Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Installato ubuntu su unico disco (250gb) e dopo creato disco per dati. E' tutto ok?
Come da lungo titolo, ho installato ubuntu come unico sistema su l hd (senza nessuna partizione esitente) del mio portatile da 250gb, dopodichè gli ho creato una patizione di circa 132gb per disco dati.
Ho svolto tutto da gparted, da live usb.
Ho seguito le svariate guide del forum, volevo sapere se ho svolto tutto in ordine!

Ecco lo screen :

[Immagine: http://s13.postimg.org/mmj8ylz37/Scherma..._33_26.jpg]
Cita messaggio
Secondo me potresti fare la partizione di swap all'interno della estesa.

100 GiB per la root ... per come utilizzo io il pc sono super esagerati ... pensa che io al sistema ho dato appena 20 GiB e sono ancora a 8 GiB ... se i dati li metti su sda5 non ha senso avere tutto quello spazio per il sistema.

Io lo dividerei in 3 (in piu non puoi) da 40 GiB per il sistema principale e 2 partizioni primarie da 30 GiB per eventuali dualboot e trialboot.

Stai pur certo che prima o poi ne vorrai istallare un altro sistema e poi un altro ancora.
Cita messaggio
(24-09-2013, 06:59 )tumbler Ha scritto: Secondo me potresti fare la partizione di swap all'interno della estesa.

100 GiB per la root ... per come utilizzo io il pc sono super esagerati ... pensa che io al sistema ho dato appena 20 GiB e sono ancora a 8 GiB ... se i dati li metti su sda5 non ha senso avere tutto quello spazio per il sistema.

Io lo dividerei in 3 (in piu non puoi) da 40 GiB per il sistema principale e 2 partizioni primarie da 30 GiB per eventuali dualboot e trialboot.

Stai pur certo che prima o poi ne vorrai istallare un altro sistema e poi un altro ancora.

Grazie tumbler. Bhe arrivando da Vista dopo anni e anni, devo ancora imparare ad usare bene ubuntu. Tieni presente, che devo virtualizzare xp su ubuntu, da li poi installare utorrent per la sola musica liquida in flac, che mi comporta un maggior numero di gb da tenere, poi accanto ai flac c è foobar che gli analizzera se la provenienza viene da cd...si si..sto parlando di audiofilia... Smile la paura è proprio quella di tenere la root troppo stretta...infatti prima di tentare addirittura con un trialboot vediamo su ubuntu come va!
Mi dici se i passaggi sono giusti in questa partizione che ho creato, e se c è qualcosa di strano nello screen gparted....

grazie infinite!!!
Cita messaggio
Lo screen è corretto ... se le size per te sono appropriate allora non toccare nulla.

P.S. Se virtualizzi windows xp nulla ti vieta di fare creare l hdd virtuale nella partizione DATA (proprio come faccio io) e dargli tutto lo spazio che vuoi.

Io avendo un quadboot (4 sistemi) lo trovo comodissimo ... installo Vbox nei vari sistemi e faccio il mount dell'hdd virtuale presente nella partizione Dati.

La root ... a mio avviso ... è solo per il sistema ... le cartelle dei file che condivido con i sistemi (firefox ad esempio) sono in DATA e nelle varie root ho creato un link di collegamento.

Anche Utorrent (io uso Vuze) puoi impostarlo in modo tale che i download finiscano in un percorso specificato in DATA

Forse per ora ti sembrerà tutto molto laborioso ma col tempo imparerai a gestire al meglio le distro e lo spazio.
Cita messaggio
(24-09-2013, 06:59 )tumbler Ha scritto: Stai pur certo che prima o poi ne vorrai istallare un altro sistema e poi un altro ancora.

Altrochè: io ho tre partizioni primarie con due distribuzioni differenti, una estesa con SWAP e DATI.
La terza la tengo per provare nuove distribuzioni Smile sorriso originale
Cita messaggio
Caspiterina ragazzi...
Cita messaggio
concordo con quanto detto sopra. una partizione non troppo grande per ubu ed il resto...... come vuoi. non porre limiti alle tue capacità, vedrai poco tempo e ti verrà la voglia di installare anche questo, quello.
Cita messaggio
Ne sono sicuro...
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)