Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Installazione 12.04 con solo gnome classsic
Visto i problemini che continuamente mi trovo con Maya 13 - Mate vorrei tornare a provare meglio la 12.04 con gnome classic . no effetti (spero di non rimpiangere Mate per la velocità..)

Avevo già fatto qualche prova dopo aver installato la vs. versione su DVD

Vorrei di nuovo reinstallarla ma vorrei poter togliere tutto quello che non mi interessa (Unity,Mate ecc) sia perchè il mio PC un po vecchio non mi sopporta unity, sia per cercare di velocizzare la partenza, senza rinunciare ad una installazione così ben orgnizzata come è quella del DVD
(in italiano, ecc)

Le domande sono:
1 - cosa posso disinstallare senza che questo crei problemi?
2 - basta usare, per la disinstallazione, il software center?
Cita messaggio
Leggi qui
Cita messaggio
Ho letto (ringrazio per il suggerimento) ma mi preoccupano i possinili malfunzionamenti
Credevo fosse una cosa più tranquilla.

Ho paura di toglermi da piccoli problemi (Mint Maya 13) e trovarmene di peggiori.

Ci vorrebbe un bel DVD di istallazione fatto dal Professor Cantaro !!!!

Saremmo in molti ad appprezzare una cosa del genere.
Anche perchè, se tanti sono passati a Mint, è proprio perchè non vogliono Unity e il relativo appesantimento del Sistemai
Cita messaggio
Oppure installa xubuntu 12.04
Cita messaggio
Aspetta, quella guida che ti è stata postata riguarda Oneiric, il funzionamento su Ubuntu 12.04 è diverso. l'ho testato di persona.

Allora, se vuoi solo ed esclusivamente Gnome Classic, piuttosto che installare la Plus 9 e rimuovere Cinnamon, Gnome Shell, Unity e via dicendo, ti consiglio di installare Ubuntu 12.04 ufficiale, e poi caso mai aggiungi quello che vuoi della plus 9 col kit fai-da-te. Una volta installato Ubuntu, installa e configura Gnome Classic con la seguente guida (ovviamente segui i punti che più ti aggradano):

http://ubuntufast.blogspot.it/2012/04/pe...docky.html

Poi, se vuoi rimuovere Unity, segui alla lettera quest'altro articolo:

http://ubuntufast.blogspot.it/2012/04/ri...204-e.html

Alternativamente a tutto ciò, ti segnalo la possibilità di eseguire un'installazione minimale di Ubuntu, che andrà ad installarti un sistema operativo senza fronzoli e senza alcun DE. Andremo ad installare solo Gnome Classic (non ci sarà Unity da rimuovere) o poi bisognerà installare tutti i software di cui potresti avere bisogno (synaptic, driver aggiuntivi, ubuntu software center, gestore aggiornamenti, libreoffice, vlc, gimp e via dicendo)

Quest'ultima via è ovviamente la più laboriosa, ma ti permettere di avere sul tuo Ubuntu nient'altro a parte quello che tu hai voluto mettere.

Ho installato su due PC Ubuntu Precise Pangolin, sul mio portatile ho fatto l'installazione standard e poi ho rimosso unity sostituendola con gnome classic, sull'altro ho fatto la minimale. In entrambi i casi ho ottenuto un sistema leggero, stabile e performante, in tutto e per tutto simile (non uguale) a Ubuntu 10.04.

se ti serve una mano, fammi un fischio =)
Cita messaggio
(03-06-2012, 16:50 ).:matteo:. Ha scritto: Aspetta, quella guida che ti è stata postata riguarda Oneiric, il funzionamento su Ubuntu 12.04 è diverso. l'ho testato di persona.

Allora, se vuoi solo ed esclusivamente Gnome Classic, piuttosto che installare la Plus 9 e rimuovere Cinnamon, Gnome Shell, Unity e via dicendo, ti consiglio di installare Ubuntu 12.04 ufficiale, e poi caso mai aggiungi quello che vuoi della plus 9 col kit fai-da-te. Una volta installato Ubuntu, installa e configura Gnome Classic con la seguente guida (ovviamente segui i punti che più ti aggradano):

Alternativamente a tutto ciò, ti segnalo la possibilità di eseguire un'installazione minimale di Ubuntu, che andrà ad installarti un sistema operativo senza fronzoli e senza alcun DE. Andremo ad installare solo Gnome Classic (non ci sarà Unity da rimuovere) o poi bisognerà installare tutti i software di cui potresti avere bisogno (synaptic, driver aggiuntivi, ubuntu software center, gestore aggiornamenti, libreoffice, vlc, gimp e via dicendo)

Quest'ultima via è ovviamente la più laboriosa, ma ti permettere di avere sul tuto Ubuntu nient'altro a parte quello che tu hai voluto mettere.

