tutto ciò che vi occorre è avere un PC su cui sia installato Windows 7 o XP, 1 Gb di Ram per la versione 32bit (2 Gb per quella 64bit) e un DVD di installazione di Windows 8 ed il relativo product key. 
Gli eventuali programmi gratuiti necessari per l'installazione sono allegati al video.

Cita messaggio
e una voltache sei riuscito ad installarlo cosa garantisce che le applicazioni funzionino sempre correttamente?
se sfruttano le varie SSE2, oppure NX per la protezione della memoria va a finire che non funziona un tubo o peggio che non funzioni come dovrebbe: pensa se un antivirus per garantire la protezione ha bisogno di NX...
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
pentium94 ma tu lo hai provato??? ......allora primo chi ha fatto il video sostiene che le istruzioni NX/XD siano visibili in funzioni della CPU usando CPU-Z ed è falso non vengono mostrate lì, anche in altri forum alcuni dicono lo mostri ma è falso, coreinfo invece le mostra sia NX/XD che il PAE, se invece hai un linux ti basta scrivere cat /proc/cpuinfo e sotto la voce flags ti dovrebbero comparire tra le varie voci di funzioni anche nx e pae se sono supportate (se non le mostra ovviamente non sono supportate)....secondo il tizio crede di far fessi gli utenti mostrando un Pentium 4 che molti penserebbero molto datato e quindi senza NX/XD al 100%....in verità quel Pentium 4 è una versione Prescott per socket 775 (ossia il medesimo socket dei PentiumD e dei core 2 duo) e si legge benissimo quando mostra la schermata di cpu-z...ecco queste cpu Pentium 4 (ultime della serie basate su core Cedar Mill) socket 775 avevano NX/XD...puoi controllarlo tu stesso direttamente dal sito intel o da wikipedia.
Di conseguenza il fatto che a lui parta Win8.x è del tutto normale...perchè la sua cpu le ha quelle istruzioni......resta interessante quel tool che però manomette parti fondamentali di windows come il suo kernel creando poi come diceva BAT possibile instabilità...esattamente come succedeva per quel fix che sempre modificando il kernel dei windows7 permetteva di eseguire le versioni 32bit di Win7 facendogli vedere tutti i 4Gb di ram in modo completo.
Mi riservo per curiosità personale di provare tutto il procedimento su un Pentium 4 Northwood su socket 478...e lì di certo non c'è NX/XD....a quel punto vedremo se davvero parte e se resta stabile.
Se vuoi saperlo un'altra procedura legalissima e indicata pure da MS per installare Win8.x senza fargli fare la verifica NX/XD consiste nel lanciare l'installazione direttamente dal file setup dentro la cartella sources....a quel punto viene installato senza appunto bloccarsi in quelle verifiche ma al primo avvio se non le trova ti genera lo stesso un errore perché le vuole, questa procedura legale è indicata da MS solamente in caso sporadico in cui nonostante la presenza certa del NX/XD e PAE Win8.x non si volesse installare a causa di tali verifiche.
Cita messaggio
Il video l'ho fatto io! Ho controllato pure con coreinfo come dici tu e il mio Pentium 4 32bit del 2004 non ha l'istruzione NX. Una volta installato è perfettamente funzionante! Unica pecca è che bisogna disattivare gli aggiornamenti di Windows altrimenti durante un aggiornamento potrebbero venire ripristinati i file ntoskrnl.exe e winload.exe originali!
Cita messaggio
Il video l'ho fatto io! Ho controllato pure con coreinfo come dici tu e il mio Pentium 4 32bit del 2004 non ha l'istruzione NX. Una volta installato è perfettamente funzionante! Unica pecca è che bisogna disattivare gli aggiornamenti di Windows altrimenti durante un aggiornamento potrebbero venire ripristinati i file ntoskrnl.exe e winload.exe originali! 
ps: la procedura alternativa di cui tu parli non funziona. Essa funziona solo se si cerca di installare Windows 8 su un PC sul quale l' NX è presente ma disattivato, non mancante! Nel caso come il mio in cui è proprio mancante questa procedura non va a buon fine e l'installazione al primo riavvio del sistema dà come responso: Error code 0x000005
Cita messaggio

Vai al forum: