Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Installare windows XP su computer con hardware recente
Allora copio qua un messaggio che ho mandato personalmente a BAT chiedendo se è possobile installare windows XP su un pc con hardware recente dove di solito si mette o windows 7 o windows 8
Questo il messaggio:

Codice:
ciao BAT, senti perche quando sul pc fisso cerco di installare XP, dopo il caricamento dei file mi appare la schermata blue? forse perche l'hardware del mio pc è troppo recente per xp?
Non esiste la maniera di poterlo installare?
billoweb

scheda madre ASUS H61M-A/USB3 LGA 1155 Intel H61 HDMI USB 3.0 Micro ATX Intel Motherboard with UEFI
processore intel i3 64bit
4gb di ram500gb di hard disk sata

e lui mi ha così prontamente risposto:

Codice:
è probabile che l'hw sia troppo recente per XP, ma non credo sia impossibile; innanzitutto devi scaricare tutti i driver per Windows XP del tuo hardware o, almeno quelli del chipset (perché controlla i dischi); poi devi entrare nell'UEFI e vedere se è possibile farlo funzionare in modalità BIOS convenzionale (io UEFI non ce l'ho non saprei seuggerirti, lo capirei forse se avessi un PC con UEFI sottomano);
in genere la schermata blu indica hardware non riconosciuto: sempre nel BIOS/UEFI entra nella sezione che gestisce i dischi, devi disabilitare la modalità AHCI perché in XP non ci sono i driver: devi sostituirla con IDE compatibile; sfortunatamente alcuni hard disk recenti non vengono riconosciuti se non abiliti AHCI, in tal caso devi avere i driver AHCI (di solito sono incorporati nel chipset) in un CD/DVD e devi premere F6 quando l'installer di XP ti chiede di inserire un CD coi driver i terze parti. A proposito del'hard disk ci potrebbe essere un altro problema: se è un modello nuovo probabilmente ha i settori da 4 KiB (standard dal 2011), Windows XP gestisce nativamente solo i dischi con settori da 512 byte; usare questi dischi con XP è possibile ma devi eseguire una procedura di "riallineamento" che viene messa a disposizione dal produttore del disco.

Se a voi vi è capitato di provare a inserirlo oppure siete riusciti in qualche modo a installare windows xp su una macchina recente, postate le vostre guide.
Ciao da billo e penso anche da BAT

Citazione: io sono quello che sono per merito di ciò che siamo tutti (Linux)

Cita messaggio
scusa la domanda, ma viene spontanea Smile ... esiste una necessità particolare per installare un sistema operativo prossimo al fine supporto e probabilmente non adatto su un hardware di ultima generazione? ... non dimentichiamoci che xp è un sistema operativo che nasce nel 2001, e l'evoluzione informatica in questi 13 anni ha fatto dei grossi passi... (la mia è solo curiosità) Idea
Cita messaggio
anche la mia è solo curiosità nel poter sapere di poterlo installare.

Cita messaggio
..allora mi pare di capire che si tratta di pura e semplice "sperimentazione"? Huh
Cita messaggio
esatto

Cita messaggio
...a questo punto tienici informati... Smile ... credo comunque che ci riuscirai... Exclamation
Cita messaggio
so che xp aveva problemi facilmente superabili con i dischi sata. cerca in rete info....
Cita messaggio
già BAT lo ha indirizzato su questo problema... Exclamation ... dovrebbe cambiare nel BIOS la voce da AHCI a IDE MODE ... qualche settimana fa io stesso ho fatto un downgrade su un portatile Acer che aveva vista e che il proprietario mi ha chiesto di mettere XP, impostando l'opzione IDE MODE xp vede il disco normalmente senza bisogno di alcun drivers... Exclamation
Cita messaggio
Nonostante abbia postato sul mio blog diverse guide per XP, su un PC con hw recente non installerei XP; volendo rimanere su Windows non bisogna scendere al di sotto di Windows 7 con SP1. Su Linux lo sapete meglio voi di me.
Le guide che ho scritto sono indirizzate a PC più vecchi, per cui si ha una licenza che sarebbe sciocco sprecare, perché XP può ancora essere utile.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Ciao,
la Asus per la tua scheda madre fornisce tutti i driver per Win XP, quindi se ne deduce che è installabile.

Enzo 

Occhio per occhio ed il mondo diventa cieco (Gandhi)
Quando hai fatto ciò che basta non toccar se no si guasta.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)