Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Installazione Macchina virtuale
Buona giornata, volendo creare una o più macchine virtuali, ho delle domande.
Durante l'installazione con VirtualBox nella fase di creazione del HD virtuale di dice che non c'è spazio sufficente nella prima partizione. Ma come da imagine     ne ho un'altra praticamente vuota quindi scelgo di creare l'HD virtuale nella seconda partizione.
A questo punto mi sorge un dubbio, se creo la ISO del mio SO personalizzato e se in seguito a pasticci volessi reinstallare la mia ISO debitamente masterizzata, la macchina virtuale sarebbe ancora collegata all'HD sull'altra partizione?
Vi prego non rispondete: PROVA E FACCI SAPERE Undecided.
Nella virtuale vorrei installare windows, secondo voi quale versione è meglio XP-Vista-7-8?(non ho bisogno dinovita, è solo per alcuni file che non apro con Majonix Huh.
Eventualmente qualcuno sa dove posso scaricarne una ISO, magari inviandomi MP? Cool
Cita messaggio
Ciao, Ivan buon giorno.
In fase di creazione della macchina virtuale, il sistema ti chiede quanto grande vuoi che sia l'hard disk (virtuale) che conterrà il sistema operativo virtualizzato.
E la macchina virtuale che andrai a creare si creerà appunto nella partizione dev/sda1 (non sono sicuro si possa fare nella partizione DATI - /dev/sda3).
E' logico che se tu in /dev/sda1 hai solo 6 Gb e poco altro liberi, non riuscirà a creare un hard disk più grande (io di solito creo macchine da 8 o 10 Gb, ma la mia partizione /dev/sda1 è più grande).
Ti consiglierei di allargare lo spazio dedicato in /dev/sda1 (con GParted e partizioni smontate).
Ciao
Cita messaggio
è un po che non uso VBox ma quando ero atto a sperimentare creavo sempre l'hdd virtuale nella partizione dati ... e non per un problema di spazio ma perchè avendo un multiboot (4 sistemi per la precisione) mi veniva facile utilizzare sempre lo stesso hdd virtuale piuttosto che crearne altri.

Quindi si, puoi tranquillamente crearne uno in Dati e se dovessi reinstallare il sistema, VBox manterrà le impostazioni ... qualora non lo facesse lo reimposti in 20 secondi al massimo ... l'importante e che non cancelli il file .vdi dell'hdd virtuale
Cita messaggio
(29-07-2013, 06:56 )tumbler Ha scritto: Quindi si, puoi tranquillamente crearne uno in Dati

Questa notizia mi mancava, tumbler, grazie!!
Cita messaggio
(29-07-2013, 06:59 )esabatad Ha scritto:
(29-07-2013, 06:56 )tumbler Ha scritto: Quindi si, puoi tranquillamente crearne uno in Dati

Questa notizia mi mancava, tumbler, grazie!!

Di niente ... va detto che tra le impostazioni di VBox va inserito il percorso in cui creare l'hdd altrimenti di default lo fa nella /home/nome/.virtualbox (o qualcosa di simile) ... non va spostata altrimenti non funzionano tutti gli indici ... va fatta creare a vbox direttamente in altro percorso
Cita messaggio
(29-07-2013, 07:01 )tumbler Ha scritto: Di niente ... va detto che tra le impostazioni di VBox va inserito il percorso in cui creare l'hdd altrimenti di default lo fa nella /home/nome/.virtualbox (o qualcosa di simile) ... non va spostata altrimenti non funzionano tutti gli indici ... va fatta creare a vbox direttamente in altro percorso

Io di solito faccio così.
Faccio creare a Virtualbox la macchina nella posizione di default (è quella che dici tu).
A macchina creata e configurata con tutto l'occorrente di software, faccio il backup del file dando il comando (da macchina virtuale spenta) File > Export Appliance
e mi crea un file *.ova grande come la macchina stessa , che ricopio nella partizione DATI.
All'occorrenza reimporto la macchina virtuale con File > Import Appliance e il gioco è fatto!!
Cita messaggio
Si questa possibilità l'hanno introdotta da poco ... prima non si poteva esportare una macchina virtuale ... andava copiata in un altro percorso e rieditati un paio per fargli capire dove andare a cercarla.

Credo che ora ivan abbia tutte le notizie che gli servono Smile
Cita messaggio
(29-07-2013, 07:52 )tumbler Ha scritto: Credo che ora ivan abbia tutte le notizie che gli servono Smile

Sicuramente.
Ivan, buon lavoro!!!Idea

EDIT: già che non avevo nulla da fare (hehehehe), ho installato Virtualbox su Majonix (tempo 10 minuti) e installato XP su Virtualbox importando il file ova (tempo 2 minuti)
Fatto!!
Cita messaggio
(29-07-2013, 07:59 )esabatad Ha scritto:
(29-07-2013, 07:52 )tumbler Ha scritto: Credo che ora ivan abbia tutte le notizie che gli servono Smile

Sicuramente.
Ivan, buon lavoro!!!Idea

EDIT: già che non avevo nulla da fare (hehehehe), ho installato Virtualbox su Majonix (tempo 10 minuti) e installato XP su Virtualbox importando il file ova (tempo 2 minuti)
Fatto!!

Ok grazie, capito quasi tutto At rimane l'ultima questione, non ho una ISO di XPsp3, qualcuno può rispondere al'ultima domanda del mio primo post? Cool
Cita messaggio
(29-07-2013, 13:43 )ivanparolini Ha scritto: Ok grazie, capito quasi tutto At rimane l'ultima questione, non ho una ISO di XPsp3, qualcuno può rispondere al'ultima domanda del mio primo post? Cool

Non ritengo sia legale... o sbaglio?
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)