Ho installato su due PC Ubuntu Precise Pangolin, sul mio portatile ho fatto l'installazione standard e poi ho rimosso unity sostituendola con gnome classic, sull'altro ho fatto la minimale. In entrambi i casi ho ottenuto un sistema leggero, stabile e performante, in tutto e per tutto simile (non uguale) a Ubuntu 10.04.

Tanto lavoro inutile per utilizza l' originale che è proprio il peggiore fra i rilasci su base ubuntu -12.04 LTS
Ampiamente preferibile partire subito dall' iso di PCTrend

http://francofait.wordpress.com/2012/05/...12-04-lts/

Senza contare che anche l' ISO dell' istituto è nettamente migliore sotto ogni punto di vista.
Cita messaggio
(03-06-2012, 16:50 ).:matteo:. Ha scritto: Aspetta, quella guida che ti è stata postata riguarda Oneiric, il funzionamento su Ubuntu 12.04 è diverso. l'ho testato di persona.

Quest'ultima via è ovviamente la più laboriosa, ma ti permettere di avere sul tuto Ubuntu nient'altro a parte quello che tu hai voluto mettere.

Grazie !

Unico dubbio, ma non posso partire dall'installazione dal DVD di Majorana? (tutto in italiano, font aggiunti e tante altre cose) e che su un pc mi trovo già installato?
Non dovrebbe bastare, dal software center, poi eliminare Cinnamon (avendo già, con quanto detto sopra,eliminato Unity)?
Cita messaggio
Potresti partire da questa versione http://ubuntu-gs-remix.sourceforge.net/p/download/
http://ubuntu-gs-remix.sourceforge.net/p/home/
che ha di defualt solo gnome e poi usare gli script della plus9 majorana faidate installandoci solo quello che ti aggrada.Oppure partire con xubuntu che il desktop molto simile a gnome classic.
Bilodiego
Cita messaggio
Il mio dubbio è se non posso partire dall'installazione dal DVD di Majorana? (tutto in italiano, font aggiunti e tante altre cose) e che su un pc mi trovo già installato?
Non dovrebbe bastare, dal software center, poi eliminare Cinnamon (avendo già, con quanto detto sopra,eliminato Unity)?
Quindi usare quello con solo gnome è la soluzione opposta a quello che desidererei fare.....sempre se possibile e conveniente.
E' sicuramente più comodo avere già tutto (considerando che tranne alcune piccole cose, il DVD Majorana ha tutte cose utili e comunque che installerei...
Cita messaggio
(03-06-2012, 18:03 )maresama Ha scritto: Il mio dubbio è se non posso partire dall'installazione dal DVD di Majorana? (tutto in italiano, font aggiunti e tante altre cose) e che su un pc mi trovo già installato?
Quindi usare quello con solo gnome è la soluzione opposta a quello che desidererei fare.....sempre se possibile e conveniente.
E' sicuramente più comodo avere già tutto (considerando che tranne alcune piccole cose, il DVD Majorana ha tutte cose utili e comunque che installerei...

Certo, puoi partire da quello del majorana, l'approccio è diverso ma il risultato è lo stesso.

Ti spiego, io preferisco installare il minimo indispensabile, e poi metterci dentro solo quello che preferisco (ad esempio anche con i kit fai-da-te del Majorana e gli altri script del prof. Cantaro), ma puoi anche installare la plus 9 e poi rimuovere Cinnamon, Unity e Cairo-dock. Vanno benissimo entrambi. Io ti ho consigliato di fare così perchè personalmente, ma è solo un mio parere, mi sembra un'operazione più pulita quella di aggiungere di propria mano ciò che serve. Ma se mi dici che, per esempio, hai una cattiva connessione ad internet, allora sicuramente ti risulterà più veloce disinstallare che installare, dunque parti pure dalla plus 9 in tutta tranquillità. Sono entrambe ottime distribuzioni, per questo temo di non condividere le idee di francofait =)
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)